Da giugno a settembre a Bologna è ESTA-FORUM tra musica e tango

tango_cruentoA Bologna la partecipazione e la condivisione dei cittadini e delle idee è un fenomeno che si sta diffondendo sempre di più. Bologna è il primo comune ad avere predisposto ed approvato il regolamento per l’uso e la rigenerazione dei BENI COMUNI  ed è la prima città italiano dove si sono diffuse le SOCIAL STREET. In questo post vi segnalo il programma di ESTA-FORUM, una rassegna estiva creata dalla volontà, dalla partecipazione e condivisione di cittadini, professionisti, associazioni e comitati.”perché il cuore di Bologna siamo noi”.

L’intento è quello di valorizzare l’esistente e quella cultura che riqualifica, perché “non sono gli spazi in quanto tali che qualificano la città”.

Il ricco programma di eventi artistici e culturali che il Forum dei Comitati e delle Associazioni ha predisposto è il frutto della collaborazione libera di cittadini e professionisti attivi nei diversi ambiti della città con il duplice obiettivo di offrire alla cittadinanza momenti di incontro e divertimento e di valorizzare spazi cittadini che presentano criticità, favorendone la riscoperta e impegnandoli con attività che attraggano l’interesse dei bolognesi di tutte le età.

Con la collaborazione di diverse realtà istituzionali, associative e imprenditoriali è stato possibile accogliere il contributo di idee e organizzativo per le differenti proposte dell’appuntamento estivo che vanno dalla letteratura alla musica classica, dal teatro al ballo. In tal modo, l’aspetto festoso si integra con quello culturale, combinazione essenziale perché, la città, si qualifica con l’arte e la cultura.

I luoghi degli eventi in calendario sono diversi, si va dai Giardini Margherita al Baraccano, dal Salotto letterario al Voltone di Piazza Re Enzo.

L’iniziativa ha il patrocinio del Quartiere Santo Stefano e del Comune di Bologna.

Tutti i mercoledì ore 18.30
UN LUOGO PER RACCONTARE SALOTTO LETTERARIO
VOLTONE DI PIAZZA RE ENZO  

TRA MUSICA E TEATRO
VILLA SERENA
14 giugno ore 21 MUNDIAL ’82 LA PUGNA E LA PIPA UN MONDIALE PER SEMPRE
con A. Pilloni e A. Santonastaso Regia di A. Pilloni
luglio e agosto LA CLASSICA NEL PARCO

21 giugno ore 21.30
TANGO CUENTO OPERA Compagnia Itangoliardici Regia di S. Spada
GIARDINI MARGHERITA-P.LE JACCHIA

2 settembre ore 21
SERATE IN COMMEDIA
TEATRO DEL BARACCANO
NON ROVINARMI IL FINALE scarica la scheda dello spettacolo in pdf >>>SCHEDA_NON_ROVINARMI_IL_FINALE
con A. Santanastaso e E.M. Bortolini Regia di A. Migliucci

Fine Settembre ore 21,30
SFILATA DI MODA – EVENTO DI CHIUSURA
VOLTONE DI PIAZZA RE ENZO

La programmazione potrà subire variazioni e/o integrazioni in relazione alla disponibilità degli artisti coinvolti

Con il contributo di

CONFABITARE

TEATRO DUSE
LIBRERIA IL SECONDO RINASCIMENTO LA TORINESE

produzione e organizzazione

Eugenio Maria Bartolini Caterina Giannelli Giovanni Gotti Antonio Landi Mirco Montebugnoli Andrea Santonastaso Sebastiano Spada Stefania Tschantret Terry Zanetti Marzia Zambelli