L’Italia dei tesori per Artelibro 2014: dal 18 al 21 settembre

artelibroL’undicesima edizione di Artelibro Festival del Libro e della Storia dell’Arte dal titolo ITALIA: TERRA DI TESORI,si terrà dal 18 al 21 settembre a Palazzo Re Enzo e del Podestà.

undicesima edizione
ARTELIBRO
FESTIVAL DEL LIBRO E DELLA STORIA DELL’ARTE
Bologna 18/21 settembre

giovedì 18 settembre
inaugurazione del festival

ore 12.00
Biblioteca dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater
apertura della mostra
LA SCRITTURA SPLENDENTE. Tesori manoscritti dalle biblioteche italiane
Bibbia di Borso d’Este, Bibbia di Marco Polo e Ludolfo di Sassonia

mostra promossa da
Artelibro e Archiginnasio
con la collaborazione della Biblioteca Estense di Modena
e Biblioteca Medicea Laurenziana
con il sostegno di Franco Cosimo Panini Editore

ore 17.30
Palazzo d’Accursio, Cappella Farnese 

saluto di
Ilaria Borletti Buitoni, Sottosegretario MIBACT
Virginio Merola, Sindaco di Bologna
Ricardo Franco Levi, Presidente Artelibro

a seguire
ITALIA, TESORO DI TERRE E MENTI, DA RICREARE

Lectio Magistralis di Andrea Carandini

 

ore 19.00
Palazzo Re Enzo e del Podestà 

apertura della MOSTRA MERCATO
ingresso libero

Secondo il nuovo Presidente di Artelibro, Ricardo Franco Levi, intervenuto stamane in conferenza stampa,  l’undicesima edizione (10+1) significa un nuovo inizio che, in continuità con il passato, allarga ulteriormente il suo orizzonte culturale e operativo diventando anche “festival della storia dell’arte”. Artelibro si propone come un’occasione per tutte le istituzioni culturali della città, impegnate a dialogare e ad offrire ai bolognesi, e non solo, l’occasione di scoprire o riscoprire alcuni dei grandi capolavori della città, come “Il compianto del cristo morto” di Niccolò Dell’Arca di cui parlerà Vittorio Sgarbi o “I Funerali di Togliatti” di Renato Guttuso di cui parlerà Paolo Mieli, davanti al dipinto originale conservato al MAMBo – Museo d’Arte Moderna di Bologna.

Tra i moltissimi eventi del programma di Artelibro ha citato la Lezione inaugurale di Andrea Carandini, grande archeologo e presidente del FAI, la conferenza di Miguel Gotor sulle carte di Aldo Moro e la mostra organizzata in collaborazione con la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna che esporrà uno dei capolavori del vedutismo veneto di Bernardo Bellotto.

Il Presidente Levi ha ricordato la dimensione europea di Artelibro grazie all’inserimento della manifestazione nel calendario degli eventi culturali del semestre di Presidenza Italiana dell’Unione Europea, e il gemellaggio con il Festival de l’Histoire de l’Art di Fontainebleau, espressione diretta del Ministero della Cultura francese e dell’Institut National de l’Histoire de l’Art (INHA), che in soli tre anni si è affermato come punto di riferimento su scala europea per lo studio dell’arte.

Levi ha ricordato inoltre la collaborazione con la Cineteca di Bologna con le proiezioni della fiction dedicata alla vita avventura dello scrittore britannico Ian Fleming, e della versione appena restaurata di Todo modo di Elio Petri, tratta dal celebre romanzo di Leonardo Sciascia. Il Presidente ha ricordato infine le due mostre Buona la prima! Le migliori copertine del 2014 giudicate da chi se ne intende, che inaugura domani alla Biblioteca di San Giorgio in Poggiale e Camilleri a prima vista che inaugura il 17 settembre al Museo della Musica di Bologna.

Fabrizio Govi, Presidente di ALAI – Associazione Librai Antiquari d’Italia, partner di Artelibro, ha segnalato come l’offerta dei libri antichi esposti a Palazzo Re Enzo quest’anno sia grandissima: libri provenienti da ogni epoca, dai manoscritti miniati che si richiamano ai preziosi codici presenti nella mostra “La scrittura splendenteTesori manoscritti dalle biblioteche italiane”, fino ai libri del ‘900. Conclude affermando che il mercato del libro antico, per quanto elitario, ha un ruolo importante e decisivo nella filiera della conservazione del libro e della sua tutela.

artelibro2Artelibro Festival del Libro e della Storia dell’Arte è promosso da Associazione Artelibro insieme a AIE – Associazione Italiana EditoriComune di Bologna, Provincia di Bologna, Regione Emilia-Romagna,Alma Mater Università di Bologna. E’ patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dalMinistero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna, dall’Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio. E’ sostenuto da Gruppo Unipol, Fondazione del Monte di Bologna e di Ravenna, Associazione Bancaria Italiana, Confcommercio ASCOM Bologna, Coop AdriaticaLibrerie.coopAPT Servizi e Unione di Prodotto Città d’Arte, in collaborazione con ALAI – Associazione Librai Antiquari d’Italia, Bologna Welcome e la media-partnership del quotidiano QN Il Resto del Carlino, di Rai Radio3 e della rivista Zero.

Per maggiori informazioni e per scaricare il programma completo: 
www.artelibro.it