Il Festival della Commedia Antica si conclude con la tradizione di musica napoletana e la comicità di Plauto

commedia anticaSi chiude il Festival della Commedia Antica di Marzabotto con 2 spettacoli, il 31 luglio e il 2 agosto:

-Citarella e Palmas in duo con un omaggio trasversale alla musica napoletana, popolare tra classico e tradizione.

-Edoardo Siravo e Marco Simeoli in Miles Gloriosus in una commedia divertente, un triangolo amoroso in cui emerge forte il narcisismo, un male narrato da Plauto più di 2000 anni fa è ancora presente nella nostra società.

In caso di maltempo lo spettacolo si terrà nel teatro di Marzabotto.

CITARELLA E PALMAS IN DUO
gio 31 LUGLIO 2014
ore 21.00. Necropoli est Museo Nazionale Etrusco “Pompeo Aria” – via Porrettana Sud 13 – Marzabotto (Bologna)
Ore 19,00 visita guidata a cura di: Paola Desantis, Siriana Zucchini e Alberto Stignani
ore 20 happy hour a cura di Agriturismo La Quercia – 392.1719994 (euro 8)
Ingresso euro 5

Gli strumenti protagonisti: Mandola e Liuto Cantabile, sono due strumenti a plettro della tradizione mediterranea (di scuola napoletana e non solo). Mauro Palmas è maestro suonatore e grande virtuoso di questi due strumenti con cui però ha voluto fondere la tradizione sarda a quella più classica. Un particolare omaggio trasversale alla musica napoletana, popolare tra classico e tradizione. Dalla romanza (Mascagni), alla serenata (napoletana) passando per la filastrocca e il ballo (sardo).

“Quando si parla di canzone napoletana (nel mondo a tutto oggi) – racconta Nando Citarella – è considerata musica italiana per eccellenza. Per me la canzone napoletana rappresenta la storia, l’infanzia (i posteggiatori nei vicoli) ma anche le serenate in strada e i balli nelle feste popolari e poi, se permettete…è ‘o core!”

Le visite guidate della serata:  “Il sepolcreto settentrionale” con Paola Desantis (prenotazione obbligatoria) “L’acqua degli dei, l’acqua degli uomini a Marzabotto” con Siriana Zucchini “La fine della città: Celti e Romani a Marzabotto” con Alberto Stignani, (prenotazione 051 932353  sba-ero.museonazionaletrusco@beniculturali.it).

EDOARDO SIRAVO E MARCO SIMEOLI
Miles Gloriosus di Plauto
dom 3 AGOSTO 2014
ore 21.00, Teatro di paglia presso Museo Nazionale Etrusco “Pompeo Aria” – via Porrettana Sud 13 – Marzabotto (Bologna)
ingresso euro 15
Ore 19,00 visita guidata a cura di: Paola Desantis, Silvana Sani e Laura Dell’Aquila
Ore 20,00 happy hour a cura di: Trattoria Enoteca Barsotti

Il tre agosto chiuderà il sipario del festival una commedia dalla comicità sfrenata dove emerge l’altra figura della donna del Festival: la vittima che viene contesa da due uomini. Il più potente la rapisce per dimostrare quanto il suo narcisismo e la sua fama di uomo predatore possono conquistare una donna. Ci riuscirà?

La cosa che più impressiona – spiega Edoardo Siravo – è come Plauto abbia individuato in una storia di più 2000 anni fa, negli uomini di sempre, un male che oggi è ancora più evidente: il narcisismo, un male che ormai rasenta l’arroganza.”

E’ una morale eterna e valida sempre – spiega Marco Simeoli – e soprattutto oggi a distanza di tanti anni da chi in fondo ha inventato tutto o quasi…quella di non farsi schiacciare dalla propria vanità e dal proprio narcisismo, perchè alla prima occasione ti si ritorcerà contro.

Le visite guidate della serata: “Il sepolcreto settentrionale” con Paola Desantis (prenotazione obbligatoria) “Per le antiche strade… la plateia D” con Silvana Sani
“La natura dell’antica città”, visita guidata botanica con Laura Dell’Aquila.

Promotori e partner

Promotore del Festival è il Comune di Marzabotto, che ha sempre creduto nella sfida di portare al grande pubblico produzioni originali e apparentemente non facili. In collaborazione con: il Settore Turismo e Cultura, Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese, la Regione Emilia Romagna, la Provincia di Bologna, il Parco Storico Naturalistico di Monte Sole, la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia- Romagna e la Direzione Regionale per i Beni Artistici e Culturali. Tra i partner la Fondazione del Monte e Carisbo.

Per informazioni e prenotazioni: Biblioteca tel. 051 932907 – e-mail: biblio@comune.marzabotto.bo.itwww.comune.marzabotto.bo.it

Facebook  Festival Della Commedia Antica
http://festivaldellacommediaantica.blogspot.it/