S.R.L.: dalle recenti novità normative alle problematiche legate alla crisi d’impresa”

logo_bdv_internet5.jpg“La società a responsabilità limitata: dalle recenti novità normative alle
problematiche legate alla crisi d’impresa”

Giovedì 22 Maggio 2014 ore 9.30-18.30
Convento di San Domenico – Sala Bolognini
Bologna, Piazza San Domenico

 La crisi economica, l’ottica della semplificazione, le recenti novità normative e tutte quelle problematiche legate alla crisi d’impresa che oggi si possono presentare nell’ambito delle società a responsabilità limitata: dalle start up innovative, alle questioni fiscali, all’usufrutto di quote, l’esclusione del socio moroso e le dinamiche del passaggio generazionale.

E’ questo il ‘focus’ del Convegno “La società a responsabilità limitata: dalle recenti novità normative alle problematiche legate alla crisi d’impresa” (giovedì 22 maggio 2014, ore 9.30-18.30, Convento di San Domenico – Sala Bolognini).

Il Convegno è organizzato dalla Scuola di Notariato ‘Rolandino Passaggeri’ insieme al Consiglio Notarile di Bologna.

Dopo l’introduzione di Umberto Tosi e Fabrizio Sertori, presidenti rispettivamente della Scuola di Notariato ‘Rolandino Passaggeri’ e del Consiglio Notarile di Bologna, ad approfondire le tematiche inerenti alle società a responsabilità limitata intervengono i notai Carlo Alberto Busi (Questioni in materia di costituzione di srl), Elena Tradii (Le operazioni sul capitale nella s.r.l. con capitale inferiore a euro 10.000,00 e nella srls), Federico Tassinari (L’usufrutto di quota), Francesco Cirianni (L’esclusione del socio moroso o per cause statutarie: tecniche di attuazione), Jacopo Sodi (Il sequestro e il pignoramento della quota: la legittimazione all’esercizio dei diritti sociali)Marco Maltoni (Questioni in merito alla liquidazione del socio receduto), Filippo Zabban (Clausole in materia di circolazione delle quote: in particolare, i patti di covendita), Lorenzo Salvatore (Start up innovative in forma di s.r.l. e categorie di quote).

Preside i lavori congressuali Paolo Spada, professore emerito Università La Sapienza di Roma.

Gli obiettivi formativi del Convegno.

I promotori del Convegno mirano a favorire il confronto su argomenti di grande attualità tra relatori di prestigio e i professionisti intervenuti, proprio allo scopo di ampliare la comprensione delle varie sfaccettature inerenti la società a responsabilità limitata, tema dei lavori.

Nello specifico i lavori congressuali puntano a una serie di obiettivi:

1.    Approfondimento delle recenti novità normative relative alle SRL con attenzione anche alle problematiche legate alla crisi d’impresa.

2.    Inquadramento ed analisi degli aspetti rilevanti in materia di costituzione di SRL  con particolare riferimento alle nuove modalità di versamento del capitale sociale;

3.    Analisi dellimpatto operativo del recente intervento normativo che ammette la società a responsabilità limitata con capitale inferiore ad euro 10.000,00, con particolare riferimento alla disciplina dell’aumento e della riduzione del capitale.

4.    Tecniche negoziali in materia di usufrutto di quota, anche come modalità per garantire il passaggio generazionale nell’impresa;

5.    Analisi delle tecniche di attuazione dell’esclusione del socio, sia essa originata da morosità sia essa giustificata da clausole statutarie con particolare riguardo alla redazione dell’atto, che recepisca l’esclusione in assenza della collaborazione del socio escluso.

6.    Individuazione delle questioni in merito alla liquidazione del socio receduto ed analisi delle questioni più problematiche legate all’ammissibilità della liquidazione con beni in natura e della liquidazione in capo ad una società con capitale minimo;

7.    Approfondimento delle problematiche legate al sequestro e al pignoramento della quota di s.r.l., vicende rese sempre più frequenti e quotidiane a causa della crisi in essere: in particolare, verifica della legittimazione all’esercizio dei diritti sociali e calcolo dei quozienti costitutivi e deliberativi assembleari in presenza di questi vincoli;

8.    Focus sulle clausole in materia di circolazione delle quote di srl con particolare attenzione ai patti di covendita, sia nell’ambito dello statuto sociale che nell’ambito dei patti parasociali.

9.    Evidenziazione delle peculiarità delle start up innovative in forma di srl  e rivisitazione , alla luce della nuova disciplina della tematica relativa allecategorie di quote.

La partecipazione al Convegno consente il riconoscimento di 11 crediti formativi professionali.

Per informazioni: convegni@scuoladinotariatobologna.it