SETTEMBRE CASTELLANO SLOW a Castel San Piretro

Fiera Miele - 1Fino al 30 settembre una serie di eventi slow che promuovono
la valorizzazione dei prodotti tipici locali, iniziative per la sostenibilità ambientale e lo sport per tutti.

E’ il “buon vivere” nella Cittaslow il valore aggiunto che caratterizza tutto il Settembre Castellano 2014 che, per la prima volta, concentra nell’ultima parte del programma una serie di eventi slow per la valorizzazione dei prodotti tipici locali, la sostenibilità ambientale e lo sport per tutti, promossi nell’ambito dell’iniziativa mondiale Cittaslow Sunday.
«E’ una scelta che la nuova amministrazione ha voluto fortemente, aderendo a “Cittaslow Sunday” e mettendo in campo diverse iniziative nel periodo dal 21 al 30 settembre – sottolinea l’assessore all’Economia del Territorio Tomas Cenni -. Castel San Pietro Terme nel prossimo triennio sarà rappresentata dal sindaco Fausto Tinti all’interno del Comitato di Coordinamento di Cittaslow International.

Lunedì 22 ore 20,45 alla sala Sassi, dopo il successo del pomeriggio alla riscoperta dei cereali antichi tenuto la settimana scorsa, l’Associazione La Dimora dell’Essere invita al primo di 6 incontri, che propongono un “per-corso” di vita alternativo per un futuro sostenibile, in collaborazione con Associazione Italiana Comunità Sostenibili.
Giovedì 25 alle ore 18 alla sala Sassi, presentazione del primo Data Center italiano a emissioni zero: la Executive Service presenta il proprio avveniristico progetto di DataCenter costruito interamente in legno ed autosufficiente a livello energetico, in fase di realizzazione a Castel San Pietro Terme. (Info: tel. 051 491158).
Venerdì 26 dalle 15 si festeggerà il 4° compleanno del Farmer’s Market, il mercato del contadino al Quartiere Bertella, con una pesca di beneficenza che avrà in palio premi offerti dagli operatori del mercato (estrazione ore 17,30).
Sabato 27 l’atteso appuntamento con la Maratona nelle vie del centro storico e nel parco Lungo Sillaro, organizzata dai ragazzi del Consiglio Comunale dei Ragazzi: ritrovo per le iscrizioni in piazza XX Settembre dalle 8,30 alle 9 e partenza alle ore 9,30. Il CCR, in questa occasione, presenterà i suoi progetti pensati per migliorare la qualità della vita e per costruire una città sostenibile a misura di bambino/a. E alle ore 16 nel parco Lungo Sillaro, si terrà una divertente gimkana in mountain bike per bambini dai 7 ai 12 anni, con premi per tutti, organizzata da Leonardi Racing.
Domenica 28, nella 5° giornata internazionale del buon vivere “Cittaslow Sunday”, sono in programma: il 14° Memorial Daniele Gnugnoli, gara in mountain bike fra i calanchi castellani organizzata all’Associazione Sportiva Dilettantistica Leonardi Racing Team (ritrovo in piazza XX Settembre ore 7,30, partenza ore 9,30), l’evento artistico “Poetica dei materiali non nobili” nell’atelier di Decio Zoffoli in via Marconi 3/b (ore 9-19) e, nel centro storico, il Castro Antiquarium, Mostra Mercato dell’Antiquariato (ore 8-20).
Per finire, martedì 30 in piazza XX Settembre, ore 20 la presentazione di due progetti di mobilità ad emissione zero: Onda Solare e Meneghina Express.
Oltre a questi eventi promossi all’interno della manifestazione Cittaslow Sunday, il Settembre Castellano offre ancora molti altri divertenti e coinvolgenti appuntamenti, fino alla fine del mese.

Info e, aggiornamenti: www.cspietro.it, pagina Facebook del Comune e App “City User”