UN ‘PICCOLO TIBET’ A LUMINASIO DI MARZABOTTO con Mandala del Budda della Medicina

budda medicinaDelegazione di monaci tibetani del Monastero di Gaden (India)
a Luminasio, dal 1 al 10 Luglio
Giardino di Pimpinella, Via di Medelana, 23, Luminasio

Su iniziativa e su invito dell’Istituto di Studi e Filosofia Samantabhadra
Domenica 6 Luglio:
Festeggiamenti per IL 79°compleanno di Sua Santità il Dalai Lama; cerimonie rituali e cena tibetana
Fra i prossimi 1 e 10 Luglio, Luminasio di Marzabotto (BO) ospita un ‘piccolo Tibet’.
Una delegazione di monaci, Maestri Lama tibetani del Monastero di Gaden, in Italia su invito del Centro buddista Samantabhadra di Roma, è impegnata in un tour europeo per diffondere e condividere la conoscenza dell’antica cultura tibetana e raccogliere fondi per il centro monastico. Il monastero, originariamente situato in Tibet, dopo la distruzione nel 1959 da parte del governo cinese, fu ricostruito nel sud dell’India, e attualmente ospita ben 10 mila monaci.
La tappa di Luminasio di Marzabotto (BO) è ospitata dal Giardino di Pimpinella, Fattoria Didattica su i colli bolognesi e vede la possibilità, per la cittadinanza, di partecipare a molte delle cerimonie rituali previste,
fra le quali: costruzione del mandala del Buddha della Medicina, dedicato alla salute; cerimonia rituale ‘puja’ con mantra cantati e antichi strumenti rituali, per concludere con i festeggiamenti dedicati al 79° compleanno di Sua Sanità il Dalai Lama, domenica 6 luglio, a partire dalle 17.00.

I monaci di Gaden offrono, con la loro presenza a Luminasio di Marzabotto, una grande opportunità di entrare in contatto con la loro ancestrale e profonda cultura. In solidarietà con questo popolo saggio e pacifico, e con le sofferenze causate dal genocidio subito, la cittadinanza e la stampa sono invitate a condividere questa preziosa esperienza.
Martedì 1 Luglio, a partire dalle 10.00, apertura della cerimonia di costruzione del mandala del Buddha della Medicina, per la prevenzione delle malattie, aiutare nel processo di guarigione, proteggere dalle negatività esterne e interne. È possibile partecipare, fra il 1 e il 10 luglio, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00.
Domenica 6 Luglio, dalle 17.00 in poi: come di tradizione, Festeggiamenti per il compleanno di Sua Santità il Dalai Lama. Mantra, antichi strumenti rituali e, su prenotazione, cena tibetana di beneficenza preparata dai monaci.
Lunedi 7 Luglio, (18.00/19.00): meditazione guidata e lezione pomeridiana di Gheshe Wangchuk,
Naturopata tibetano, Venerabile Maestro, Responsabile di settore del Monastero di Gaden.
Dal 1 al 10 Luglio, su prenotazione, consigli per la salute di Gheshe Wangchuk.
Tutte le cerimonie indicate si svolgono al Giardino di Pimpinella, fra il 1 e il 10 luglio,
Via di Medelana 23 – Luminasio di Marzabotto (BO)
Info e prenotazioni: 349/5385782*adrianaantipasqua@libero.it
Per la partecipazione a: cena di beneficenza del 6 Luglio e i
consulti per la salute è necessaria la prenotazione.


A LUMINASIO DI MARZABOTTO
IL MANDALA ‘DEL BUDDHA DELLA MEDICINA’
IL SIGNIFICATO DEL MANDALA
Nella tradizione tibetana, il Mandala è sintesi dello spazio, immagine del mondo e dimora di potenze divine, quindi la manifestazione, in forma di diagramma, di perfette qualità come: la compassione, la saggezza e l’energia spirituale.
Rappresenta un’immagine capace di condurre chi la contempla, ricevuti i necessari insegnam enti, a una progressiva purificazione mentale e al Risveglio. Viene tracciato con forme geometriche ben precise e ricoperto in ogni piccola parte con sabbia finissima, di diversi colori. Si tratta di una struttura quadra orientata provvista di quattro porte, contenente cerchi e fiori
di loto, popolata d’immagini e simboli divini. Tutte le sabbie finissime colorate necessitano di essere posate con estrema delicatezza, per rispondere a tutti i dettagli minutissimi che compongono il complesso disegno.
Prima d’iniziare la costruzione, i Lama procedono a un rito di consacrazione operando la purificazione delle energie negative presenti nel luogo fisico. Al termine della costruzione, di prassi il mandala viene dopo un certo lasso di tempo disfatto, raccogliendo le sabbie mescolate in un recipiente. La realizzazione del mandala porta grandi benefici nei luoghi dove esso viene costruito ed espande la sua energia, influenzando positivamente lo svolgimento della vita e degli esseri.
Il mandala del Buddha della Medicina è dedicato alla prevenzione delle malattie, aiutare nel processo di
guarigione, proteggere dalle negatività esterne e interne.
Tutte le cerimonie indicate si svolgono al Giardino di Pimpinella, fra il 1 e il 10 luglio,
Via di Medelana 23 – Luminasio di Marzabotto (BO)
Info e prenotazioni: 349/5385782*adrianaantipasqua@libero.it
Per la partecipazione a: cena di beneficenza del 6 Luglio e i
consulti per la salute è necessaria la prenotazione.

VOLANTINO_TIBET_LUMINASIO