BOlfattiva: Professione “NASO”, una passione che può diventare un lavoro

Image courtesy of gt_pann at FreeDigitalPhotos.net

Image courtesy of gt_pann at FreeDigitalPhotos.net

di Livia Borea

Continuano i nostri speciali sull’olfatto per il progetto di Bologna da Vivere, Bolfattiva-Bologna a naso che ha già visto prodotte due smell map sulla città, di cui una dedicata al FOOD Bolognese.

In Italia si chiama “naso”, “profumiere” o “aromatario”, in Francia viene detto “maître parfumeur” e/o “pafumeur créateur”. Dalla famose Ecole Isipca (Institut Superérieur International Parfum Cosmétique) ed Ecole Givaudan Roure fino ai corsi di Mouillettes & Co di Maria Grazia Fornasier e Cinquième Sens, ecco alcune utili informazioni per trasformare una passione in un vero e proprio lavoro.

Nasi si nasce o si diventa?” Lo abbiamo chiesto a Giovanni Padovan, grande conoscitore di fragranze e divulgatore di “esperienze olfattive” nel suo negozio di Bologna, Antica Profumeria al Sacro Cuore (http://sacrocuoreprofumi.it/) Un po’ si nasce e tanto si diventa. Per creare un profumo non basta un ottimo olfatto, ci vuole intuito, immaginazione, cultura, creatività e una solida e qualificata formazione. C’è chi fin da piccolo ha annusato essenze e chi invece è approdato nel mondo dei profumi totalmente per caso. Una cosa è certa, per essere un buon naso bisogna andare a scuola”.

Ed è in Francia che si trovano le grandi scuole per imparare il mestiere, quelle che hanno formato nasi famosi in tutto il mondo. Ma anche in Italia possiamo trovare corsi per appassionati o novelli apprendisti o apprendiste. Sì, perché negli ultimi anni sono sempre di più le donne che si avvicinano a questo mondo con creazioni raffinate, originali e di grande successo.

20141020_171506A livello universitario, la preparazione di base per un “naso” è generalmente legata allo studio di materie scientifiche come biologia, chimica, agraria e farmacia. Chi non avesse questa formazione può sempre optare per una specializzazione o per corsi privati. L’importante infatti è seguire un percorso formativo e ovviamente metterci tanta passione e impegno.

L’ ISIPCA (Institut Superérieur International Parfum Cosmétique) di Versailles è diventata la scuola di riferimento a livello internazionale per l’educazione nel campo della profumeria, della cosmesi e dell’ aromatologia alimentare. Fondata nel 1970 da Jean-Jacques Guerlain (vi dice niente?!), questo prestigioso istituto offre corsi di carattere universitario e post-universitario e successivi stage formativi presso grosse aziende dei settori. Dalla collaborazione dell’ISIPCA con l’Università di Padova nasce il Master Europeo in Fragranze e Cosmetica per coniugare la conoscenza a livello scientifico e manageriale. www.isipca.fr.

http://www.economia.unipd.it/corsi/master-business-and-management-mbm

Grasse Institute of Perfumery (divisione di ASFO – Grasse). Questa scuola propone corsi brevi per curiosi del settore, corsi estivi per amatori e corsi per chi vuole iniziare con le basi di questa professione. Per frequentarla non è necessario possedere un titolo o provenire da studi scientifici. La forza di questa scuola è il suo forte legame con le aziende del territorio. 

Ecole Givaudan Roure. Per frequentare questa scuola alle porte di Parigi, non è richiesto alcun diploma e l’età degli allievi si aggira sui 25/30 anni. Una volta terminata la formazione viene garantito un posto all’interno della nota azienda Givaudan.

Ecole Supérieure du Parfum. Aperta nel 2011 a Parigi, propone un ciclo di formazione che si sviluppa in quattro anni di insegnamento intervallati a due periodi di stage, oltre ad un quinto anno conclusivo dedicato all’inserimento nelle aziende ed ai progetti di fine ciclo. 

Cinquième Sens propone dei corsi di formazione e sensibilizzazione sul tema dell’olfatto che consentono ai partecipanti di acquisire o migliorare le proprie conoscenze in campo olfattivo acquisendo un linguaggio specifico. I propri corsi sono rivolti a privati, studenti ed aziende con lo scopo di far conoscere il mondo e la cultura del profumo. Non propone una vera e propria formazione accademica e non rilascia diplomi istituzionali. Inizialmente aperta a Parigi ha aperto con successo anche una sede a New York. 

Image courtesy of nuchylee at FreeDigitalPhotos.net

Image courtesy of nuchylee at FreeDigitalPhotos.net

In Italia un riferimento per tutti è Mouillettes & Co. Questo centro creato e fondato da Maria Grazia Fornasier si trova in provincia di Novara, a Castelletto sopra Ticino. La sua fondatrice, dopo una lunga esperienza nel settore, ha deciso di offrire una formazione ad alto livello per chi voglia entrare nel mondo del profumo, sia come appassionato che come professionista. Offre un ampio programma di corsi oltre che costruire percorsi personalizzati a seconda delle proprie conoscenze.