La notte viola in via Emilia Ponente

ph.Futura TittaferranteLa Fondazione Golinelli partecipa con tre laboratori gratuiti alla prima edizione della Notte Viola di sabato 17 maggio, lungo il tratto di via Emilia Ponente che sarà eccezionalmente chiusa al traffico tra via Battindarno e via Angelo Piò. In programma, dalle 19 alle 24, tre laboratori scientifici a ingresso libero rivolti al pubblico di ogni età: Scherzi d’acqua, mix di esperimenti di chimica e fisica dell’acqua; In continua trasformazione, esperimenti e prove sulle energie rinnovabili; Cellule mix, osservazione microscopica individuale e collettiva di vetrini.

Scherzi d’acqua

Giochi ed esperimenti, esplosioni e nuvole di fumo, reazioni spettacolari utilizzando l’acqua faranno scoprire le proprietà chimiche e fisiche di questo importante solvente. Si aggiungeranno sali e saponi, si faranno prove con fluidi colorati e a diverse temperature e si immergeranno oggetti per divertirsi con alcuni fenomeni scientifici come il galleggiamento e la tensione superficiale, la densità e diffusione.

In continua trasformazione

Un percorso a più tappe per scoprire come l’energia si produce e si trasforma continuamente. In modo semplice e intuitivo, esperimenti e prove consentiranno di visualizzare i diversi passaggi tra energia cinetica, potenziale, meccanica e chimica. Dalla messa in funzione di un mulino che accenderà lampadine grazie ad acqua e vento, alla realizzazione di una pila chimica con la frutta, fino alla costruzione di una girandola che mostrerà come il calore produce movimento.

Cellule mix

La preparazione di vetrini con tessuti vegetali (foglie di elodea, sezioni di radicchio, banane, patate) e la loro osservazione al microscopio in postazione singola permetteranno di  studiare la morfologia della struttura cellulare e degli organuli citoplasmatici, approfondendo la  funzione che ciascuno di essi svolge all’interno delle cellule. L’attività sarà anche un’opportunità per visualizzare la differenza tra organico e inorganico e, per i ragazzi più grandi, tra cellule animali e vegetali, tra eucarioti e procarioti.

La Notte Viola, nata per animare il quartiere, riscoprire i valori dello stare insieme e per vivere una serata senza traffico, è una iniziativa promossa dall’associazione sportiva dilettantistica Corri con Noi, con la collaborazione del quartiere Reno e dell’Ascom provinciale.

Info: 051.0251008, www.golinellifondazione.org, www.notteviolabologna.it