The Duke Ellington Orchestra: dal vivo il sound della Swing Era

DEO - TommyPic2Da non perdere il 1 maggio alle 21 The Duke Ellington Orchestra all’Europauditorium. Arriva in Italia per il suo primo tour italiano la storica DUKE ELLINGTON ORCHESTRA che allo stato attuale conta incredibilmente, in almeno metà del suo organico, eccezionali musicisti che suonarono anche col figlio del grande “Duca”, Mercer, e che fanno parte della formazione da oltre 20 anni.

Giovedì 1 maggio al Teatro EuropAuditorium di Bologna uno dei 3 concerti italiani, in esclusiva regionale, sarà un’occasione unica per ascoltare dal vivo il sound originale della Swing Era, accuratamente supervisionato per oltre 88 anni dalla famiglia Ellington. Se l’ultimo membro della band originaria fondata alla fine degli anni Venti, Barrie Lee Haal, è morto nel 2011, la formazione continua a vivere tuttora suonando, in tour in ogni parte del pianeta, un repertorio che conta complessivamente oltre 2000 brani, tutti indiscutibilmente riconosciuti.

Una tradizione che ricorda, proprio grazie alla determinazione del suo organico, l’intensa ed infaticabile attività di Duke Ellington che in oltre 50 anni di carriera si esibì in ben 20.000 performance tra Europa, America latina, Medio Oriente ed Asia, ricevendo 13 Grammy Awards, un Premio Pulitzer, la Medaglia d’oro presidenziale dal presidente degli Stati Uniti Lyndon Johnson (1966), la Legione d’Onore francese (1973), oltre ai dottorati honoris causa dalle prestigiose Università di Howard e Yale ed un francobollo commemorativo sul quale fu impressa la sua immagine.
Edward Kennedy Ellington, soprannominato “Duca” per le sue raffinate maniere, inizialmente restio al piano, cominciò a suonare per impressionare una ragazza e da allora la sua passione – per una musica definita da molti “cool” – non si è più fermata. Con lo stesso amore e determinazione la formazione da lui fondata e diretta ora dallo storico pianista Tommy James, continua la sua missione presentando al Teatro EuropAuditorium, in occasione del quarantennale della sua morte, uno spettacolo musicale di ben 90 minuti che conta una selezione del miglior repertorio ellingtoniano tra cui It Don’t Mean a Thing if it Ain’t Got That Swing, Take the A train, Mood Indigo, Satin Doll, Caravan e In A Sentimental Mood.

The Duke Ellington Orchestra
Edward Kennedy “Duke” Ellington nacque il 29 aprile del 1899 ed è tuttora considerato uno dei più prolifici compositori americani del XX secolo. La sua carriera spaziò in oltre 50 anni di attività che lo videro emergere allo stesso tempo come Direttore d’orchestra, compositore di alcune delle più celebri canzoni dell’American songbook, autore musicale di numerose pellicole cinematografiche e musical teatrali, oltre a numerosi tour mondiali da protagonista con la sua storica band.
Duke Ellington non identificava la sua musica nel Jazz ma la definiva “American Music”, oltre ogni etichetta e categoria, e ancora oggi è una delle più influenti figure nel ramo musicale americano, considerato tra le personalità afro-americane del secolo passato di maggior rilievo. L’influenza della sua musica su milioni di persone deriva dall’aver creato un suono tutto speciale per la sua epoca ed averlo portato in giro per il mondo con oltre 20.000 performance personali.
Ellington guidò la sua orchestra dal 1923 fino alla morte, il 24 maggio del 1974, all’età di 75 anni, succeduto alla conduzione dal figlio Mercer, compositore e virtuoso trombettista che scrisse numerosi brani per la band, tra cui il noto Things Ain’t What They Used to Be, e diresse, all’inizio degli anni ‘80, il musical di Broadway dedicato alla memoria musicale del padre, Sophisticated Ladies. Sotto i 22 anni della sua direzione, che durò fino alla sua dipartita nel 1996, l’Orchestra ebbe modo di girare in numerosi tour internazionali e registrare numerosi dischi. In seguito fu il nipote di Duke e figlio di Mercer, Paul Mercer Ellington, a prendere le redini della band continuando a preservare la tradizione musicale nel suono e nella scelta di repertorio, fino a quando, occupato nella sua principale carriera di produttore cinematografico, ha lasciato nel 2011 la conduzione al talentuoso pianista dell’Orchestra Tommy James, che tuttora riveste il ruolo di direttore della famosa Duke Ellington Orchestra.

Sito ufficiale del tour italiano 2014 www.deotour2014.com

 

Informazioni e prevendite per il concerto della DUKE ELLINGTON ORCHESTRA il 1° maggio presso la biglietteria del teatro EuropAuditorium in Piazza Costituzione 4 a Bologna (dal lunedì al sabato dalle 15 alle 19). 051 372540 | info(at) teatroeuropa.it.
Biglietti disponibili anche presso i circuiti VIVATICKET e TICKETONE, i punti d’ascolto delle IperCoop, le prevendite abituali e con carta di credito su www.teatroeuropa.it