Corposamente: festival nelle campagne ravennati per grandi e bambini con Milonga

Palazzo_GrossiTorna Corposamente, l’atteso festival estivo delle campagne ravennati, nella splendida cornice del giardino di Palazzo Grossi a Castiglione di Ravennavenerdì 1 e sabato 2 agosto a partire dalle 18.30.

Sotto la confermata direzione artistica di Andrea Bernabini – ideatore e curatore del recente mapping architetturale Visioni di Eterno al Battistero Neoniano – e Panda Project, Corposamente prosegue il suo percorso fatto di proposte culturali di qualità e popolari allo stesso tempo.

Il programma quest’anno per la prima serata, venerdì 1 agosto, si concentra maggiormente sulla musica e sulla danza, e la seconda serata, sabato 2 agosto, si focalizza maggiormente sul teatro.

Per entrambe le serate è prevista l’apertura del giardino alle 18.30 con una proposta dedicata ai bambini e alle loro famiglie, si prosegue poi con la possibilità di cenare nel giardino e successivamente di assistere a concerti, letture, spettacoli fino a mezzanotte.

Venerdì 1 agosto alle 18.30 il sipario di Corposamente si apre con la lettura animata e laboratorio per bambini L’orto delle fiabe, condotto da Loredana Averci e Hendry Proni. Dopo il buffet caldo e freddo preparato dall’associazione di volontariato Il Budellone, il programma riprende con Rudy Gatta e il suo recital di poesie in dialetto romagnolo di Raffaello Baldini E’ mònd.

La programmazione entra nel vivo con il concerto dei forlivesi Spartiti per Skutari, una formazione i cui componenti, circa 15 musicisti, provengono da un laboratorio di musica tradizionale albanese. Voci, fisarmoniche, violini, clarini, flauto dolce, flauto traverso, trombone, sax tenore, chitarra, bouzuki, contrabbasso, tapan, darbouka, riq e altre percussioni eseguiranno brani originali e tradizionali del paese delle aquile.

A seguire Le Cose di Stefano Questorio: un piccolo flash urbano, “un’apparizione per niente enigmatica”, che presenta un campionario di umanità in cui non è così difficile riconoscersi: dove il riempirsi di oggetti e di discorsi, per tamponare l’horror vacui, alla fine porta a riempirsi di nulla.

Chiude la serata la grande festa per gli amanti del tango ma non solo: Tango experience & Milonga a cura di Marco Maretti, un’invasione di ballerini in tutto il giardino del Palazzo Grossi, impreziosita dalle proiezioni architetturali di Neo Project.

La seconda e ultima serata di festival, sabato 2 agosto, vede i cancelli del palazzo aprirsi alle 18.30 con Un castello di parole, letture animate e laboratorio per bimbi condotti da Loredana Averci e Hendry Proni. Dopo la cena, Ecforia lo spettacolo di danza contemporanea di Natasha Czertok e Matilde Mezzadri. A seguire il concerto/spettacolo di Panda Project Pandamonium.

maxresdefaultIl gran finale dell’edizione 2014 di Corposamente è affidato al Teatro dei Venti e il suo Simurgh. Grandi costumi, strane macchine teatrali, piume, fumo, trampoli per mettere in scena una poetica e visionaria vita di due uccelli che, nati assieme, ben presto si trovano uno contro l’altro e costretti a sfidarsi.

In entrambe le serate, dopo il tramonto, durante alcune pause, si potrà assistere al video mapping architetturale sulle pareti di Palazzo Grossi a cura di Andrea Bernabini e realizzate per l’occasione da Matteo Bevilacqua, giovane esperto inserito da Bernabini nello staff di Neo Project.

Corposamente – inserito nelle Prove Tecniche di Ravenna2019, Città Candidata a Capitale Europea della Cultura – è realizzato grazie al contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna e grazie alle sponsorizzazioni di: Pneumatici Fratelli Solfrini, Associazione il Budellone, Remo Biserni srl e Banca di Credito Cooperativo di Castiglione di Ravenna.

Il costo del biglietti di ingresso a una singola serata è di 10€, mentre chi intende partecipare a entrambe le serate può acquistare un biglietto ridotto a 15€ (il cibo è escluso).

Palazzo Grossi è in via Zignani 21 a Castiglione di Ravenna (Ra).

info 347 4655922 www.facebook.com/pages/CORPOSAMENTE