ALLA SCOPERTA DELLA CITTÀ FRA ANTICHI MESTIERI E PROFUMI SCONOSCIUTI

IMG_9366L’estate di Federeventi Confcommercio Ascom Bologna è alla scoperta della nostra città. Vi segnalo l’itinerario per adulti. Per i bambini vi invito a visitare www.bambinidavivere.com il nostro sito dedicato a chi ha bambini e vuole fare delle cose insieme a loro a Bologna.

L’itinerario si svolge nella antica zona produttiva di Bologna fra stazione, piazza dei Martiri, Forno del Pane e Salara.

INDUSTRIAL TREKKING è il nome scelto per identificare la passeggiata che si tiene quattro martedì fra giugno e luglio (17/06 – 01/07 – 15/07 – 29/07) condotta da Confguide, con partenza dal Montagnola Music Club alle 19.30 e aperitivo (gratuito anche questo) alle 18.30.

Le “voci” di ruote, ingranaggi, pale, ciminiere e rotaie, quelle delle lavandaie e dei birocciai, fino anche alle donne di “malaffare”, si mescolano alla voce della guida che, con aneddoti e curiosità, conduce il pubblico lungo un percorso alla riscoperta del volto mercantile e industriale di Bologna.

Partenza: Parco della Montagnola, via Irnerio | Arrivo: Monumento al Popolano, Piazza VIII agosto

MONTAGNOLA >STAZIONE FFSS > PIAZZA DEI MARTIRI > EX FORNO DEL PANE > SALARA

Nell’800 il centro di Bologna ospitava diverse realtà industriali e manifatturiere che hanno enormemente contribuito alla crescita e allo sviluppo della città: le Ceramiche Minghetti, che aprono nel 1858 a Palazzo Pepoli e hanno una fiorente produzione conosciuta in tutto il mondo, la Camerale Fabbrica Tabacchi nata all’inizio dell’800, e l’intera area detta dell’Ex Manifattura Tabacchi, cuore dell’economica bolognese per tutto il secolo.

I percorsi intrecceranno tempi e luoghi diversissimi, ricostruiranno storie e sapori antichi come quelli del Forno del pane, voluto durante la Grande Guerra, fino alle più note Birreria Ronzani, storica sede, tra le altre cose, della fondazione del Bologna FC e La Salara, grande magazzino del sale.

La salara e il Parco del Cavaticcio

La salara e il Parco del Cavaticcio

I percorsi non tralasceranno i settori più conosciuti dello sviluppo industriale della città, come quelli delle due fibre tessili che facevano da padrone, Canapa e Seta, con gli addetti alla trasformazione della fibra greggia in pettinati, con i mulini e gli antichissimi gelseti della Montagnola, vegetazione dalle pure finalità produttive per l’allevamento del baco da seta.

Programma:

Ritrovo: a partire dalle 18.30 ritrovo e aperitivo (offerto) presso Montagnola Music Club
Partenza: 19.30 in punto
Durata: 2h

Partecipazione gratuita.

La visita è al massimo per 30 persone. La prenotazione è fortemente consigliata.

Info e prenotazioni: ComunicaMente – 051-6449699 – info@comunicamente.it