Arte e cultura si sposano con la buona tavola e i prodotti tipici

invito2014Il legame tra arte e cultura, buona tavola e tipicità, è il filo conduttore della Borsa delle 100 Città d’Arte, ospitata per la sua 18° esposizione, nella Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio dal 30 maggio al 1° giugno 2014 (inaugurazione ufficiale venerdì 30 maggio, ore 12).

Web, arte, cultura ed enogastronomia, con incontri, seminari, degustazioni, presentazioni e Workshop Commerciale Internazionale saranno i protagonisti di questi 3 giorni.

La manifestazione – promossa da Confesercenti, ENIT, APT Emilia Romagna e Unione di Prodotto Città d’Arte, Comune, Provincia, CCIAA di Bologna, con la collaborazione dell’Ente Bilaterale Nazionale del Turismo, UniCredit e Assicoop dell’Emilia Romagna – vedrà quest’anno la presenza di 100 tour operator da tutto il mondo (ben 34 i paesi rappresentati, 9 in più dello scorso anno). Di particolare rilievo la presenza alla Borsa di buyer dai mercati emergenti di lungo raggio e intercontinentali, generatori di promettenti flussi turistici verso l’Italia, come Canada, Cina, Emirati Arabi, Giappone, India, Russia, Stati Uniti e Sud Africa.

> venerdì 30 maggio, ore 12: Sala dello Stabat Mater, inaugurazione alla presenza delle autorità e degli organizzatori
> venerdì 30 maggio, ore 17: Sala dello Stabat Mater, in occasione delle celebrazioni per il suo 80esimo compleanno, Raina Kabaivanska, icona del Belcanto, incontrerà il pubblico nella Sala dove fu data la prima italiana della cantata sacra di Rossini. In collaborazione con Fondazione Raina Kabaivanska.
> domenica 1° giugno, ore 11: Quadriportico piano terra, “L’Europa dell’opera” viaggio musicale nelle eccellenze del Vecchio Continente: concerto per piano e voce a cura della Fondazione Teatro Comunale di Modena.
Nel Cortile dell’Archiginnasio saranno presenti per tutta la durata della manifestazione Stand espositivi, Promozione, Eventi, Degustazioni.

Previste anche delle “disfide” tra regioni, aperte al pubblico, con presentazione e degustazione di un piatto della tradizione regionale e di prodotti tipici: in programma venerdì 30 maggio, dalle 13 alle 16, “Emilia Romagna vs Puglia”, mentre sabato 31, nello stesso orario, sarà la volta di “Piemonte vs Calabria”.

Nell’ambito della Borsa, giovedì 29 e venerdì 30 maggio, si terranno infine i laboratori “Lezioni di Turismo”, promossi da Centro Assistenza Tecnica di Confesercenti Emilia Romagna, BTO Educational e Centro Studi Turistici e dedicati alle tematiche dell’utilizzo del web, dei social e degli altri strumenti contemporanei a disposizione degli operatori turistici (partecipazione gratuita previa registrazione on-line sul sito www.peremiliaromagna.it)

Scarica il programma
Ingresso libero. I