Al Mercato per San Luca pochi marroni ma buoni e il compleanno di Gino al Mangirò Rewind

immagine tratta dal sito http://www.marronedicasteldelrio.it

immagine tratta dal sito
http://www.marronedicasteldelrio.it

Sabato 18 ottobre 2014 – dalle ore 9 alle 14

Piazzetta Pier Paolo Pasolini, Via Azzo Gardino e Giardino John Klemlen Bologna

Nel giorno in cui si festeggia San Luca al mercato contadino di Slow Food Bologna 
non avremo purtroppo i marroni di Castel del Rio (BO): qui gli alberi, dopo la siccità degli ultimi anni, e per lottare contro la vespa cinese, hanno conservato la loro linfa per proteggersi più che per fare nuovi frutti.
Pochi marroni ma buoni arriveranno da Zocca (MO), Ca’ Borelli e Agriturismo Tizzano, Tolé (BO), Carboni, e Castel San Pietro (BO), Podere Torre dei Campani.

In uno speciale tendone rosso accanto al Forno Calzolari, per festeggiare il compleanno di Gino, il suo famoso lievito madre, ospiteremo il Mangirò Rewind: si potrà degustare un panino millefoglie di grani antichi con sgombro, salsa di rucola e cipolla rossa preparato dal Ristorante Acqua pazza di Via Murri, e un pezzetto di lievito Gino in omaggio per tutti.

Qui potete associarvi a Slow Food e diventare co-produttori della nostra Comunità del cibo: la nostra tessera costa SOLO 25 euro e presentandola da diritto a uno SCONTO del 10% ad ogni banco dei nostri produttori, da 10 euro di spesa in su.

Alle ore 16 al Cinema Lumière – Sala Scorsese I 400 COLPI (Les 400 coups, Francia/1959) di François Truffaut (93’). Il Cinema Ritrovato al Cinema.

Dalle ore 11 ospiteremo l’Associazione QB Quanto Basta con filastrocche e diritti in movimentoletture animate per adulti e bambini tratte da Diritti a Pinocchio, mostra promossa da Comune di Bologna e Istituzione Scuola ed Educazione, presso la sede del Quartiere San Vitale.

In Piazzetta Pasolini ultimo fine settimana in compagnia de Lortica sotto le stelle con pranzi e aperitivi realizzati con prodotti biologici e locali.

Il Mercato della Terra di Bologna è il mercato contadino di Slow Food Bologna, in collaborazione con Fondazione Cineteca di Bologna e con il sostegno di Provincia di Bologna e di Fondazione Carisbo, ospita circa 40 produttori del nostro territorio che vendono direttamente, a prezzi equi, prodotti stagionali a kilometro zero.
Ogni sabato mattina (tutto l’anno, tranne luglio e agosto) dalle ore 9 alle 14 in Piazzetta Pasolini, via Azzo Gardino e Giardino Klemlen.

+ Ogni mercoledì sera (solo da maggio a settembre) dalle ore 17.30 alle 21.30.
Per arrivare al Mercato | in bici: Parcheggio allʼingresso della Cineteca | in bus: vai al sito Tper | in macchina: Da via Ercolani o da via Calori senza attraversare la ZTL immettersi in via del Rondone al parcheggio APCOA, a 100 metri dal Mercato a 2,30 euro lʼora.
Per info: http://www.mercatidellaterra.it/ita/network/bologna Facebook: http://www.facebook.com/mercatoterrabologna
Instagram: http://instagram.com/mercaterrabo Mail: mercatodellaterra@slowfoodbologna.it
Contatti: Giorgio Pirazzoli, Direttore del Mercato della Terra di Bologna, tel. 328.1396004

Roberto Ferranti, Presidente del Mercato della Terra di Bologna, tel. 347.8711832