Festival della Storia: l’undicesima edizione con il Passamano per San Luca

festastoria18-26 ottobre 

FESTA INTERNAZIONALE DELLA STORIA

XI edizione della Festa internazionale della Storia – Il faro dell’Umanità che quest’anno sarà dedicata a Jacques Le Goff . Conferenze, dibattiti, concerti, spettacoli e mostre. Info: www.festadellastoria.unibo.it

Segnaliamo nell’ambito della rassegna:

Sabato 18 Ottobre

Arco del Meloncello Chiesa Santa Sofia

LA STORIA SIAMO NOI

Ore 10.00 – 13.00

PASSAMANO PER SAN LUCA. ANCORA INSIEME PER QUEL PORTICO

Lungo il portico di San Luca dall’arco del Meloncello alla Basilica di San Luca, Passamano con le bandiere del mondo. In occasione della XI edizione della Festa internazionale della Storia, nel piazzale della Basilica si svolgerà la premiazione delle scuole partecipanti al concorso “Le radici per volare. A cent’anni dalla morte di Alfonso Rubbiani”, in collaborazione con Emilbanca; con i tamburini dell’Istituto di Rastignano. Presso Chiesa Santa Sofia al Meloncello, emissione di cartolina con annullo postale filatelico a cura del Circolo Filatelico Emiliano.

domenica 19 ottobre

Parco di Villa Revedin

Piazzale Bacchelli, 4

RACCONTARE LA STORIA 

Ore 10.00-12.00

Il fascino segreto di Villa Revedin, passeggiata storico artistica. A cura della Fondazione Villa Ghigi nell’ambito del programma Le colline fuori della porta.

LO SPORT FA STORIA

Ore 14.30 Ippodromo-Arcoveggio

Palii delle Felsinarie”: XI° Palio dei Quartieri e VIII° Palio fra i Co- muni della Provincia di Bologna, corse al trotto ed animazioni dedicate alla Storia, ispirate al “Palio di San Bartolomeo”e al “Palio di San Petronio” che si celebravano in Piazza Maggiore e per le vie del centro. Una grande Festa per la città e la sua Provincia, alla scoperta del passato attraverso le tradizioni, le eccellenze del territorio ed i prodotti tipici, le realtà sportive, con danze e corteo storico, mercatini, animazioni e degustazioni, in collaborazione con i Quartieri cittadini ed i Comuni partecipanti. Laboratori creativi HippoBimbo e attività ludico-didattiche, maxi gonfiabili, Hip- poTram per visitare le scuderie; omaggi per i bambini.

Scarica il programma completo del Festival della Storia 2014 FdSCatalogo2014 72