Passeggiate estive a Bologna con degustazione di birre artigianali: da sabato 2 agosto

Sabato 2 agosto alle ore 18 debutta un nuovo percorso di Vitruvio, una passeggiata alla portata di tutti che proseguirà per tutta l’estate, con degustazione di birre artigianali dei frati trappisti del mondo birraio belga.

POSTI LIMITATI – Prenotazione obbligatoria
Ritrovo: sabato 2 agosto ore 18.00 – via San Mamolo entrata parco Villa Ghigi (angolo gelateria)
Prossime date (tutte alle ore 18.00): sabato 16 agosto, sabato 30 agosto, sabato 13 settembre
Contributo a persona: € 12,00 percorso di trekking + degustazione birra
Durata: 2 ore circa
Info e prenotazioni: tel. 345 3608751 – associazione.vitruvio@gmail.com

Una visita guidata storico-naturalistica alla scoperta di cronache medioevali e della vita monastica bolognese che ci porterà in alcuni dei luoghi più suggestivi della prima collina che dalla Val d’Aposa si affaccia sul centro storico della città.
bologna_vitruvioPasseggiando nel fresco di boschi, prati e sentieri panoramici, antichi racconti su ordini monacali del Medioevo, frati gaudenti, cavalieri e battaglie, raggiungeremo l’antico Eremo di Ronzano attraversando il Parco di Villa Ghigi.
Nel tragitto seguiremo il sentiero che ci porterà alla Chiesa di San Paolo in Monte, custodita dai Frati Minori e ricordata come luogo di ritiro di Sant’ Antonio da Padova durante il suo magistero di teologia a Bologna.  La discesa verrà fatta seguendo il Colle dell’Osservanza per giungere in via San Mamolo.

Il percorso guidato si concluderà con la degustazione di una birra artigianale nata nell’abbazia di Notre Dame d’Orval in Belgio.

A guidare la degustazione sarà il sommelier Antonio Grillo, che ha collaborato con SLOW FOOD alla compilazione della GUIDA ALLE BIRRE D’ITALIA 2015 come degustatore e recensionista di birreartigianali. Attualmente si occupa di progettare e produrre birra artigianale per conto del Birrificio BIRRA DEI DIAMANTI di Ferrara.

birra_vitruvio

La birra che degusteremo sarà la famosa ORVAL TRAPPIST ALE, definita la Regina delle birre Trappiste. Una birra ricca di storia e tradizione, conservata e tramandata nel tempo dai monaci cistercensi. Fu prodotta per la prima volta nel 1931 e ha un gusto complesso ed inusuale. Il colore è chiaro, leggermente torbido ed è molto schiumosa. Il Birrificio Orval è situato entro le mura dell’abbazia di Notre Dame d’Orval in Belgio.