SABATO 4 OTTOBRE TourTlèn Bicibus

tortellinoPer la terza edizione del Festival del Tortellino, l’Associazione Vitruvio propone la soluzione salta-fila… in bici.

Dopo aver preso parte alla manifestazione gastronomica lo scorso anno con il percorso “La vie en brode” guidato dalla zdàura Onorina Pirazzoli, l’Associazione Vitruvio propone una nuova formula di intrattenimento che prepari e accompagni i gruppi all’assaggio del tortellino con il TourTlèn Bicibus.
Il Bicibus è la soluzione ideale per chi, munito di bici proprie, deciderà di arrivare al Festival del Tortellino senza stress e saltando la fila per l’acquisto dei ticket d’assaggio.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE / PERCHE’ SCEGLIERLO

In Piazza Nettuno le guide di Vitruvio attenderanno quanti (bici-muniti) vorranno rendere speciale la giornata di San Petronio con un tour in bici particolare. Le partenze per piazza Vieira de Mello sono previste ogni trenta minuti (primo turno alle ore 11.00 – ultimo alle ore 13.30).

Il contributo a persona di € 18, corrisposto all’inizio del percorso dà diritto a:

  • Servizio bicibus da piazza Nettuno a piazza Vieira de Mello. Il percorso è semplice, breve e in pochi minuti si raggiungono le piste ciclabili per pedalare in tutta sicurezza, lontani dal traffico automobilistico.
  • Fermata a sorpresa con Onorina Pirazzoli che racconterà ai partecipanti la genesi del “blìguel”, l’ombelico di Venere.
  • CINQUE ASSAGGI di tortellini con la formula SALTA-FILA. Una volta giunti al Festival, i partecipanti non dovranno curarsi di trovare un parcheggio per l’auto in una giornata di grande affluenza e non dovranno soprattutto fare la fila alle casse per acquistare i ticket d’assaggio.

 

LA FERMATA A SORPRESA CON ONORINA PIRAZZOLI

Onorina Pirazzoli è la zdàura per antonomasia, la sintesi di tutte le massaie, memoria storica della bolognesità in tutte le sue forme e idealizzazioni. Nel percorso da Piazza Nettuno al Festival del Tortellino, il gruppo verrà bloccato da questo strano e onnisciente personaggio per una fermata a sorpresa con racconto.

Onorina infatti è stata testimone diretta della nascita del tortellino e racconterà attraverso aneddoti e curiosità la genesi del piatto simbolo della città. Un preambolo piacevole alla degustazione dei tortellini.

Ritrovo: piazza del Nettuno, sotto la statua
Turni: partenze ogni 30 minuti (primo turno ore 11.00 – ultimo turno ore 13.30)
Contributo a persona: € 18,00 (comprende: 5 assaggi di tortellini presso il Festival, servizio di accompagnamento bicibus, intrattenimento con Onorina Pirazzoli)
Info: tel. 345 3608751 – associazione.vitruvio@gmail.com