RAINA KABAIVANSKA,VOCE DEL MONDO, ALL’ARCHIGINNASIO

KabaokxwebUn’esposizione fotografica all’Archiginnasio di Bologna per festeggiare gli 80 anni del celebre soprano

Un percorso fotografico in alcuni dei personaggi che hanno reso, in oltre 50 anni di carriera, Raina Kabaivanska icona del Belcanto.

All’Archiginnasio di Bologna, nell’ambito della Borsa Internazione del Turismo delle Cento Città d’arte, si potranno ammirare alcune immagini che consentiranno al visitatore di rivivere alcuni storici momenti della storia del melodramma: Tosca, Adriana Lecouvrer, Francesca da Rimini, Madama Butterfly sono soltanto alcune delle eroine dell’opera lirica delle quali Raina Kabaivanska è stata irripetibile interprete.

Oltre 50 anni di carriera, migliaia di recite nei più importanti teatri del mondo, diretta da maestri che hanno fatto la storia della musica e da registi che hanno segnato lo scorso secolo nel campo dell’Arte, Raina Kabaivanska è oggi appassionata insegnante di canto.

I suoi Masters a Modena, Siena, Sofia preparano al debutto le nuove leve della grande tradizione operistica italiana. Numerosi suoi allievi sono oggi protagonisti nelle più importanti stagioni in tutto il mondo; solo per citarne alcuni Maria Agresta, Andrea Carè, Veronica Simeoni e tanti altri.

Oltre all’esposizione fotografica, Raina Kabaivanska incontrerà il pubblico venerdì 30 maggio alle ore 17 nella Sala Stabat Mater, dove Rossini interpretò per la prima volta la sua opera.

L’esposizione all’Archiginnasio è la prima di numerose iniziative che, fino a fine anno, celebreranno l’80 esimo compleanno di Raina Kabaivanska in Italia e in Bulgaria.

Con la collaborazione di

Tgc Eventi

Bologna da Vivere