Riscoprire Via Marsala al Museo della Storia di Bologna

via-Marsala(2)Inaugura giovedì 5 giugno 2014 alle ore 17, presso gli Spazi Educativi al piano ammezzato del Museo della Storia di Bologna in Palazzo Pepoli, la mostra VIA MARSALA 1-53 dedicata ad una strada particolarmente significativa per Bologna: una via che unisce il cuore della città con la zona universitaria, facendo convivere cittadini bolognesi da generazioni con chi vive la città temporaneamente o vi è arrivato da poco e da lontano.

La mostra è il risultato di un progetto rivolto ad alunni delle scuole secondarie di primo grado e studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna dedicato alla valorizzazione dell’idea di città e nello specifico di Bologna. Un percorso che ha avuto origine dalla conoscenza della sua storia per indagarne la dimensione contemporanea e la sua nuova identità.

L’esposizione accompagna il visitatore alla ri-scoperta della via e degli aspetti che la caratterizzano: la sua struttura e la sua collocazione nel tessuto urbano, le tracce del passato che ne raccontano la storia, la vita quotidiana che si svolge fra locali, abitazioni e negozi. Anche gli aspetti emotivi di relazione tra i cittadini e il tessuto urbano sono diventati materiali utili per creare una mappatura “sentimentale” di questa via che rappresenta le molteplici sfaccettature della città.

L’indagine condotta dagli alunni della classe 3° delle scuole secondarie di primo grado mette in mostra la rappresentazione degli aspetti che caratterizzando Via Marsala sul piano storico, urbanistico, sociale e culturale: lo studio di palazzi ed edifici che testimoniano vicende passate; l’identità di persone che vivono in modo diverso la strada; colori, rumori e scritte che ne definiscono l’aspetto, la sua conformazione e il modo in cui viene percepita.

Il percorso si conclude con una installazione multimediale ed immersiva realizzata dagli studenti del corso di Progettazione multimediale dell’Accademia di Belle Arti di Bologna tenuto dal Professor Daniele Campagnoli che permetterà al visitatore di ripercorrere la via immergendosi in una proiezione audiovisiva pensata per raccontare i differenti aspetti dell’identità di via Marsala: una sequenza di video, fotografie, testi ed immagini racconteranno la strada attraverso dettagli, elementi architettonici, scorci, punti di vista, protagonisti, cibi e negozi, testimonianze di vissuti storici o personali.

L’iniziativa è sostenuta da Genus Bononiae nell’ambito della terza edizione del progetto di rilevanza regionale Io amo i beni culturali – concorso di idee per la valorizzazione dei beni culturali promosso da IBC Emilia-Romagna per l’anno 2013-2014. Il progetto dell’IBC ha l’obiettivo di avvicinare i giovani al patrimonio culturale e alle istituzioni che lo conservano, favorendo la loro partecipazione attiva e creativa e sostenendo la crescita di cittadini autonomi e consapevoli.

L’iniziativa su Via Marsala è realizzata in accordo e partenariato fra Istituto Comprensivo n. 4 di BolognaDipartimento educativo MAMbo – Museo d’Arte Moderna di BolognaMuseo della Storia di Bologna e Accademia di Belle Arti di Bologna.

 

SCHEDA TECNICA

TITOLO: VIA MARSALA 1-53. Un percorso di ri-scoperta dell’identità di una delle vie più antiche di Bologna dove si intrecciano vita, storia e tradizioni della città fra passato e contemporaneità

DATE: 6 giugno – 6 luglio 2014

DOVE: Palazzo Pepoli Museo della Storia di Bologna – Spazi Educativi piano ammezzato, via Castiglione 8

APERTURA: martedì-domenica, ore 10-19; giovedì ore 10-22 (ingresso gratuito dalle 19 al Museo della Storia)

INFO: 051 19936329, didattica@genusbononiae.itwww.genusbononiae.it

INGRESSO: libero alla mostra

DA UN PROGETTO DI PARTENARIATO TRA: Istituto Comprensivo n. 4 di Bologna, Dipartimento educativo MAMbo, Museo della Storia di Bologna

IDEATO DA: Cristina Francucci

CON IL SOSTEGNO DI: Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Genus Bononiae Musei nella Città nell’ambito della terza edizione di Io amo i beni culturali – Concorso di idee per la valorizzazione dei beni culturali promosso da IBC Emilia-Romagna

A CURA DI: Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’Arte – Accademia di Belle Arti di Bologna

CON LA PARTECIPAZIONE DI: Accademia di Belle Arti Bologna, Triennio di Didattica e Comunicazione dell’Arte, Terzo anno A.A. 2013/2014