L’Aida al Manzoni di Bologna con bambini e ragazzi

Mercoledì 28 maggio 2014, alle ore 9.00 (con repliche alle ore 11.00 e alle ore 14.30presso l’Auditorium Teatro Manzoni, va in scena AIDA. Amore è coraggio, su musica di Giuseppe Verdi. Il libretto è di Antonio Ghislanzoni, l’adattamento musicale di Alberto Cara.

Lo spettacolo si realizza all’interno della programmazione di Formazione e Ricerca del Teatro Comunale di Bologna.

Lo spettacolo è un progetto di AsLiCo – Cantiamo l’Opera ed è un nuovo allestimento di Opera domani – XVIII Edizione, il progetto per la produzione di opere liriche introdotte da percorsi didattici.

Opera domani… è un progetto che intende avvicinare gli alunni della scuola dell’obbligo all’opera lirica: un grande patrimonio della cultura italiana ed europea, dal quale i giovani rischiano di restare esclusi se non interviene un’azione educativa.

Ogni anno As.Li.Co. seleziona un’opera lirica da presentare ai ragazzi della scuola dell’obbligo e offre agli insegnanti un percorso didattico per preparare i ragazzi stessi allo spettacolo.

La caratteristica principale di Opera domani sta nella partecipazione attiva del pubblico alla rappresentazionebambini e ragazzi infatti intervengono durante lo spettacolo, cantando dalla platea alcune pagine dell’opera ed eseguendo alcuni semplici movimenti, appositamente scelti e appresi nei mesi precedenti la rappresentazione.

L’Opera scelta per l’anno 2014 è appunto Aida di Giuseppe Verdi, interpretata dai cantanti di AsLiCo accompagnati dall’Orchestra 1813diretta dal Maestro Pietro Billi.

La regia è del giovane Stefano Simone Pintor che racconta Aida come una storia di grande coraggio: il coraggio di amare il diverso. “È questa – spiega Pintor nelle note di regia – la lezione di vita più grande che quest’opera ci dà e quella che dobbiamo raccontare noi: l’accettazione del diverso, il coraggio di amare qualcuno a dispetto di quello che ci dice il mondo intorno a noi, anche se questo ci viene dipinto come uno straniero e quindi come un nemico da combattere. Perché tutti questi sono pregiudizi che ci impediscono di conoscere davvero una persona e ci nascondono invece la vera bellezza che sta dietro ogni incontro e che è in ognuno di noi”.

Fino ad esaurimento della disponibilità, sono acquistabili presso la biglietteria del Teatro a 15 Euro ciascuno i biglietti per i genitori che desiderino partecipare ad una delle rappresentazioni del 28 maggio 2014 (ore 9, ore 11 e ore 14,30).

AIDA
Amore è coraggio
Libretto di Antonio Ghislanzoni.
Musica di GIUSEPPE VERDI
Adattamento musicale di Alberto Cara

Pietro Billidirettore
Stefano Simone Pintor, regia
Gregorio Zurla, scene
Stefania Barreca, costumi
Valerio Tiberi, light designer 

Orchestra 1813
Interpreti Cantanti AsLiCo
Nuovo allestimento
Opera domani – XVIII Edizione
Progetto per la produzione di opere liriche introdotte da percorso didattico

Per informazioni: 051 529019