Arriva lo speed-dating scientifico per la Notte dei Ricercatori

nottedeiricercatori2 (2)Il 26 settembre 2014 a Bologna la ricerca uscirà dai laboratori per diventare esperienza, emozione e spettacolo. Dal pomeriggio sarà possibile partecipare ad attività ed eventi per bambini e ragazzi, incontrare i ricercatori per soddisfare le proprie curiosità scientifiche grazie un vero e proprio speed-dating, mentre in serata una conferenza spettacolo condotta da Patrizio Roversi illustrerà le importanti ricadute che la scienza ha nella vita di tutti i giorni.

La “Notte europea dei ricercatori” è un’iniziativa che si tiene simultaneamente ogni anno in tutta Europa coinvolgendo circa 300 città. A Bologna pomeriggio e notte saranno animati dai ricercatori di INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), Fondazione Golinelli, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), Sofos, Italia in Miniatura , AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) e ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo).

Dalle ore 16 alle 20, sotto il Voltone del Podestà in Piazza Re Enzo e alla «Scuola delle idee» (nuova denominazione di START – Laboratorio di culture creative) della Fondazione Golinelli, i ricercatori proporranno oltre 30 attività nelle quali i giovani partecipanti potranno capire, divertendosi, i segreti della natura. I ragazzi diventeranno scienziati per un giorno giocando con la gravità, i vulcani, i terremoti, la chimica, i coralli, il controllo del traffico, le particelle, le onde e il cibo. Dalle ore 16 alle 23, in Sala Borsa, sarà inoltre attivo un planetario: adulti e bambini si faranno portare in visita guidata nel Cosmo, osserveranno la Terra dallo spazio tra le stelle e i pianeti. Sarà presente un European Corner che illustrerà l’attività della Commissione Europea in collaborazione con Europa Direct della regione Emilia Romagna e del Comune di Bologna.

Durante tutta la manifestazione scienziati di diverse discipline saranno a disposizione del pubblico per rispondere a domande sul mondo della scienza: grazie a un vero e proprio speed dating, il pubblico potrà prenotare una chiacchierata a tu per tu con le ricercatrici e i ricercatori e appagare la propria curiosità su spazio, buchi neri, terremoti, tumori, invecchiamento, manoscritti antichi e molto altro.

La Notte bolognese chiuderà con uno spettacolo alle ore 21 nell’auditorium Biagi e nella piazza coperta di Sala Borsa. Presentati da Patrizio Roversi, i professori Giovanni F. Bignami (Presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica), Alessandra Bonoli (Professoressa presso l’Università di Bologna e Coordinatrice dell’Integrated Research Team “Alma Low Carbon”) e Antonio Zoccoli (Vice Presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) parleranno dell’importanza di capire i misteri della scienza per migliorare la vita di tutti i giorni. All’interno dello spettacolo ci saranno alcuni intermezzi dell’artista Rossella Milencio (sand-artist) e del mondo delle lettere.

La partecipazione è completamente gratuita. Per incontrare individualmente i ricercatori nello speed-dating occorre prenotarsi sul sito dell’iniziativa: http://events.iasfbo.inaf.it/speed-dating-2014/.

La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Bologna e fa parte del Progetto DREAMS coordinato da Frascati Scienza e finanziato dalla Commissione Europea.

Info:

http://www.bo.infn.it/nottericercatori

https://www.facebook.com/nottericercatoriibologna

 

Programma completo del pomeriggio:

 

SOTTO IL VOLTONE DEL PODESTA’ E PRESSO LA SCUOLA DELLE IDEE (PIAZZA RE ENZO 1/N): dalle 16.00 alle 20.00

 

Nello spazio dentro un Planetarioa cura di INAF-Osservatorio Astronomico di Bologna e Associazione Sofos
Viaggia nel Cosmo comodamente seduto dentro un planetario e osserva la Terra dallo spazio. La vedrai fragile e bellissima ma vedrai anche il male che le facciamo … e poi laboratori, filmati e tanto altro a sorpresa!

In Bici nel Sistema Solarea cura di INAF-Osservatorio Astronomico di Bologna e Associazione Sofos
Perchè prendere costosi razzi quando ci può fare del turismo spaziale …in bici!! Pedala fra I pianeti, sfrutta le loro attrazioni come discese e vedi se riesci ad andare a velocità prossime a quelle della luce.

Ma quanto pesi su Giove?a cura di INAF-Osservatorio Astronomico di Bologna e Associazione Sofos
Il problema di molti è pesare troppo. È facile risolverlo, basta andare sulla Luna. Ma attenzione a non sbagliare pianeta! Pesati su una bilancia e vedi quanto pesi sui vari corpi celesti.

Salta sulla Luna!a cura di INAF-Osservatorio Astronomico di Bologna e Associazione Sofos
Vuoi fare salti alti due metri o tanto alti da perderti nello spazio? Fai un salto con un accelerometro e vedrai quanto è il salto corrispondete sui pianeti. Ma attenzione, sul Sole potrebbe avere conseguenze catastrofiche.

Personal Spacea cura di INAF-Istituto di Astrofisica Spaziale Bologna (in Sala Borsa)
Prendi il controllo del super-telescopio e vinci la fashion-bag di GLORIA. Grazie ad una rete di telescopi guidati in remoto, osserverai tu il cielo che vuoi.

Fai la doccia con i raggi cosmici!a cura di INFN-sezione di Bologna
I raggi cosmici sono una pioggia di particelle continua che cade sulla Terra. Entra in una doccia-rilevatore di queste particelle vedi le loro trace e prova a contarle.

Acchiappa i cosmicia cura di INFN-sezione di Bologna
I raggi cosmici possono essere visti come insetti invisibili. Delle speciali racchette le renderanno visibili e vediamo quanti ne riesci a prendere.

Accelera le particellea cura di INFN-sezione di Bologna
I grandi acceleratori si basano su concetti molto semplici. Accelera le palline-particelle, deviale con dellle calamite e vediamo se sei capace di farle scontrare.

Il Tavolo di Higgsa cura di INFN-sezione di Bologna
Giocando con rocchetti, limatura di ferro e calamite simuliamo quello che fa il bosone di Higgs alle particelle. Rendi più o meno pesanti gli oggetti a tuo piacere.

Luci, suoni e pendoli a cura di INFN-sezione di Bologna
Cosa sono la luce e il suono? Beh l’unico modo per capirlo è giocarci!

Dalle ore 16:00 alle ore 17:00
Quando l’acqua incontra la terra a cura di Fondazione Golinelli (Bologna,IT)
C
on strumenti di laboratorio e materiali naturali come sabbia e ghiaia si sperimenterà la forza di trasporto dell’acqua e le caratteristiche fisiche dei vari suoli (da 6 anni).
Prenotazioni: info@scuoladelleidee.it ; tel 051 19936110

Dalle ore 17:00 alle ore 18:00
Per fare un albero a cura di Fondazione Golinelli (Bologna,IT)
Quali sono le sostanze e le condizioni fondamentali che permettono a un albero di crescere? Grazie a un terreno artificiale in provetta si potrà far germogliare e riprodurre una piantina (da 6 anni).
Prenotazioni: info@scuoladelleidee.it ; tel 051 19936110

Dalle ore 18:00 alle ore 19:00
Gravitola: mangiare nello spazio a cura di Fondazione Golinelli (Bologna,IT) e Associazione Sofos
Cosa succede al cibo quando si trova in assenza di gravità terrestre? Cosa mangiano gli astronauti? Alcuni esperimenti lo faranno scoprire (da 8 anni).
Prenotazioni: info@scuoladelleidee.it ; tel 051 19936110

Vulcani, terremoti, tsunami. Attività e giochi per capire come funziona il pianetaa cura di Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) – Sezione di Bologna
Costruiamo un vulcano, eruzione dopo eruzione. Lave ed esplosioni. Osserviamo i meccanismi eruttivi …facendo le bolle! Cosa succede quando una faglia si muove? Come si misura un terremoto? Osservazioni e misure su un terremoto fatto in casa.

La Terra Trasparentea cura di Università di Bologna, Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali
Un viaggio guidato per capire come è fatta la Terra. Con la giusta luce e viste da molto vicino, sottilissime fette di rocce rivelano un mondo di colori inaspettati.

Lascia la tua impronta verde. Per una città ecosostenibilea cura di Università di Bologna, Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali
Qual è la vostra impronta ecologica? Un laboratorio vi insegnerà a calcolarla.

La ricerca dei Maker! Let us hack the world!a cura di Università di Bologna, Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria
Attraverso un algoritmo si possono accendere le luci di casa o sapere quanta energia consuma una lavatrice. Possibile? Vieni a scoprirlo!

Mare da salvarea cura di Università di Bologna, Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali
Come tutelare il sistema corallino? Scoprilo immergendoti tra pesci pagliaccio, coralli, ricci e stelle marine! Un percorso entusiasmante mostrerà gli effetti del degrado ambientale e le strategie per salvaguardare la biodiversità marina.

Gestiamo il traffico ispirandoci alla natura!!a cura di Università di Bologna, Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria
Imbottigliati nel traffico? Il progetto europeo COLOMBO ci aiuterà a gestirlo con quiz e giochi ispirati a metafore naturali.

Come sostenere l’energia sostenibile? a cura di Università di Bologna, Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria
Volete dare una mano ai politici nelle loro decisioni in ambito energetico?
Il progetto europeo e-POLICY vi indicherà come, con giochi, sfide e dimostrazioni pratiche.

Caccia al DNA a cura di Università di Bologna, Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, in collaborazione con AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) e ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo)
Vuoi conoscere il DNA di una banana? E il tuo DNA? Strumenti di utilizzo quotidiano, come uno spazzolino, una forchetta, un cucchiaino e un’insalatiera ti aiuteranno a farlo!

La Chimica in diretta: come divertirsi imparandoa cura di Università di Bologna, Dipartimento di Chimica “G.Ciamician” – Gruppo Conoscere la Chimica
L’apparente magia di esperimenti chimici semplici, ma di grande effetto, accompagnerà gli spettatori nell’eccitante e affascinante mondo della Chimica.

Scienze in Miniaturaa cura dell’Italia in Miniatura
Piccolo laboratorio alla scoperta di onde, gravità, nanotecnologie e illusioni ottiche.