Sfida tra città europee in bici: Bologna 4° in classifica con 105 mila chilometri a maggio

europeancyclingchallengeEuropean Cycling Challenge, Bologna quarta nell’edizione 2014 della gara europea tra ciclisti urbani, con 1.207 iscritti e oltre 105mila km percorsi nel solo mese di maggio. La premiazione mercoledì 18 giugno in piazza Maggiore con l’assessore Colombo.

Si è conclusa con una parata finale sulle ciclabili di Bologna la gara europea tra ciclisti urbani European Cycling Challenge, giunta nel 2014 alla terza edizione, con un successo di partecipazione che anche quest’anno è andato al di là delle aspettative degli stessi organizzatori. Pensata e organizzata da SRM, Agenzia per la mobilità e il trasporto pubblico locale di Bologna, in collaborazione con il Comune di Bologna, l’iniziativa ha visto la partecipazione di 32 città da 11 Paesi europei: oltre a Bologna, quarta classificata, hanno partecipato tra le altre Barcellona, Varsavia, Lille, Kaunas, Tallinn, Oslo, Malaga, e dall’Italia Roma, Torino, Bolzano, L’Aquila, Cagliari, Padova e Rimini. Le città si sono sfidate durante tutto il mese di maggio per stabilire quale avrebbe percorso più km in bicicletta per tragitti di trasporto urbano, con gli spostamenti sportivi esclusi dal conteggio.

Ha prevalso la città di Varsavia, capitale della Polonia, che con i quasi 300.000 km percorsi dai suoi partecipanti ha superato Lodz, altra città polacca piazzatasi seconda con quasi 170.000 km, e Roma arrivata sul podio in terza posizione con oltre 167.000 km. Bologna ha conquistato il quarto posto con gli oltre 105.000 km percorsi dai 1.207 iscritti.

Si può dire però che hanno vinto tutte le città e i quasi 17.000 iscritti totali, considerando che tutti insieme hanno percorso più di 1.500.000 km in bicicletta nei soli 31 giorni di maggio (oltre 50 milioni di calorie consumate e più di 14 anni passati in bicicletta, sommando i tempi di tutti), preferendo lasciare in garage auto e moto e scegliendo invece un mezzo sano, pulito e rapido per i loro spostamenti urbani. E contribuendo così alla riduzione delle emissioni inquinanti nell’aria (sono stati stimati oltre 180.000 kg di CO2 risparmiati grazie alla sfida) e al miglioramento della qualità della vita di tutti i cittadini. L’obiettivo dell’iniziativa era quello di promuovere l’uso della bicicletta per gli spostamenti realizzati in ambito cittadino, facendo leva sugli aspetti motivazionali e derivanti da una sana competizione amichevole.

Anche per questo, sono state numerose le iniziative a margine della gara, promosse anche attraverso i social network più diffusi (facebook e twitter), gli stand promozionali organizzati in piazza per due weekend, la biciclettata conclusiva per pedalare in gruppo gli ultimi km della gara, gli aperitivi a tema e le bike breakfast (quando sono stati offerti caffè e biscotti per colazione ai ciclisti lungo alcune ciclabili della città), un contest fotografico dedicato al tema della bicicletta bolognese lanciato su Instagram.

Nella sola città di Bologna gli iscritti alla squadra sono stati oltre 1.200, che insieme nel solo mese di maggio hanno percorso più di 105.000 km. Un vero e proprio successo, che conferma il trend in crescita per quanto riguarda l’adesione all’iniziativa se si considera che l’anno scorso gli iscritti alla squadra di Bologna erano stati poco più di 450 (quasi tre volte tanto nell’edizione di quest’anno), per circa 50.000 km percorsi (più del doppio nell’edizione di quest’anno).

Le distanze percorse sono state misurate attraverso un sistema che, appoggiandosi al sito web Endomondo, ha consentito ai singoli partecipanti di tracciare gli spostamenti fatti in bicicletta in modo automatico utilizzando i propri smartphone dotati di tecnologia GPS oppure manualmente sulla mappa presente nel sito.

La gara di quest’anno ha visto a Bologna anche la piacevole e divertente novità di una sfida nella sfida a livello cittadino tra le cinque scuole superiori che hanno aderito all’iniziativa. Alla fine ha prevalso il Liceo Righi, grazie agli oltre 3.000 km tracciati, ma va dato merito agli studenti e professori di tutte le scuole

(l’Istituto Superiore Crescenzi-Pacinotti e i Licei Copernico, Fermi e Minghetti, oltre al già citato Liceo Righi) che hanno preso parte anche agli eventi organizzati dalla squadra di Bologna e si sono sfidati senza dimenticare lo scopo essenziale dell’iniziativa, divertirsi contribuendo a migliorare la città in cui si vive.
Per festeggiare tutti insieme il successo dell’edizione 2014 della European Cycling Challenge, a Bologna si terrà una cerimonia informale il prossimo mercoledì 18 giugno, alle 19:00 in Piazza Maggiore, alla presenza dell’Assessore Mobilità e Trasporti del Comune di Bologna, Andrea Colombo che ha partecipato in prima persona alla gara. L’Assessore consegnerà anche i premi estratti tra i partecipanti, tra i quali biciclette e materiale utile per chi pedala, forniti da aziende e soggetti privati che hanno deciso di sostenere in questo modo l’iniziativa.

Per completezza, la classifica finale completa è consultabile collegandosi al link www.endomondo.com/challenges/14998370, mentre la pagina web dedicata all’iniziativa è disponibile al link www.europeancyclingchallenge.eu/ecc2014/?page_id=838