La disfida del tortellino la vince ancora Bologna

tortelliniLa disfida del tortellino all’Accademia Militare di Modena

Dopo il successo della Disfida del tortellino tra Bologna e Modena, avvenuta in gennaio a Palazzo Re Enzo, si è tenuta il 2 giugno la seconda manche all’Accademia Militare di Modena.

La prima sfida (dopo 2 serate di eliminatorie) si era conclusa con la vittoria di Lucia Antonelli della Taverna del Cacciatore (Castiglione dei Pepoli – Bologna); mentre a Carlo Alberto Borsarini del Ristorante La Lumira di Modena era andata la Chef Cup (riconoscimento da parte degli chef).

Il 2 giugno a Modena invece si sono sfidati in un’unica serata quattro Chef modenesi e quattro Chef bolognesi, fra le stupende pareti di uno dei luoghi più rappresentativi della città: l’Accademia Militare di Modena.

Questi gli chef in gara:

Per Modena

Anna Maria Barbieri – Antica Moka
Emilio Barbieri – Strada Facendo
Massimiliano Telloli – Stallo del Pomodoro
Marco Messori – Osteria della Cavazzona

Per Bologna

Mario Ferrara – Scacco Matto
Fabio Berti -Trattoria Bertozzi
Ivan Poletti – Cantina Bentivoglio
Massimiliano Poggi – Al Cambio

Il vincitore, decretato sia dalla giuria tecnica presieduta da Massimo Bottura, sia dalla giuria popolare, è stato Ivan Poletti, lo chef della Cantina Bentivoglio, coadiuvato dalla sua storica sfoglina. Al secondo posto un altro bolognese, Max Poggi del ristorante Al Cambio. Al terzo posto un modenese, Marco Messori dell’Osteria della Cavazzona.

La fantastica degustazione si è conclusa con un bel tortellino di cioccolato creato dalla pasticceria Turchi di Sestola.

Ma, come dice Bottura, più che una sfida è stata una celebrazione della nostra enogastronomia, giustamente famosa nel mondo