Spegni la luce e accendi la notte bianca dei libri

lettidinotte_2014La notte del 21 giugno non è una notte qualunque.

È la notte d’inizio estate. La notte più breve dell’anno.
E da un paio d’anni è una notte magica dove tutto può accadere… se andate in una libreria.

Il 21 giugno è Letti di notte, la notte bianca del libro che ha contagiato l’Italia.
Una vera festa collettiva del libro, condivisa e organizzata insieme a tantissimi editori, librai, bibliotecari, autori, poeti, artisti e lettori per far scoprire la vera forza dei libri.
Nata nel 2012 da un’idea di Claudia Tarolo e Marco Zapparoli, fondatori di Letteratura rinnovabile e editori di Marcos y Marcos, e di Patrizio Zurru, libraio di Piazza Repubblica Libri, lo scorso anno ha portato più di 20.000 persone in più di duecento librerie e biblioteche italiane e d’oltralpe.

Nel 2014 ci sarà una nuova notte magica.
Più di duecento le librerie e gli autori coinvolti, tra cui: Dario Fo, Sveva Casati Modignani, Andrea Vitali, Gianni Biondillo, Melania Mazzucco, Cristiano Cavina, Fabio Geda, Gianluca Morozzi, Christian Raimo, Francesco Cataluccio, Giorgio Scianna e tantissimi altri…

Tantissimi gli appuntamenti creativi che illumineranno le librerie, le biblioteche, i musei, i circoli di lettura e tutti i luoghi di Letti di notte.
Scoprirete le Letture Vampire a Piacenza, i misteri di Tutti i colori della notte e uno strano Bordello di voci in un ostello dotato di stanze parlanti a Milano, vivaci Jukebox letterari a Roma, Favole di notte a Bologna, i tanto amati tornei di Parole Magnetiche e Letture bendate. E centinaia di altri eventi da gustare e condividere.

A Torino, Milano, Pisa e Roma lanceremo un concorso che premierà con 4 biciclette i librai che faranno le vetrine più belle.

Letti di notte romana, infne, accoglierà l’ultima tappa del Giro d’Italia in 80 librerie (per non parlar di scuole e biblioteche), la staffetta ciclistica che dai primi di maggio sta infammando le strade d’Italia.

Con il patrocinio di Associazione Italiana Editori, Associazione Italiana Biblioteche, Associazione Librai Italiani,.
Si ringrazia: Rossignoli, Regione Toscana, TagMi, Lazzari Milano, la Società Dante Alighieri, Fastbook, i Parchi Letterari, Fiab.

Spegni la luce e accendi la notte. Vieni con noi in libreria il 21 giugno!

Letteratura rinnovabile e tutti “quelli di Letti di notte”

Letti di Notte a Bologna

Libreria delle Moline, Bologna
Modo Infoshop, Bologna
Biblioteca Salaborsa, Bologna

 

Sabato 21 giugno alle 18.30 in Sala adolescenti di Biblioteca Salaborsa Ragazzi Cristiano Cavina legge il racconto inedito per adolescenti QuasiMostri e SempreBelve.

La lettura dello scrittore di Nel paese di Tolintesàc e Romagna mia, esplicitamente pensata per gli adolescenti, fa parte di Letti di notte!, la grande notte bianca del libro e della lettura a cura di Letteratura rinnovabileQui il trailer dell’iniziativa.