Summer Doc Party: 3 settimane di documentari

10359534_752261701503718_4161549652952978893_nDa martedì 8 a domenica 27 luglio, il Cinema Arlecchino diventa teatro dei grandi racconti di vita con Summer Doc Party, una rassegna estiva che proporrà al pubblico bolognese il meglio del cinema documentario degli ultimi anni, in collaborazione con I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection.
Ogni giorno, tre film imperdibili, che dal martedì alla domenica animeranno la sala del Cinema Arlecchino con uno spettacolo pomeridiano (ore 18.30) e due serali (ore 20.00 e ore 22.00) al prezzo di 4 euro a spettacolo.

Si comincia martedì 8 luglio con La Maison de la Radio, del maestro del documentario Nicolas Philibert, l’intramontabile cult Sugar Man di Malik Bendjelloul, vincitore del premio Oscar® 2013 come miglior documentario, e La Sostanza – Storia dell’LSD, un viaggio alla scoperta della sostanza psichedelica per eccellenza grazie alla testimonianza del suo scopritore Albert Hofmann.

Nelle settimane successive, tra i grandi successi che saranno proposti al Cinema Arlecchino: Lei disse sì di Maria Pecchioli, premio del pubblico e della giuria a Biografilm Italia 2014, il vincitore del David di Donatello 2014 come miglior documentario Stop the Pounding Heart di Roberto Minervini, e i candidati all’Oscar® 2014 The Square di Jehane Noujaim e The Act of Killing di Joshua Oppenheimer.

Inoltre, tornano a grande richiesta il nuovo film di Michel Gondry Is the Man Who Is Tall Happy? An Animated Conversation With Noam Chomsky, in cui il regista francese anima una conversazione con il noto intellettuale, linguista e attivista Noam Chomsky, e due incursioni nel mondo del cinema di fiction con Jimi: All Is By My Side del premio Oscar® John Ridley, l’attesissimo biopic che racconta un anno nella vita del più grande chitarrista di tutti i tempi, e Frank di Lenny Abrahamson, una storia che celebra la vita ai margini portandoci sul confine tra genio e follia con un inedito Michael Fassbender. Tutti e tre i film saranno presentati in lingua originale e sottotitolati, in attesa dell’uscita nelle sale italiane, prevista per il 18 settembre (Jimi: All Is by My Side), per il 23 e per il 30 ottobre (rispettivamente: Is the Man Who Is Tall Happy? e Frank).

Il programma completo di Summer Doc Party è consultabile su www.biografilm.it/summer