I MARTEDì DEL GUSTO AL MERCATO DI MEZZO ma non solo

SHERPA_CartolinaA5IL PANE-SHERPA DI MAX POGGI CON IL FORNO CALZOLARI PROTAGONISTA AL MERCATO DI MEZZO MARTEDì 14 OTTOBRE ALLE 18
L’appuntamento a ingresso libero ma con un numero limitato di posti, da prenotare.

Il cibo più semplice diventa gourmet, grazie alla reinterpretazione di uno dei più noti chef bolognesi: Max Poggi del Cambio. Martedì 14 ottobre alle 18, al Mercato di Mezzo, il Forno Calzolari presenta al pubblico il suo sherpa, il cestino fatto di pane, che si riempie di sapori d’autunno grazie alla collaborazione con Poggi. Si parlerà di pane, ricette e segreti per chi vuol cimentarsi con il piatto base nelle sue versioni più profumate e appetitose. L’appuntamento è libero, nell’accogliente salottino al piano interrato, ma con un numero limitato di posti da prenotare via mail ad info@mercatodimezzo.com o presso il forno.

SHERPA_CartolinaA52

Il programma di ottobre al Mercato di Mezzo: oggi e domani piatti in rosa per Mortadella Bo, sabato 25 ottobre i canti delle mondine e le ricette con il riso per il Festival della Storia domenica 26 ottobre le ricette per gli “orsi” del Gender Bender

Proseguono così i Martedì del gusto al Mercato di via Clavature, che oggi e domani si tinge di rosa per Mortadella Bo: in programma piatti a tema con la regina dei salumi e degustazioni di birra e mortadella e vino e mortadella, fino a tarda sera.
Gli appuntamenti al Mercato proseguono poi in occasione del Festival della Storia, sabato 25 ottobre alle 17 con “Il cibo fa storia. Riso, canti, cibo”, organizzato con l’Udi di Bologna: le mondine di Bentivoglio ricorderanno il valore del cibo e del lavoro delle donne nelle risaie, con una degustazione di piatti a base di riso della tradizione bolognese.

Il giorno dopo, domenica 26 ottobre alle 18, si terrà al primo piano la presentazione del libro “Cooking with the bears” di Angelo Sindaco. Gli “orsi” di cui si parla sono gli uomini pelosi e oversize che compongono la folta subcultura della comunità gay. Per loro Sindaco ha confezionato un ricettario esilarante e sfrontato, che mescola autoironia e orgoglio, sensualità e tradizione, pance e sorrisi.