TheJamBO 2014, dal 6 all’8 giugno, il più grande Free Style Urban Park d’Italia

jamboTRA OLD E NEW SCHOOL
A BOLOGNA IL MEGLIO DELL’HIP HOP INTERNAZIONALE A THEJAMBO 2014.
DOPO PUBLIC ENEMY E ROCCO HUNT, IL CAST DEL FREESTYLE FESTIVAL NELL’URBAN PARK PIÙ GRANDE D’ITALIA SI ARRICCHISCE DI NUOVI NOMI.
SABATO 7 GIUGNO A BOLOGNAFIERE
NAUGHTY BY NATURE
FRANKIE HI-NRG MC
NOYZ NARCOS

Si arricchisce il cartellone musicale di TheJamBO 2014, a BolognaFiere dal 6 all’8 giugno, il più grande Free Style Urban Park d’Italia per gli atleti e gli appassionati di sport e musica free style e dove si terranno un grande festival e un grande meeting con i big dell’hip hop internazionale e italiano.

Arriva un cast ancor più eclettico – NAUGHTY BY NATURE, FRANKIE HI NRG MC, NOYZ NARCOS – che nella serata di sabato 7 darà vita ad un incontro tra le nuove generazioni del rap italiano e i rappresentanti più celebri della ‘old school’ americana, artisti che hanno fatto la storia della black music contemporanea e che influenzano tutte le più creative produzioni rap di questi anni. Nuovi nomi di rango dopo le rinunce, per improvvisi impegni televisivi, di De La Soul e Clementino.

Così, se la serata di inaugurazione di TheJamBO 2014, venerdì 6, vedrà il confronto, attesissimo e unico, tra Rocco Hunt, trionfatore a Sanremo, primo nelle classifiche di vendita, e i Public Enemy, lo spirito dell’hip hop che dalla strada è diventato ampio fenomeno culturale, sabato 7 il cartellone dei concerti è ancora più rappresentativo delle radici e del futuro di questa musica. Confermato domenica 8 l’Italian Street Jam, il nuovo contest per i rap freestyler e hip hop, assieme a MTV Spit, Link, MEI, DEEZER e Radio Fujiko per rinnovare una delle più originali esperienze musicali bolognesi.

Grande musica nel programma di TheJamBO che si realizzerà negli 80.000 metri quadrati dell’Area 48 di BolognaFiere, snodandosi attraverso la JAMBO STREET, dove si incontreranno spettacoli e performance in cui più di 300 atleti italiani e internazionali si sfideranno e si esibiranno nelle battle di skateboard, BMX, mountain-bike, frisbee, parkour, street dance, pop art e in cui tutti potranno cimentarsi, sotto gli occhi di campioni e insegnanti, nella propria disciplina preferita secondo la formula innovativa della manifestazione Join, Try Have Fun!

Headliner del cartellone musicale saranno gli americani NAUGHTY BY NATURE.
Scoperti da Queen LAtifah, sono il gruppo che meglio simboleggia l’incontro tra il rap e il pop: Sono una delle band di punta della Tommy BoY Records, l’etichetta simbolo del più creativo hip hop americano, e il loro singolo d’esordio, ‘OPP’, arriva nel 1991 ai primi posti della classifiche internazionali, grazie a un sofisticato campionamento di un classico dei Jackson Five, ABC e a una aggressiva campagna di quello che oggi definiremmo ‘guerrilla marketing’ nelle stazioni della metropolitana di New York ‘Naughty BY NATURE’ è il loro primo album.

Sono stati uno dei primi gruppi di hip hop a creare una propria linea di abbigliamento, la a Naughty Gear, anticipando così quella che sarebbe diventata una moda dilagante, legare il rap all’abbigliamento di strada. Confermandone quindi la sua valenza come fenomeno sociale e non soltanto come realtà musicale. Con un Grammy vinto come migliore hip hop band, il gruppo ha influenzato le successive generazioni di artisti rap internazionali.

Come FRANKIE HI NRG MC, che sta davvero vivendo uno dei momenti più alti della sua carriera artistica, iniziata proprio nello stesso anno dell’esordio dei NAUGHTY BY NATURE, con il classico del rap italiano ‘Fight The Faida’. La partecipazione a Sanremo, con ‘Un uomo è vivo’ e ‘Pedala’, brano che è stato scelto come sigla delle trasmissioni tv del Giro d’Italia, il riconoscimento del suo ruolo centrale per lo sviluppo del rap in Italia e adesso la sua partecipazione a TheJamBO, dove proporrà un infuocato dj set, che passerà per le diverse fasi dell’evoluzione del rap, raccontando come questo genere sia davvero una miscela di DJ’ing e doti vocali. Frankie, sin dagli anni ’90, ha spiegato, per usare il titolo di uno dei suoi brani più famosi, quanto importante sia dare il ‘Potere alla parola’. Dal suo esordio, al grande successo di ‘Quelli che benpensano’, Frankie ha attraversato l’hip hop italiano, dimostrando come sia possibile usare la forza delle rime insieme a quella dei ritmi, realizzando canzoni che riescono al tempo stesso a essere socialmente consapevoli e a far ballare. Per lui, la presenza a TheJamBO ha una valenza forte, visto che la sua carriera è iniziata, come ha ricordato in alcune interviste recenti, proprio a Bologna.

E infine, a rappresentare le evoluzioni ultime del fenomeno ‘rap italiano’, quella più amato dagli adolescenti, quello che conquista le classifiche di vendita e riempie i locali con un pubblico, molto giovane, arriva a TheJamBo NOYZ NARCOS.
Il controverso artista romano, membro della crew del TruceKlan, è sempre più presente, con la sua voce e le sue rime, incisive e taglienti, nei dischi di successo dell’hip italiano, come quelli dei Club Dogo, dei quali è spesso ospite nei concerti, di Salmo, di Fritz Da Cat e di Ensi. Ha pubblicato da pochi mesi, il suo nuovo album, ‘Monster’, una produzione indipendente che è immediatamente arrivata nella classifica dei dieci album più venduti d’Italia.

Tutte le info su www.thejambo.it e sul TheJamBO Mag, il primo web magazine dedicato al mondo del freestyle, http://magazine.thejambo.it.

TheJamBO è anche su:
facebook https://www.facebook.com/TheJamBOFest Instagram http://instagram.com/thejambofestival# twitter https://twitter.com/theJAMBOfest
Youtube https://www.youtube.com/user/theJAMBOfest