StraBologna: tutti di corsa il 10 e l’11 maggio 2014

strabolognaTutti di corsa o passeggiando domenica 11 maggio
quando il centro storico di Bologna ospiterà al nuova edizione della StraBologna.

Si inizia in realtà sabato 10 maggio con l’apertura del villaggio espositivo in Piazza Maggiore e una serie di eventi collaterali di carattere sportivo, culturale e d’intrattenimento che proseguiranno anche domenica 11 maggio. Per citarne alcuni La Caccia al Tesoro fotografica di Succede solo a Bologna dalle ore 14.30 di sabato, la domenica lezione gratuita di fitness dalle 9 alle 10 per gli iscritti alla Strabologna. Alle 17.30 di domenica Flash Mob Ballando in piazza Maggiore.

Nata come gara podistica, StraBologna negli anni si è trasformata in una passeggiata/corsa adatta a tutti (runners, famiglie, disabili, anziani, cani al guinzaglio): un bel modo per scoprire alcune vie storiche e conoscere una Bologna inedita con la possibilità di scelta tra 3 percorsi possibili.

La festa inizierà il sabato, ma avrà il suo culmine domenica mattina 11 Maggio alle 10.15 quando vi sarà la partenza ufficiale.

Tanti sono i temi che caratterizzeranno la manifestazione.

In primo luogo l’edizione 2014 sarà dedicata al “Progetto Melograno”.

Il progetto nasce grazie a UISP Bologna (settore Disabilità e Disagio) e associazione ONLUS “Gli amici di Luca” per permettere la riabilitazione fisica di persone uscite dal coma.

StraBologna si adopererà per la raccolta fondi e devolverà parte dell’incasso dell’evento a favore del progetto.

Altri temi fondamentali, da sempre al centro dell’attenzione della manifestazione, saranno la tutela dell’ambiente, la prevenzione della salute e la promozione della città di Bologna.

Sono state studiate convenzioni con alcuni alberghi e con alcuni ristoratori locali per far sì che diventi un evento turistico appetibile.

I dettagli www.strabologna.uispbologna.com

Inoltre, anche quest’anno, grazie a StraBologna, per tutto il periodo scolastico da gennaio a maggio prosegue il progetto StraBologna Scuole (con lezioni gratuite di atletica in orario scolastico negli istituti e gare di staffetta competitive nei centri sportivi), cui hanno aderito oltre 200 classi delle scuole elementari e medie di Bologna e provincia e con il Patrocinio del Ministero dell’Istruzione Regione Emilia-Romagna.

Partner sono realtà commerciali ma anche e soprattutto le Istituzioni e il mondo del terzo settore.