21 marzo 2015: a Bologna la giornata dell’impegno contro la mafia

Soddisfazione di Legacoop per la decisione di celebrare a Bologna la Giornata dell’impegno contro la mafia del 21 marzo 2015. Dalle cooperative due milioni di euro per il supporto alle cooperative di Libera Terra operanti su beni e terreni confiscati alla mafia. 

Legacoop Bologna esprime soddisfazione per la decisione di Libera di scegliere Bologna come luogo in cui si terrà la prossima Giornata della Memoria, il 21 marzo 2015. “Siamo contenti che Libera abbia scelto di celebrare il 21 di marzo,  la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime di mafia,  qui a Bologna, a 20 anni dalla sua nascita e dalla campagna per la legge sui beni confiscati che ha previsto la forma cooperativa come uno strumento di restituzione all’utilità sociale dei beni confiscati alla criminalità organizzata – ha commentato Gianpiero Calzolari, presidente di Legacoop Bologna e dell’agenzia Cooperare con Libera Terra –  La decisione di Libera è un riconoscimento ad un territorio che, attraverso le sue istituzioni e le sue associazioni, è stato esempio attento e attivo nel contrastare illegalità e infiltrazioni della criminalità organizzata. Un riconoscimento arrivato grazie anche all’impegno della nostra cooperazione, che da sempre è al fianco di Libera nel progetto di Libera Terra per restituire attraverso lavoro legale e cooperativistico dignità ai territori martoriati dal fenomeno mafioso”.
 
Cooperare con Libera Terra
L’Agenzia Cooperare con Libera Terra è una associazione che nasce nel 2006 su iniziativa di alcune grandi imprese aderenti a Legacoop Bologna, oggi conta più di 70 aderenti su  tutto il territorio nazionale. L’obiettivo dell’Agenzia è consolidare e supportare lo sviluppo imprenditoriale delle cooperative che gestiscono beni e terreni confiscati al crimine organizzato attraverso il trasferimento di know how. L’Agenzia è una rete di imprese cooperative, che in una logica di responsabilità sociale di impresa, mettono a disposizione le loro professionalità, è una “banca delle competenze” al servizio delle giovani cooperative che operano nel mezzogiorno d’Italia. Cooperative ad alto valore sociale che si riconoscono nel progetto “Libera Terra” e nell’associazione “Libera” presieduta da Don Luigi Ciotti. Dal 2006 ad oggi con l’accompagnamento dell’Agenzia Cooperare con Libera Terra sono nate sei nuove cooperative (diventeranno sette il prossimo autunno). Il fatturato complessivo delle vendite dei prodotti Libera Terra si è più che sestuplicato, i soci dell’agenzia fino ad oggi hanno investito più di 2 milioni di euro in sostegno economico all’avviamento, in servizi e consulenza rivolti alle cooperative di Libera Terra. Grazie al lavoro svolto insieme all’Agenzia Cooperare con Libera Terra, oggi i prodotti a marchio Libera Terra sono riconosciuti come prodotti di qualità che si affermano con successo anche su mercati stranieri e le cooperative nate sui terreni confiscati alle mafie restituiscono dignità e lavoro pulito ai loro territori.Bologna, 30 luglio 2014