DA BOLOGNA AL MARE IN GOMMONE: un documentario domani su Geo&Geo

DA BOLOGNA AL MARE IN GOMMONEUN’AVVENTURA INIZIATA SULL’ISOLA DEL BATTIFERRO NEL 2012 DIVENTA DOCUMENTARIO

Esattamente novantanni fa la Scuola nautica di Ravenna lanciava la sfida: Raggiungeremo Bologna navigando! Bologna ringrazia e restituisce la cortesia…

GIOVEDI’ 16 OTTOBRE  ALLE ORE 15.50 andrà in onda su GEO & GEO (RAI 3)  un documentario di 25 minuti con la regia di Ginetto Campanini che racconta il nostro territorio dal punto di vista naturalistico, storico e produttivo.
Le immagini mostreranno in tv la traversata in gommone da Bologna a Venezia, lungo il Canale Navile, il Reno e i canali del Consorzio della bonifica Renana. I componenti dell’equipaggio, oltre a Campanini, fanno parte dell’associazione Vitruvio: il presidente Gabriele Bernardi, lo zoologo Francesco Nigro e la webmaster Daniela Mazza.
Il progetto è di Campanini e di Vitruvio e le riprese sono state effettuate grazie alla collaborazione di Vitruvio, di Confagricoltura e del Consorzio della bonifica Renana.

Il documentario.
“IN BARCA SUI CANALI DA BOLOGNA A VENEZIA”

Si parte dai portici di Bologna lungo i canali sotterranei del centro storico, fino a lambire le vie d’acqua che collegano il capoluogo emiliano alle Valli di Comacchio. E’ solo l’inizio di un viaggio insolito da fare esclusivamente a bordo di piccole imbarcazioni, firmato dal regista e documentarista Ginetto Campanini, che andrà in onda giovedì 16 ottobre alle 15:50 circa nel corso della trasmissione televisiva Geo&Geo su Rai Tre.
Nel documentario “In barca sui canali da Bologna a Venezia”, si parlerà delle attività agricole che hanno valorizzato nel tempo la pianura bolognese, di grandi latifondi e dinastie medioevali. Dell’antica storia dei Conti Cavazza Isolani.
Non mancherà poi una sosta agli allevamenti del “Paleotto”, passando per l’oasi verde di Malalbergo tra filari alberati, boschetti e prati umidi, scorgendo anatre, tinche, rane, lucci e carpe. Saranno protagoniste le Oasi naturalistiche de “La Rizza” e di “Campotto”, oltre agli imponenti impianti di sollevamento di Saiarino. Poi il filmato ci mostrerà dove la terra finisce e lascia spazio agli specchi d’acqua delle Valli di Comacchio. Lasciandoci dietro la Bassa bolognese il viaggio acquatico ci condurrà verso Venezia.
Tutto nasce dal raid Ravenna – Bologna che nel 1924 alcuni componenti della Scuola nautica, per scommessa, decisero di intraprendere: Arrivare a Bologna in barca a vela.
Nel 2007 e nel 2008 l’Ing. Bottino del Comune di Bologna organizzò in percorso inverso portando al mare centinaia di podisti, ciclisti e canoisti.
Vitruvio c’era, e da allora continua a lavorare sul progetto.

Il documentario è quindi un’ulteriore tappa di un percorso già iniziato dall’Associazione Vitruvio, dal presidente Gabriele Bernardi, in collaborazione con i due zoologi Francesco Nigro e Michele Bertolucci che il 13 maggio 2012 si sono avventurati in una spedizione in gommone sulla rotta Bologna – mare.
Da qui la definizione di GOMMONAUTI.

L’avventura dei Gommonauti

Una spedizione che da maggio 2012 ci porta al debutto di nuovi percorsi ad aprile 2015

Il gommone servito all’impresa è stato messo in acqua al Sostegno del Battiferro, punto di partenza della spedizione. Da qui, sul canale Navile, i gommonauti sono partiti per giungere al Casal Borsetti, sulle rive dell’Adriatico, toccando nella traversata tutte le oasi naturalistiche che il territorio vanta.
Nei giorni che li hanno visti impegnati nell’impresa, sono state effettuate riprese di tipo paesaggistico e naturalistico, con un’indagine sulle specie animali alloctone e la georeferenziazione degli scarichi e degli attingimenti, per descrivere i cambiamenti dalla prima periferia bolognese sino al Parco del Delta del Po.

Novità 2015
Percorsi in bici e gommone per raccontare le vie d’acqua da Bologna al mare

Ad aprile 2015 Vitruvio presenterà i percorsi in gommone e in bici lungo le vie d’acqua che porteranno i partecipanti sino al Castello di Ferrara oppure al mare, toccando l’Oasi La Rizza e quella di Campotto, aziende agricole con prodotti tipici e agriturismi che rappresentano eccellenze gastronomiche del nostro territorio. L’Associazione Vitruvio metterà così a frutto i risultati e le informazioni raccolte durante l’esperienza dei Gommonauti e nelle giornate di collaborazione con il regista Ginetto Campanini per la realizzazione del documentario che illustra il viaggio da Bologna a Venezia lungo i corsi d’acqua.
Il documentario mostrerà in anteprima quanto si potrà poi vivere in bici e gommone partecipando ai percorsi di Vitruvio.