Zola Jazz&Wine chiude con Valerio Pontrandolfo Trio

VPontrandolfoGiovedì 10 luglio alle 21 grande festa di chiusura dell’edizione 2014 di Zola Jazz&Wine. Quest’anno si festeggia insieme al Centro Socio Culturale Sandro Pertini (Via Raibolini il Francia, 44 – Zola Predosa) in compagnia di Valerio Pontrandolfo, sassofonista tenore legato alla tradizione del bop, molto attivo sulla scena italiane, allievo e collaboratore del grande sassofonista americano Steve Grossman.
L’ingresso è gratuito

Con lui sul palco, a dare vita al Valerio Pontrandolfo Trio, ci sono Stefano Senni con il suo contrabbasso, e Marco Frattini alla batteria.
Il Valerio Pontrandolfo Trio è un gruppo di recente formazione che riunisce alcuni bravi jazzisti presenti sulla scena nazionale. È la classica formula sax-basso-batteria resa celebre negli anni ’50 dal sassofonista Sonny Rollins (e più recentemente da George Coleman, Joe Henderson, Steve Grossman ecc.) e si caratterizza per le maggiori libertà creative che essa permette ai musicisti, non essendoci i “vincoli” dell’ accompagnamento di uno strumento armonico.
Per questa occasione il trio eseguirà alcune composizioni originali di Valerio Pontrandolfo e i classici senza tempo del Great American Songbook e dei musicisti che hanno fatto grande la storia della musica Jazz, anche questi riarrangiati dal sassofonista.

Valerio Pontrandolfo è nato a Potenza il 24/4/1975. Nel 1994 si trasferisce a Bologna dove attualmente vive. Nella città emiliana comincia lo studio del sassofono con Piero Odorici e Carlo Atti, dopo essersi appassionato al jazz grazie al chitarrista Emanuele Basentini. Nel 1999 incontra il pianista americano Barry Harris, con il quale approfondisce lo studio dell’armonia e dell’improvvisazione jazz. Ha successivamente studiato privatamente con Steve Grossman e George Coleman.

In questa occasione l’ingresso è gratuito e si potranno degustare (a pagamento) i vini di tutte le cantine partecipanti alla rassegna: Bortolotti, Gaggioli, Lodi Corazza, Manaresi, Vallania-Terre Rosse.

Zola Jazz&Wine è realizzato in collaborazione con: ComunicaMente e Associazione Deades, Proloco di Zola Predosa, Associazione La Ronca, Centro Socio Culturale Sandro Pertini.
Web:
www.zolajazzwine.it/
Info concerti: Ufficio IAT di Zola Predosa: Villa E. Garagnani, via Masini 11, Zola Predosa; tel. 051 752472