Che meraviglia la prossima edizione di TEDxBologna

Bibi Bellini per Ciclisti Felici

Bibi Bellini per Ciclisti Felici

18 minuti, 18 relatori per promuovere idee di valore.

Tutto questo sul palco del Teatro Duse di Bologna, sabato 25 ottobre, per la quarta edizione di TEDxBologna, la conferenza annuale locale, costola indipendente di TED, format mondiale di diffusione di idee di valore, che si propone di raccontare storie di frontiera, legate al tema dell’innovazione, della tecnologia e della meraviglia… divertendo!

Nella Meraviglia e nell’Oscurità è il fil rouge del 2014, un piccolo percorso che svelerà, attraverso i racconti dei relatori, come quest’emozione nasce dentro di noi, ci ispira, ci guida, ci spinge anche al di fuori della nostra safety zone. La meraviglia non né solo un sentimento ma un vero e proprio motore in diversi settori, dal business all’educazione; basti pensare che la meraviglia è quell’emozione che permette un recepimento migliore delle informazioni. Tre sessioni illustreranno la nascita dell’emozione partendo dall’inesplorato.

ted
Novità degli ultimi giorni è la presenza di Pierluigi Paracchi uno dei più conosciuti venture capitalist italiani, per la sessione extra dedicata al One Billion Mindset. E la predisposizione alla mente milionaria ce l’ha sicuramente un altro relatore, forse il più giovane, 22 anni, indicato dalla BBC tra i futuri giovani milionari e fondatore del primo social network italiano per il rilancio del lavoro. Si chiama Matteo Achilli e sul palco di TEDx racconterà la sua storia per stimolare anche i ragazzi come lui all’arte del fare….perché non ci sono solo cattive notizie.

Tra gli speaker di TEDx anche Bibi Bellini il cui scopo nella vita è quello di rendere i ciclisti felici! Come? Non necessariamente con nuove piste ciclabili, anche se Bibì elogia la nuova tangenziale di Bologna per le biciclette e i progressi in tema di mobilità ciclabile fatti dal comune di Bologna ( il 10% degli spostamenti in città viene fatto in bici). Ma soprattuto lavorando sulle emozioni, sui simboli, sulla linguistica . E’ sul piano emotivo, secondo Bellini, che si gioca il futuro delle due ruote, così a TEDX parlerà di come scacciare la paura.

Molti dei relatori, tra cui Roberto Grandi, hanno incontrato le attività del Comune in progetti di innovazione come il Bologna City Branding e il neonato progetto delle Serre dei Giardini Margherita. Matteo Lepore, assessore Economia e promozione della città, ha sottolineato in conferenza stampa, di quanto sia importante il tema dell’innovazione nell’ambito dello sviluppo di Bologna Città Metropolitana: ” Incontrare la comunità degli innovatori per noi è un’occasione preziosa”.

E tra gli innovatori c’è anche un ultranovantenne, direi illuminato, che da sempre opera in città per promuovere la cultura e la ricerca scientifica: Marino Golinelli racconterà a TEDx la sua storia in vista anche della realizzazione del progetto OPEN MIND.

I relatori di TEDX Bologna non finiscono qui.

Bologna da Vivere è media partner dell’evento in quanto sostenitrice da sempre e promotrice di idee e progetti di valore. Sull’ultima edizione del foglio trovate l’intervista ad Andrea Pauri, curatore di TEDxBologna e a Nadia Antonello e Paolo Ghezzi due artisti straordinari che scovano la magia nel quotidiano, oltre all’elenco di tutti i relatori.

BolognadaVIvere_tedscarica l’edizione del foglio speciale TEDxBologna in formato pdf

Per i lettori di Bologna da Vivere TEDX ha riservato un prezzo speciale per i biglietti. Segui il link http://www.vivaticket.it/?wms_op=promoDuse

Perché partecipare? Nelle scorse edizioni non solo ho ascoltato storie e persone straordinarie ma sono tornata al mio quotidiano con qualche stimolo in più e una visione allargata! Sono comunque una fan di TED (Technology, Entertainment and Design) da diversi anni e ascolto con meraviglia le conference via web…illuminanti!

Tra gli sponsor e partner anche Unipol.

Ultima relatrice infine un’artista, Angelica Lubian, cantautrice di Udine, vincitrice del contest promosso da Music&Art Project che chiuderà con una performance. Ad aprire TEDxBologna invece Xcube 3D performer che ballano e giocano con la tecnologia.

Buona visione e buon divertimento allora.

Beatrice Di Pisa

info: si to TEDxBologna