Sabato 20 settembre: Festa di strada di via Nazario Sauro

festanazariosauoSabato in via Nazario Sauro si fa festa per conoscersi e socializzare.

Il 20 settembre la strada a due passi da Piazza Maggiore è pronta ad accogliere tutti i cittadini, ma perché non anche i turisti, che desiderino sperimentare l’esperienza di condivisione e di vicinato.

Non è una normale Festa di Strada quella di via Nazario Sauro, ma è molto di più. E’ l’unione di più energie operative di residenti volontari e commercianti che in poco tempo sono riusciti ad organizzare un ottimo calendario di attività ed eventi: dalle degustazioni gastronomiche ai laboratori per grandi e bambini, anche spettacoli e cena di strada con i residenti della Social Street di via Nazario Sauro e Dintorni.

Scendendo da Via Ugo Bassi troverete l’Oreficeria il Poggiale che ha bellissimi gioielli di artigianato, il Pantheon Cafè che allestirà vendita di panini, pianini e bevande, compresa la Social Beer a 3 euro, poi inCoop che venderà a prezzi bassi porchetta, e ancora potrete degustare il tè di Officina Olfattiva e entrare ad ammirare il bellissimo negozio. Andando avanti non potete non notare Grana Verde punto di riferimento per chi vuole comprare bellissime piante e fiori ( che durano), semi e prodotti per cani e gatti. Ci sarà uno sconto speciale del 10% per una spesa minima di 20 euro. Poi trovate il Tessutaio per stoffe e scampoli, storico negozio della strada e ancora il Bar Birbanti che allestirà per la serata aperitivi, stuzzichini e il ristorante India che ha in programma una speciale cena all’aperto con menù indiano. A seguire trovate la Pizzeria Cardillo per la pizza d’asporto, la profumeria Brandoli che alle clienti della serata offrirà una prova trucco gratuita, di fronte la mitica piadineria DOPPIOZERO che vi invito a provare se non lo avete fatto e che effettua anche consegne a domicilio. Continuando dallo stsos lato la Vineria ACCA’ che effettuerà una proposta di cibo e vini: Saltimbocca alla napoletana e mozzarelle di bufala di Alvignano Dop e vini Campani. Il Cortile Cafè non manca di partecipare alla serata e allestirà un punto di ristoro. Più avanti non perdetevi la Centrifuga, un nuovo locale di via Nazario Sauro con prodotti davvero freschi e buoni, dalle torte ai centrifugati.

Nell’area di San Giorgio in Poggiale si terranno i laboratori per grandi e bambini e ci saranno i banchetti informativi della Social Street, di Madrelingua School of English e di Gayayoga.

La festa è organizzata attraverso il volontariato e con il contributo del Comune nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.

Ecco il programma dei laboratori

La festa di strada ha come obiettivo quello di fare scendere in strada e socializzare tutti i cittadini che ruotano attorno a via Nazario Sauro, sia residenti che commercianti. In occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2014, ha quindi deciso di propone a residenti e non una serie di laboratori ed attività collegate al tema della mobilità e della strada.

LABORATORI PER BAMBINI E ADULTI

ORE 11.30 alle 13.00 e 16.00 – 18.00

“VAI AI 30”
Laboratorio sulla sicurezza, la segnaletica e i corretti comportamenti in strada per auto, pedoni e ciclisti, in collaborazione con la redazione di Bimbò e gli agenti della Polizia Municipale di Bologna. Per grandi e bambini. Sessioni di laboratori della durata variabile.

MATITE PER GIOCARE

Un laboratorio per scoprire nuovi modi per usare le matite colorate, senza colorare.

Per bambini dai 5 ai 7 anni

Le matite diventano strumento di semplici e divertenti giochi, tutti da sperimentare.
Durata di circa un’ora, per un gruppo di massimo 15 bambini. A cura della Ass.ne QB Quanto Basta

ORE 14.00-22.00

BICI GRILL

Laboratorio di riparazioni biciclette all’aperto

MOSTRE
ORE 11.00-22.00

CIVICO32- CORTILE CAFFE’ esposizione di Wanda Benatti – tecniche miste NAZARIO32 apertura straordinaria laboratorio di pittura e scultura con mostra DEGUSTAZIONI E SPETTACOLI

ORE 17.00-19.00

RITMO COLLETTIVO
Performance di arte partecipativa e installazione: abiti usati, pali in legno, tricot. A cura di Tiziana Abretti e Barbara Matera.

ORE 17.30

ZDÀURE A RUOTA LIBERA-OUR STREETS OUR CHOICE

spettacolo itinerante in bicicletta con lo storico personaggio di Onorina Pirazzoli, interpretato dall’attrice Maurizia Cocchi, lungo le social streets di Via Fondazza e Nazario Sauro. A cura di Vitruvio. Partenza da Piazza del Nettuno.

ORE 18.30 -22-00

Nazario Sauro Social Street Aperi-Cena di strada della Social Street Nazario Sauro con finalità di socializzare

ORE 11.00-22.00

retro volantinoESPOSIZIONI E DEGUSTAZIONI
Esposizione prodotti e degustazione stuzzichini per i partecipanti all’iniziativa. A cura dei commercianti della strada. Vedi volantino.nazariosauroOKA5xweb