Dalle 20 in piazza VIII Agosto concerto gratuito Radio Bruno Estate

image_galleryQuesta sera dalle 20 alle 23, Radio Bruno Estate torna in città sul palco di Piazza VIII Agosto per la finale del tour che ha già visto il tutto esaurito nelle piazze di  Carpi, Cesenatico e Mantova.

Andrea Mingardi, Patty Pravo,  Arisa, Noemi, Paolo Belli, Tiromancino, Zero Assoluto, Anna Tatangelo, Emis Killla, Dear Jack, Sonhora saliranno sul palco per una serata di musica a cielo aperto, presentata da Alessia Ventura e da Enzo Ferrari, una delle voci di Radio Bruno. Il concerto è rigorosamente gratuito.

A questo straordinario cast di artisti italiani si affiancano l’australiana Elen Levon e il brano del belga Ozrak Henry,  affidato allo stile di Francesco Rossi e infine gli emergenti Paolo Simoni, Benji e Fede, Lorenzo Visci e Silvio Sacchi.

Tutta la musica di Radio Bruno Estate sarà trasmesa in diretta radiofonica da Roberto Trapani e Barbara Pinotti,  le interviste esclusive di Laura De Vitis ai protagonisti del palco di Piazza VIII agosto in streaming su www.radiobruno.it  e  meglio della serata su Radio Bruno TV e TRC.

“Bologna è’ una città molto importante per noi – spiega il Presidente Gianni Prandi –; Radio Bruno è la radio più ascoltata anche in città e provincia e da 15 anni è presente con una propria redazione giornalistica autonoma oltre ad essere radio ufficiale dello sport bolognese. Il Radio Bruno Estate mancava sotto le Due Torri dal 2008; nella scelta delle città dove portare lo spettacolo, che cerchiamo di diversificare di anno in anno, abbiamo ritenuto doveroso riservare la data finale agli ascoltatori bolognesi”.

Per garantire la gratuità dell’evento, che ha il Patrocinio delComune di Bologna, i contributi economici arrivano da importanti realtà private che hanno investito nel RADIO BRUNO ESTATE :

i partner sono:

CORNETTO ALGIDA,

CLEAR,

YOUBET.IT,

ITALPIZZA,

COMET,

WIND,

WELLA

GRISSINBON.

Lo spettacolo è reso possibile grazie anche alla collaborazione di TRC.

Il concerto di lunedì 21 luglio è infatti il primo appuntamento in piazza co i bolognesi di TRC, l’emittente televisiva leader per ascolti in Emilia-Romagna. Il 2014 ha visto un ulteriore passo nello sviluppo della televisione, con l’apertura della redazione bolognese in via Nanni Costa 12/B. I programmi di TRC sono visibili in tutta la regione sul canale 15.

I talenti emergenti sono tutti giovani emiliani: il comacchiese Paolo Simoni, il bolognese Lorenzo Visci, il reggiano Silvio Sacchi e i modenesi Benji e Fede.

IL CAST IN PILLOLE

Arisa , al secolo Rosalba Pippa, ha vinto tra i giovani al Festival di Sanremo nel 2009 con Sincerità e quest’anno tra i big con Controvento, che ascolteremo anche sul palco di Bologna. Dalle sue prime apparizioni televisive ha trasformato radicalmente il suo look. Questa estate si presenta biondo platino, dimagrita, sceglie look sexy, tacchi altissimi e incanterà anche i bolognesi con la sua voce melodiosa.

 

Noemi questa estate è in tour per presentare, tra le altre, le canzoni del nuovo album Made in London, tra le quali Bagnati dal sole presentata al Festival di Sanremo e Don’t get me wrong. Giudice a The Voice, Noemi ora è anche autrice delle sue canzoni, composte in gran parte durante la sua lunga permanenza a Londra. Nonostante i molteplici impegni, agli inviti di Radio Bruno risponde sempre “sì”.

 

Patty Pravo, al secolo Nicoletta Strambelli, nella sua carriera ha venduto 110 milioni di dischi. Sul palco di Bologna porterà anche la splendida E dimmi che non vuoi morire, scritta per lei da Vasco Rossi e La bambola.

 

Un anno d’oro per il rapper Emis Killa, classe 1989, che con la sua Maracanà ha ottenuto un doppio risultato: la canzone è stata in cima alle classifiche per settimane ed è stata scelta come simbolo per le partite dei mondiali. Il 14 luglio scorso è stato protagonista della serata dei rapper all’Arena di Verona con J Ax, Club Dogo e Fedez.

 

I Dear Jack sono il fenomeno del momento per il pubblico più giovane. Gruppo rivelazione di Amici, dove si sono classificati al secondo posto, sono adorati come star dalle adolescenti, soprattutto di sesso femminile, “innamorate” virtualmente del cantante Alessio o di uno degli altri giovani componenti della band laziale. In pochi mesi hanno all’attivo due hit e le ascolteremo entrambe a Bologna, Domani è un altro film e La pioggia è uno stato d’animo.

 

I fratelli Luca e Diego Fainello, i Sonohra, sono ottimi musicisti e hanno sempre sofferto l’etichetta di “band per teen agers”. Dagli esordi sono cresciuti, maturati e a Bologna ascolteremo in versione acustica anche la nuova Cos’è la felicità.

 

Uscirà il 9 settembre il nuovo album degli Zero Assoluto, Matteo Maffucci e Nicholas de Gasperi. Conterrà anche i due singoli che lo hanno anticipato, All’improvviso e Adesso basta. Thomas è diventato padre da pochi giorni di Margherita, la sua prima figlia; dopo la nascita della bimba, è’ partito da Roma in gran velocità proprio per rispettare l’impegno con il Radio Bruno Estate di Mantova. Se non è amicizia questa…

 

Paolo Belli & Big Band regaleranno a Bologna un mini live: sette musicisti sul palco, sessione fiati al completo, per far ballare la piazza. Tra i brani che ascolteremo, anche la canzone per l’estate dell’istrionico artista emiliano, “Rido”:

 

Si sono riuniti i fratelli Zampaglione (Federico e Francesco) e i Tiromancino hanno ritrovato le atmosfere di un tempo dopo un periodo di assenza; Liberi e Immagini di te , le prime due canzoni estratte dal nuovo album “Indagine su un sentimento” e ascoltate anche su Radio Bruno, sono diventate subito hit.

Andrea Mingardi è un grande bolognese e aprirà la serata quale “padrone” di casa. Artista unico, autore (per Mina, tra gli altri, con cui ha duettato), fine conoscitore del dialetto, ironico e instancabile, Mingardi è uno dei più significativi rappresentanti della “bolognesità”. Da anni è anche commentatore sportivo sulle frequenze di Radio Bruno.

Il video della canzone per l’estate di Anna Tatangelo, Muchacha, sta facendo discutere per le pose sexy di una discintissima Anna che canta di “essere una muchacha troppo sexy e far l’amore con il mar”. La canzone è scritta da Kekko dei Modà.

Arriva dall’Australia la bellissima Elen Levon. Fresca di disco d’oro in Italia per “Wild Child”, Elen Levon torna con l’estiva e romantica “Over My Head”. La ventenne australiana ha già incantato due continenti e tra i suoi fan sono tanti i giovani italiani che la sommergono di tweet e messaggi. L’edizione australiana del Telegraph titolava qualche mese fa: “Move over Kylie: Pop princess Elen Levon is next in line for the throne” (Fatti più in là Kylie: la principessa del pop Elen Levon è la prossima nella linea di successione al trono).

Francesco Rossi feat. Ozark Henry. Il brano Godspeed You, con il suo crescente successo, rappresenta per Francesco Rossi un nuovo traguardo artistico, naturale proseguimento della scia luminosa di Paper Aeroplane dello scorso anno. Un singolo in cui il ritmo è,scaturito dalla penna di un alchimista del pop, il belga Ozark Henry, e affidato allo stile di Francesco Rossi, l’artista toscano che nel 2013 ha ottenuto larghi consensi da pubblico e addetti ai lavori.

Tra gli emergenti ascolteremo Paolo Simoni, giovane talento già visto anche a Sanremo che ha imperversato nel corso dell’estate con “Che stress!”. Il suo produttore è Claudio Maioli, manager di Ligabue.

Benji e Fede sono due giovanissimi cantanti modenesi biondi e fisicati che hanno un numero impressionante di seguaci su Youtube e Facebook; hanno partecipato a tutto il tour collezionando grida di gioia delle ragazzine. Lorenzo Visci è un giovane cantautore bolognese che ha già partecipato alla data di Cesenatico. Silvio Sacchi, con la sua Onde, regalerà un brano fresco e estivo. A Bologna sarà premiata anche la toscana Irene Golinelli, vincitrice di un contest per talenti emergenti.