John Taylor all’Archiginnasio

john taylorE’ considerato uno dei più sofisticati pianisti-compositori a livello internazionale l’artista chiamato da Inedita ad inaugurare la II edizione di Pianofortissimo 2014, lunedì 16 giugnoalle 21, nel prezioso Cortile dell’Archiginnasio di Bologna.

Parliamo di John Taylor, ospite d’eccezione del concerto di apertura della rassegna pianistica che vedrà confrontarsi fino al 7 luglio, interpreti storici, virtuosi e giovani conclamati talenti, già destinati a una carriera stellare.

Vera gloria britannica nata a Manchester nel 1942, John Taylor è uno dei massimi esponenti mondiali della musica contemporanea, che ha saputo catturare il pubblico e la critica internazionale con un linguaggio inconfondibile e personalissimo, sintesi felice di classica e jazz.

Il recital per Piano Solo di John Taylor a Bologna, sostenuto da ACF Trading, rappresenta un’occasione rara di ascoltare dal vivo un’artista che in oltre 40 anni di luminosa ascesa, dall’Europa agli Usa, ha collezionato riconoscimenti prestigiosi quali ad esempio il BBC Jazz Award nel 2002 e incarichi di importanza vitale nel nuovo percorso di Master Jazz che lo vede tra i più insigni tutor nella ricerca, arrangiamento e composizione di musica jazz.

Dall’armonia perfetta di suono e silenzio scaturisce la sua poetica fluida ed elegante che traduce in note serenità interiore e acuta sensibilità. Le sue raffinate composizioni dalle sonorità cristalline, nelle pagine più malinconiche ricordano il ritmo languido di Bill Evans, mentre negli originali e interessanti effetti percussivi sulla tastiera, John Taylor trasforma il pianoforte in batteria e contrabbasso, in maniera così credibile che ascoltandolo, sembra di assistere all’esibizione di un trio.

Ma Taylor è anche altro. Come scrive di lui Brian Morton, scrittore e giornalista scozzese, specialista in jazz: “…fin dalle primissime note di Ambleside Suite si capisce che a suonare è un inglese e che questo inglese non può essere che John Taylor. 

Quell’impronta così familiare è come un marchio impresso nella musica, un codice percepibile. II fatto è che in Taylor trova accoglienza non solo un linguaggio jazz tinto di blues, ma anche il contrappunto classico, l’armonia convenzionale e la canzone vernacolare. Nessuno è mai riuscito a definire la sua “inglesitudine”.

La sua musica non è “pittorica” e neanche “pastorale”. Non si riduce tutto semplicemente ad un limpido legato, come il flusso dell’acqua di roggia. Possiede nerbo ritmico, che scaturisce dal jazz, ma anche dal paesaggio che ha fatto da culla all’industria moderna. L’acqua di roggia, in fin dei conti, aziona il mulino. Ecco perché possiamo dire che John Taylor rimane ‘in bilico’. Evoca la campagna, ma vista dalla città. Il passato, con le orecchie del presente. La propria terra, ma da lontano. Arie natie, in ritmi e chiavi che ricordano i grandi del jazz. La nostalgia è un dolore legato al ritorno a casa. Non è la parola giusta da usare per Taylor che non interrompe il suo viaggio”.\\\\\

Prevendita bigliettie promozioni

La prevendita dei biglietti presso Bologna Welcome, Piazza Maggiore 1/e –
tel. 051.231454, tutti i giorni dalle 9 alle 19 – Domenica dalle 10 alle 17.

Costo del biglietto euro 15 ( esclusi i diritti di prevendita).

Gli eventuali biglietti ancora disponibili, saranno messi in vendita dalle 20,30 all’ingresso dell’Archiginnasio

Sede alternativa al coperto

In caso di maltempo i concerti saranno ospitati in Sala Borsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza Nettuno 3 – Bologna.

Il biglietto di Pianofortissimo 2014 dà diritto all’ingresso gratuito nell’aera archeologica del Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto.

 

Pianofortissimo 2014 >>>scarica il libretto
gode del patrocinio di
Ministero per i Beni e Attività Culturali
Regione Emilia Romagna
Comune di Bologna
Provincia di Bologna
Conservatorio Musicale G.B Martini di Bologna
Camera di Commercio di Bologna
ConfCommercio Ascom Bologna
Expo – Milano 2015
Republique Francaise Ambassade de France en Italie
Alliance Francaise de Bologne

è realizzato grazie al contributo di

COMUNE DI BOLOGNA
REGIONE EMILIA ROMAGNA
FONDAZIONE DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA
in collaborazione con
NATURASI
e
ACF Trading
ALLIANZBANK
BOLOGNA ART HOTELS
CONFCOMMERCIO ASCOM BOLOGNA
FONDAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI BOLOGNA
FONDAZIONE FORENSE BOLOGNESE
GRAFICHE DELL’ARTIERE
LIBRERIA COOP ZANICHELLI
si ringrazia
ACCADEMIA NAZIONALE DI AGRICOLTURA
SOCIETA’ MEDICA CHIRURGICA DI BOLOGNA
SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHEOLOGICI DELL’EMILIA ROMAGNA
DIREZIONE DEL MUSEO NAZIONALE ETRUSCO DI MARZABOTTO