La Cipolla di Medicina si degusta a Medicipolla

Cipolla di Medicina

Dal 10 al 13 luglio in programma numerosi eventi nel centro storico di Medicina (BO)

LA CIPOLLA DI MEDICINA PROTAGONISTA DELLA XIV EDIZIONE DI “MEDICIPOLLA”

Eventi, spettacoli, mostre e sfiziose degustazioni animeranno dal 10 al 13 luglio il centro storico di Medicina (Bologna) per la XIV edizione di “Medicipolla”, la kermesse dedicata alla Cipolla di Medicina che come ogni anno richiama l’attenzione su un prodotto agricolo tipico e di grande eccellenza per la provincia Bologna. La manifestazione – nota anche come Antica Fiera di Luglio dell’Agricoltura – è organizzata della Pro Loco, dal Consorzio Cipolla di Medicina e dal Comune di Medicina.

Nella serata inaugurale di giovedì 10 luglio, si svolge, alle ore 21, sotto i portici di Via Libertà, il Torneo “Medicipolla” di Burraco.

Venerdì 11 luglio, nella centrale Piazza Garibaldi, alle ore 21, si terrà la cerimonia della Confraternita della Cipolla, in cui la Consorella Lisa Bellocchi intervisterà Tiberio Rabboni, Assessore all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna. Seguirà la tradizionale cerimonia di accettazione e nomina del nuovo Confratello, alla presenza dei Confratelli riuniti in abito da cerimonia. A seguire lo spettacolo “Le antiche civiltà-Show Dance”, l’esibizione della scuola “Impariamo a ballare” di Medicina dei Maestri Morena e Alex, quindi degustazioni e assaggi offerti dal Consorzio Cipolla di Medicina e CESAC ed infine spettacolo e degustazione della squisita Cipolla di Medicina.

Sabato 12 luglio, nel pomeriggio, apertura della mostra di modellini di trattori e di giochi Lego presso la Chiesa del Carmine (visitabile fino a domenica sera). Per tutto il pomeriggio musica, divertimento e sfiziosità lungo le vie del centro storico.

Alle ore 19.30 aperitivo con le cipolline rosse offerto dal Consorzio Cipolla di Medicina.

Alle ore 21 in Piazza Garibaldi, in occasione del 170° anniversario della fondazione della Banda municipale di Medicina, grande concerto con la partecipazione delle Bande municipali di Medicina, Castel San Pietro e Bologna.

Domenica 13 luglio, ore 7, al Centro Sportivo di Via Battisti si apre il 4° Memorial Marco Stracciari con la Camminata della Cipolla – Medicipolla. Insieme per non dimenticare la Strage della Stazione di Bologna.

Alle 8.30 partenza da Piazza Garibaldi della biciclettata con visita agli stabilimenti CESAC.

Dalle 10, al campetto da basket di via Oberdan, passatempi e giochi per bambini a cura dell’Associazione Gli Aquiloni.

Alle 11.30, il Consorzio della Cipolla di Medicina, presso l’omonimo stand di Piazza Garibaldi, offrirà l’aperitivo (in collaborazione con CESAC). Per tutto il pomeriggio proseguiranno gli spettacoli musicali, il divertimento e molte sfiziosità lungo le vie dl centro storico.

Alle 21, sempre in Piazza Garibaldi, conclusione della festa affidata allo spettacolo teatrale eno-gastro-comico “Eroi a tavola” a cura della Compagnia del Buon Umore.

Sabato e domenica, in Piazza Garibaldi, “C’era una volta”, esposizione di attrezzature ricostruite del 1800/1900, con messa in funzione di un’antica mietitrebbia riportata a nuovo splendore ed esposizione di trattori antichi. Tanti i punti di ristoro presenti. Il centro storico sarà animato da banchetti di hobbisti e alimentaristi e, in collaborazione con Coldiretti, dal mercato a km 0.

Il calendario degli eventi è interamente consultabile sul sito www.amedicina.it

La cipolla prodotta nel nostro territorio – sottolinea il presidente del Consorzio Cipolla di Medicina, Giuseppe Pasquali – trova qui le migliori caratteristiche pedoclimatiche e può così raggiungere qualità organolettiche veramente uniche ed eccellenti”.

Complessivamente, la Cipolla di Medicina viene coltivata su una superficie di 650/700 ettari, distribuiti in 6 comuni della provincia di Bologna (Medicina, Castel Guelfo, Castel San Pietro Terme, Ozzano Emilia, Dozza e Imola). La produzione di quest’area è stimata in circa 35-40.000 tonnellate (di cui ben 30.000 controllate dalla cooperativa CESAC), così suddivise: 55% gialla, 35% bianca e 10% rossa. Grazie alla frigoconservazione, il prodotto, raccolto a giugno, è disponibile sul mercato fino al mese di maggio dell’anno successivo.

La Cipolla di Medicina – afferma il presidente della cooperativa CESAC, Stefano Andraghetti – è un prodotto di grande valore, ottenuto grazie ad un incessante impegno di ricerca. La serbevolezza, il sapore gradevole e la notevole versatilità in cucina completano il quadro di una cipolla dalle caratteristiche superiori e quindi molto gradita dal consumatore”.

L’attività di qualificazione e valorizzazione della Cipolla di Medicina – conclude Pasquali – è affidata all’omonimo Consorzio che, nato del 2004, riunisce produttori, trasformatori e distributori, per 114 soci rappresentati dalla cooperativa di Apo Conerpo, CESAC, e controlla oltre il 70% della produzione totale del comprensorio bolognese”.