Ciclisti, pedoni & c siete pronti per la settimana lunga della mobilità sostenibile?

IMG_0441Manca poco e si parte ….ma non in auto questa volta!

A piedi, in bici o con altri mezzi sostenibili i cittadini sono invitati a partecipare all’edizione 2014 della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile che si svolgerà a Bologna dal 13 al 22 settembre, una settimana lunga in realtà che aggiunge all’ormai consueto appuntamento europeo ( 16-22 settembre) anteprime ed eventi fin da questo sabato e domenica.

Lo slogan del 2014 è Our Street, Our Choice.

La novità di quest’anno è la partecipazione di 3 Social Street Bolognesi ( Nazario Sauro, Fondazza, Duse) che con le loro attività arricchissimo il già folto calendario degli eventi che decisamente vede la bicicletta protagonista. Nel programma che potete scaricare completo qui >>>EMW programma social web[7] segnalo:

Sabato 13 settembre a Villa Cassarini di Porta Saragozza partirà la BICICLETTATA di inaugurazione del primo tratto ( tecnicamente “lotto”) della nuova tangenziale delle biciclette sui viale ( 2.5 km da porta San a Mamolo a Sabotino e da P.ta Galliera a Mascarella). Ritrovo ore 16.30. L’amministrazione comunale invita tutti i cittadini, sia i ciclisti che coloro che si avvicinano ora alle due ruote.

Il 15 settembre è il giorno in cui il vostro amministratore di condominio ( segnalateglielo se avete un giardino) può richiedere una delle 380 RASTRELLIERE per biciclette offerte per i condomini gratuitamente che lo richiedono entro il termine e fino ad esaurimento: è il progetto BadaBici e trovi info qui  www.faremondi.it/badabici.

Il week-end di sabato 20 e domenica 21 settembre è il cuore della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile con stand in piazza Maggiore di istituzioni, sponsor e associazioni ed eventi lungo la T, durante i T-days, tra cui molti laboratori per bambini che pubblicherò sul nostro sito dedicato ai piccolo www.bambinidavivere.com.

Segnalo l’ASTA DELLE BICICLETTE  domenica 21 settembre alle ore 17 in via Rizzoli dove per aggiudicarsi una bici non ci vogliono soldi ma tanta creatività, scopri come fare su www.scatenati.info: insomma vince il costume più creativo. Sempre in via Rizzoli domenica 21 potrete sperimentare l’uso di bici condivise per cittadini e turisti e ci sarà il mercatino e scambio delle bici dei bambini, dalle 9 alle 18, oltre  alla possibilità di assistere dalle 13 alle 18 a lezioni di riparazione bici!

Diverse le FESTE DI STRADA in programma tra cui quelle delle Social Street di Nazario Sauro, Fondazza e Duse.

In via Nazario Sauro si scende in strada per condividere e conoscersi sabato 20 settembre dalle 10 alle 22 per la festa di strada con degustazioni di cibo e bevande, aperi-cena dei residenti  e mebri della social street aperta a tutti i residenti, laboratori e spettacoli per grandi e bambini, tra cui VAI ai 30 il laboratorio per i più piccoli ( ma perché no anche per i genitori) sulla sicurezza stradale in collaborazione con la redazione di Bimbò e la Polizia Municipale di Bologna ( gadget e palloncini in regalo ai bimbi partecipanti – laboratorio gratuito- orari: 11.30-13 e 16-18) ( scopri qui tutto il programma della Festa di strada  della Nazario Sauro Social street in collaborazione con i commercianti della strada).

In via Fondazza alle ore 18 di sabato 20 settembre segnalo O la Borsa o la Bici, Corso di autodifesa per donne in bicicletta in collaborazione tra la Biblioteca elle Donne e la Scuola Italiana di Krav Mag ) Giaridno Livia Fontana via del Piombo 5, a cura di Dry-Art).

In via Duse domenica 21 settembre alle ore 18 inaugura la bacheca di strada per i residenti, mentre sabato dalle 9 alle 18 si terranno laboratori pratici su strada per disegnare nuovi spazi.

Ma tante sono le attività delle Social Street che pubblicheremo a breve. Ad unire idealmente le Social Street lo spettacolo di Vitruvio, sabato e domenica: Zdaure a ruota libera è uno spettacolo itinerante gratuito in bicicletta con Onorina Pirazzoli lungo le Social Street di via Fondazza e Nazario Sauro ( prenotazione obbligatoria al 3453608751). Anche l’Unipol Tour sabato 20 partirà con le bici da piazza Maggiore lungo le Social Street per arrivare al CUBO, i giardini di Porta Europa ( partenza ore 16), dove si terrà un laboratorio  con simulazione sulla sicurezza stradale. Siete convinti di guidare bene? Scoprietelo al CUBO!! Iscrizioni su www.sicurstrada.it e www.montesolebikegoup.it

info: www.minambiente.it/pagina/settimana-europea-della-mobilita-sostenibile-2014