Due percorsi di Trekking Urbano sulle colline di Casalecchio

© ermess/fotolia

© ermess/fotolia

Sabato 1° novembre,  alle ore 9,30 e  alle ore 12,30

Due percorsi di Trekking Urbano
Si percorrerà la collina di Tizzano e i Bregoli verso San Luca
Sabato 1° novembre, nell’ambito del programma di Trekking Urbano di Bologna, si svolgeranno due appuntamenti escursionistici sulle colline che circondano Casalecchio di Reno.
Si comincia alle ore 9,00, con ritrovo a CasaInComune, in via Porrettana 266,  con il percorso “L’anello della collina di Tizzano”, a cura diCasalecchio Insieme Proloco Meridiana, Polisportiva Masi, l’Associazione Percorsi di Pace, IAT Colli Bolognesi e con il patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno.
Il percorso abbraccerà cielo e terra attraversando i territori di Casalecchio di Reno e di Bologna. Si partirà da CasaInComune per affrontare poi la salita dell’antico sentiero dei Bregoli (all’inizio del Parco della Chiusa) per raggiungere il Santuario della Beata Vergine di San Luca. Dopo la discesa fino all’Arco del Meloncello si arriverà alla Certosa di Bologna, si camminerà lungo le vie d’acqua e, costeggiando il Canale di Reno, si riscopriranno i luoghi e le opere idrauliche che compongono il sistema delle acque bolognesi. Il tutto per un percorso di 7,5 km con una durata di 3 ore.  È consigliabile indossare scarponcini e un abbigliamento consono al trekking.
Alle ore 12,30, presso la Galleria Ronzani, partirà il secondo percorso di Trekking Urbano a cura di Consulta Escursionismo Bologna e Associazione Percorsi di Pace. L’escursione offrirà la possibilità di percorrere un itinerario storico – naturalistico sulla collina di Tizzano che domina Casalecchio di Reno e che è diventata recentemente Sito d’Interesse Comunitario,  in attesa di diventare un “parco città-campagna”.
Si visiteranno le cantine dell’azienda Marescalchi Tizzano e si assisterà ad una concerto di campane, tenuto dall’Unione Campanari, dal campanile dell’Eremo di Tzzano. Il percorso proseguirà lungo l’anello panoramico lungo il crinale, spaziando fra pianura e collina. Il giro sarà di circa una decina di km, per una durata di 5 ore.
Prenotazioni ed informazioni, per entrambe le escursioni: IAT Colli Bolognesi, tel. 051/752472, info@itacollibolognesi.it, lunedì 14,30 – 18,30; martedì e venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 18,30 e il sabato dalle 9 alle 13.