Ecofesta dedicata alla terra a Calderara

ecofestaSabato 5 aprile per le strade di Calderara le fantastiche creature del bosco prendono vita e animano il paese
Tutti giù per terra! Sabato 5 aprile a Calderara arriva l’Ecofesta: dalle 9.30 alle 18 varie iniziative per bambini e famiglie si alterneranno fra piazza Marconi e via Roma. La 5^ edizione dell’Ecofesta sarà dedicata alla terra e si snoderà fra laboratori “verdi” e naturali, giocolieri e funghetti sui pattini, fantastiche creature del bosco, trampolieri, giocolieri, percussionisti e danzatori.
La festa prende avvio alle 9.30 dalla Scuola Media Due Risorgimenti dove si svolge “Ecoscuola” una giornata dedicata alla pulizia degli spazi scolastici, organizzata dall’Istituto Comprensivo di Calderara di Reno, con la collaborazione dell’Associazione Percorsi Sicuri.
Alle 10, tutti in piazza Marconi a seguire i due laboratori “Naturali trasformazioni in gioco”, a cura di ReMida, e “Il giardino creativo”, a cura di Calderara in Transizione. Questi laboratori verranno riproposti anche alle 15, sempre in piazza Marconi, con l’aggiunta di “Carrom Board”, laboratorio a cura dell’Associazione per la Rinascita del Garibaldi 2.
L’ultimo festoso appuntamento della giornata sarà alle 16.00 con la grande parata con trampolieri, giocolieri, percussionisti e danzatori; da piazza Marconi lungo via Roma sfilata e brevi momenti teatrali sul tema della terra: alberi, piante e fiori, creature del bosco reali e fantastiche, funghetti sui pattini, a cura dell’Associazione Le Fucine Vulcaniche che donerà a tutti i bambini una piccola pianta in contenitore completamente ecocompatibile.
Documentazione fotografica a cura del Gruppo Fotografico
In caso di maltempo l’iniziativa sarà annullata.