BOLOGNA RICORDA EDUARDO DE FILIPPO E LA SUA NAPOLI

Eduardo De Filippo e Tommaso Bianco  in "Gli esami non finiscono mai"A 30 ANNI DALLA SCOMPARSA

Un anno di eventi per il trentennale della scomparsa
di Eduardo De Filippo,

dal 31 ottobre 2014 al 31 ottobre 2015, distribuiti tra il CostArena, il Teatro Alemanni, il Teatro Duse, il Teatro dell’Accademia di Belle Arti e il Cinema Lumière

“Primo Atto: Autunno” 31/10 – 19/12 2014

Prende il nome di “Teatro del Cuore” la stagione 2014-15 di Ten Teatro Musica, un anno di appuntamenti serrati dedicati a Eduardo De Filippo, in occasione del trentennale dalla sua morte avvenuta il 31 ottobre 1984 a 84 anni.

Il programma d’iniziative organizzato in collaborazione con la Scuola di Teatro “Tommaso Bianco”, la Cineteca Comunale, l’Accademia di Belle Arti, ANCeSCAO Coordinamento Provinciale – CSRC Giorgio Costa e UILT regionale E/R, si svolgerà nell’arco di un anno in diverse location a Bologna, il CostArena, il Teatro Duse, il Teatro Alemanni, il Teatro dell’Accademia di Belle Arti, il Cinema Lumière e altre sedi in via di definizione.

Si è pensato di ricordare Eduardo De Filippo partendo dal suo lato più originale, quello “popolare – spiega Graziano Ferrari, direttore artistico della rassegna – attraverso la maschera di Pulcinella. E per ricordarlo, considerando che l’omaggio nasce a Bologna, siamo ricorsi alla maschera bolognese del Dottor Balanzone, tracciando, così un filo diretto fra le due maschere, patrimoni assoluti della cultura popolare italiana, di cui Eduardo De Filippo è stato sommo interprete, innalzandola alle vette dell’arte internazionale.’

L’omaggio bolognese a Eduardo è reso ancor più importante dalla presenza e disponibilità di Tommaso Bianco, attore nato e cresciuto alla corte di Eduardo e di cui ha ereditato la maschera di Pulcinella, e che da tempo ne diffonde l’insegnamento e l’arte proprio a Bologna con una sua Scuola di Teatro.

Il programma della durata di un anno comprende eventi teatrali, musicali, cinematografici, culturali e gastronomici, e si articola in quattro atti che sono scanditi dall’evolversi delle stagioni. Di seguito un’anticipazione sugli appuntamenti del “Primo Atto: Autunnodal 31 ottobre al 19 dicembre 2014.

Dopo il prologo del 21 ottobre al Teatro Alemanni, ‘Il Dottor Balanzone e il suo servo Pulcinella’, canovaccio contemporaneo con Tommaso Bianco, Pier Luigi Foschi e Tommaso Imperatore, ideato e diretto da Graziano Ferrari; la rassegna s’inaugura con ‘Questi fantasmi’ uno dei più famosi testi di Eduardo, per la regia di Tommaso Bianco, che ne è anche interprete al fianco di Cristina Passaro. La commedia, prodotta da Ten Teatro e Scuola di Teatro Tommaso Bianco, sarà presentata in anteprima assoluta al Teatro dell’Accademia, venerdì 31 ottobre alle 20.30, per approdare poi al Teatro Duse, sabato 8 novembre alle 21.

La prima ‘stagione’ della rassegna si chiude il 18 dicembre (con replica il 19 dicembre) al Teatro Alemanni, con un’altra opera di Eduardo, forse la sua commedia più nota, ‘Natale in Casa Cupiello’, che vede la regia di Tommaso Bianco e come protagonisti gli stessi Tommaso Bianco e Cristina Passaro.

Tra gli eventi musicali si segnala ‘Frammenti Eduardiani tra rituali ancestrali e classici della canzone napoletana’, spettacolo de La Banda Mediterrona che ripercorre la storia della canzone napoletana ancorata nei sottofondi ancestrali della cultura mediterranea il cui eco è anche presente nelle parole di Eduardo, con Pasquale Imperatore (voce e chitarra), Peppe Aiello (bouzuki e basso), Gabriele Di Dato, venerdì 21 novembre alle 21 al CostArena; Arie di Napoli’ viaggio nella canzone napoletana dal ‘500 ad oggi, con I CarusiMassimo Caruso (chitarra e voce), Zaira Magurano (voce), Peppe Aiello (bouzuki e basso), Bartolomeo Liguori (mandolino, tammorra) – mercoledì 26 novembre alle 21 al CostArena; e ‘Io vulesse truva’ pace’ una serata nel nome di Eduardo De Filippo, con le parole delle sue tante poesie e lo sfondo musicale delle più note melodie napoletane, venerdì 28 novembre alle 21 sempre al CostArena.

Gli appuntamenti culturali che ricordano la Napoli di Eduardo, saranno invece inaugurati dal racconto storico-letterario dello storico Raffaele Riccio, Matilde Serao: Il ventre molle di Napoli, mercoledì 3 dicembre alle 21 al CostArena.

Per la sezione cinema sarà presentata una rassegna di film diretti e/o interpretati da Eduardo, o da lui ispirati, in collaborazione con la Cineteca di Bologna. Il primo titolo in programma a dicembre al Cinema Lumière (data in via di definizione), è Matrimonio all’italiana di Vittorio De Sica (Italia 1963) con Sophia Loren e Marcello Mastroianni, recentemente restaurato, il cui soggetto è tratto proprio dalla commedia teatrale Filumena Marturano di Eduardo De Filippo.

La rassegna si completa con due momenti gastronomici, uno bolognese e uno partenopeo, per presentare le eccellenze, la cultura e l’impegno sociale di due terre ricche di potenzialità. A partire da venerdì 14 novembre fino a sabato 20 dicembre, ogni venerdì al CostArena sarà proposto un menù ispirato a Pulcinella mentre ogni sabato uno ispirato a Balanzone. Entrambi i menù sono a cura di Mariella Riccio.

Per i prossimi tre atti, tra gli eventi già in programma, si ricorda la minirassegna teatrale “TEATRO ALL’ANTICA” che include altri testi noti di Eduardo (Bene mio, core mio; Il cilindro; e Gennariniello); la messa in scena dell’opera che più ha rafforzato l’incontro di Eduardo con un altro gigante del teatro italiano, Luigi Pirandello, e cioè Il Berretto a Sonagli; l’opera buffa La serva padrona di Pergolesi; lo story telling musicale La vita è una facciata di finestra di e con Mario Sucich e Massimo Caruso; l’opera musicale originale di Pasquale Imperatore Il fuoco della ginestra; un contributo coreografico con un appuntamento che intreccia danza e recitazione; e per finire altri racconti animati, altri film e altri menù.

TEN TEATRO MUSICA. Compagnia “popolare” di teatro classico con sede a Bologna che mira a riportare il teatro alla gente. L’obiettivo è che il pubblico ritorni ad amare il teatro come un’arte semplice e alla portata di tutti. E per perseguire questo scopo, Ten Teatro non solo produce spettacoli, ma completa la sua opera di diffusione culturale e artistica, strutturando i suoi eventi in complessi progetti che intrecciano il teatro con le altre discipline umanistiche, organizzando complesse manifestazioni insieme ad altre realtà consimili, e cercando di rilanciare una sorta di neo-umanesimo reso necessario da un predominio quasi assoluto di valori economicisti e individualisti sostenuti da pratiche aggressive e prepotenti. La compagnia come produzione ha al suo attivo diversi spettacoli di drammaturghi italiani, stranieri, contemporanei e non, tra cui Luigi Pirandello, Moliére, Carlo Goldoni, Yasmina Reza, Sabatino Lopez, Dino Buzzati, Antonio Tabucchi, Dario Fo, Italo Svevo, Achille Campanile e tanti altri. In ambito musicale opere di Rossini e Pergolesi, i Concerti di musiche da film dedicati al cinema Thrilling (Sette note in nero), al Western (Sai solo suonare o sai anche sparare?) e al melò. Tra le manifestazioni organizzate, infine, si ricorda la rassegna annuale del ‘Teatro del Cuore’ e quella estiva al CostArena. La direzione artistica è a cura di Graziano Ferrari.

PROGRAMMA

BOLOGNA RICORDA EDUARDO E LA SUA NAPOLI
A TRENTA ANNI DALLA SCOMPARSA

PRIMO ATTO: AUTUNNO
dal 21 Ottobre al 19 Dicembre 2014

Anteprima
MARTEDI’ 21 OTTOBRE
Ore 21.00 – TEATRO ALEMANNI
TenTeatro presenta
IL DOTTOR BALANZONE E IL SUO SERVO PULCINELLA
(Canovaccio contempraneo con musica)
con Tommaso Bianco (Pulcinella), PierLuigi Foschi (il dottor Balanzone),
Pasquale Imperatore (voce e chitarra)
Ideazione e regia di Graziano Ferrari

VENERDI’ 31 OTTOBRE
Ore 20,30 – TEATRO DELL’ACCADEMIA
TenTeatro presenta
Tommaso Bianco e Cristina Passaro in
QUESTI FANTASMI
di Eduardo De Filippo – regia di Tommaso Bianco

SABATO 8 NOVEMBRE
Ore 21.00 – TEATRO DUSE
TenTeatro presenta
Tommaso Bianco e Cristina Passaro in
QUESTI FANTASMI
di Eduardo De Filippo – regia di Tommaso Bianco

MERCOLEDI’ 12 NOVEMBRE
Ore 21.00 – COSTARENA
Racconti e Melodie
TEATRO E CLASSICI DELLA CANZONE NAPOLETANA
con Giancarlo Paola (voce e chitarra) e gli attori di TenTeatro

VENERDI’ 21 NOVEMBRE
Ore 21.00 – COSTARENA
La Banda Mediterrona presenta
FRAMMENTI EDUARDIANI
TRA RITUALI ANCESTRALI E CLASSICI
DELLA CANZONE NAPOLETANA
con Pasquale Imperatore (voce e chitarra), Gabriele Di Dato (voce recitante), Peppe Aiello (bouzuki e basso)

MERCOLEDI’ 26 NOVEMBRE
Ore 21.00 – COSTARENA
I Carusi presenta
ARIE DI NAPOLI
Storia della Canzone Napoletana
(la canzone napoletana dal ‘500 ad oggi)
con Massimo Caruso (chitarra e voce), Zaira Magurano (voce), Peppe Aiello (bouzuki e basso), Bartolomeo Liguori (mandolino, tammorra)

VENERDI’ 28 NOVEMBRE
Ore 21.00 – COSTARENA
IO VULESSE TRUVA’ PACE
(poesie e canzoni ricordando Eduardo)
con Silvia Testoni (voce), Marco Bovi (chitarra), Marco Stefanini (tastiere)

MERCOLEDI’ 3 DICEMBRE
Ore 21.00 – COSTARENA
Racconti
MATILDE SERAO: IL VENTRE MOLLE DI NAPOLI
Racconta e illustra Raffaele Riccio con gli Attori di TenTeatro

MARTEDI’ 9 DICEMBRE
Ore 21.00 – TEATRO ALEMANNI
TenTeatro presenta

TUTTI ASSIEME APPASSIONATAMENTE…
PER RICORDARE EDUARDO E LA SUA NAPOLI
riceve gli ospiti/artisti il Dottor Balanzone (Pier Luigi Foschi)
presentano Massimo Sciarretta e Valentina Moles
ospite d’onore Pulcinella (Tommaso Bianco)

VENERDI’ 12 DICEMBRE
Ore 21.00 – COSTARENA
Teatro Canzone – Je suis napolitain..?
ENRICO, UN NAPOLETANO IN FUGA…
con Giuseppe Attanasio (chitarra e voce), Zaira Magurano (voce),
Enzo Tiscio (percussioni e voce), Peppe Aiello (basso e contrabbasso)

GIOVEDI’ 18 e VENERDI’ 19 DICEMBRE
Ore 21.00 – TEATRO ALEMANNI
TenTeatro presenta
Tommaso Bianco e Cristina Passaro in
NATALE IN CASA CUPIELLO
di Eduardo De Filippo – regia di Tommaso Bianco

DICEMBRE (data in via di definizione)
Ore 18.00 – CINENA LUMIERE
Cineteca Comunale presenta
MATRIMONIO ALL’ITALIANA
di Vittorio De Sica (Italia 1964)
con Sophia Loren e Marcello Mastroianni
INAUGURA LA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA DEDICATA AD EDUARDO E CHE CONTINUERA’ NEI PROSSIMI MESI
CaffèTeatrOsteria COSTARENA
GASTRONOMIA

A partire da Venerdì 14 Novembre a Venerdì 19 Dicembre
ogni Venerdì MENU’ DI PULCINELLA
A partire da Sabato 15 Novembre a Sabato 20 Dicembre
ogni Sabato MENU’ DI BALANZONE
curati da Mariella Riccio

Sede organizzazione e segreteria:

CSRC G.Costa – via Azzogardino 48 – Cell.347 0136000 – Fax: 051 551278