Il cinema in piazza inaugura domani la ROUTE MOTORSHOW

che approderà al  DRIVE-IN ANNI ’50 ON LE AUTO STORICHE
DURANTE IL MOTORSHOW IN FIERA DAL 6 AL 14 DICEMBRE

“Weekend with a champion” - Jackie Stewart

“Weekend with a champion” – Jackie Stewart

Mercoledì 16 luglio, ore 21.45 il film “Weekend with a champion”
Apre la serata Ballet mécanique con musiche dal vivo

Inaugura domani in Piazza Maggiore alle ore 21.45 con il corto “Le Balet mecanique”, con accompagnamento d’orchestra dal vivo, e il film“Weekend with a champion” di Roman Polanski, la Route Motor Show, il percorso fatto di cinema e motori, arte e passione, cultura ed eccellenze del territorio che animerà la 39esima edizione del Motor Show in programma nel quartiere fieristico di Bologna dal 6 al 14 dicembre prossimi.

Velocità e cinema saranno i protagonisti di questo primo appuntamento, nell’ambito di un progetto ideato e organizzato da Motor Show, in collaborazione con la Cineteca di Bologna. Un’alleanza fra cinema e cultura che proseguirà con un’ulteriore proiezione il 15 agosto, sempre in Piazza Maggiore e, a partire da settembre, alla sala Lumieré, con un appuntamento mensile presentato da un protagonista del mondo dell’auto e dello spettacolo, per concludersi a dicembre, durante il Motor Show, con nove giornate di cinema e motori all’interno di un Drive-in rigorosamente ricostruito anni ’50 dove ogni giorno, nel calendario di iniziative della Route Motor Show, entreranno le auto storiche di marchi prestigiosi.

Ma non solo: il Motor Show sta lanciando un concorso per il miglior corto cinematografico legato ai temi dell’automobile e della mobilitá intelligente.

La 39esima edizione di Motor Show, presentata lo scorso 18 giugno con quattro conferenze stampa a Bologna, Milano Roma e Bari, avrà luogo con un nuovo concept capace di coniugare passione e cultura, innovazione e business, spettacolo e sport, portando, accanto alle tradizionali aree espositive, ad outlet, i test drive ed un programma di attività motorsport di livello internazionale. Grazie al progetto creato in collaborazione con la Cineteca, cinema e automobile diventano i protagonisti di un nuovo percorso che ha l’obiettivo di valorizzare il territorio, le competenze tecniche e tecnologiche e la parte più legata all’intrattenimento. Al cuore di questo progetto una strada: la Route Motor Show, che parla di sfide, ingegno meccanico, chilometri, successi, come lo sono la via Emilia o la mitica Route 66 americana. Non solo autodromi, musei, brand prestigiosi come Ferrari, Maserati, Lamborghini e Ducati, ma anche uomini e donne che hanno dimostrato la straordinaria competenza meccanica e ingegneristica di questo territorio.

Domani si parte con due capolavori. Il primo – “Le Balet mecanique” – è un inno di inizio secolo al nuovo che si affacciava, la possibilitá di volare, di esplorare nuovi mondi con due o quattro ruote, l’ansia di libertá e di uscire dal convenzionale. Il secondo – “Weekend with a champion”  – tratteggia invece trent’anni di passione e di cambiamenti dello sport automobilistico, partendo dal 1971, in un incontro del regista con Jackie Stewart durante il GP di Montecarlo. Ne esce un ritratto umano di un grande pilota, non dissimile da quello dei grandi della storia dell’automobilismo e dello sport, a partire da Tazio Nuvolari.

SCARICA FLYER CINETECA16 luglio 2014