Da non perdere Powerless

powerlessMondovisioni 
Lunedì 28 aprile
POWERLESS
Sfidando scosse e black out, cosa vuol dire essere il Robin Hood dell’elettricità a Kanpur (India), dove più di 400mila abitanti non hanno la corrente elettrica?
ore 21 / proiezione Kinodromo@Cinema Europa
ore 20.30 / aperitivo popCorn_Hour con Amrita Purkayastha
In collaborazione con Namaste India

Dopo 5 mesi di proiezioni sui principali temi di attualità, è arrivato l’ultimo appuntamento di MONDOVISIONIla rassegna dei documentari di Internazionale, arrivata per il secondo anno a Bologna grazie alla rinnovata collaborazione tra Kinodromo, Sfera Cubica e Locomotiv club.

Nell’ultimo appuntamento delle rassegna ci trasferiamo in India con Powerless, precisamente nella città di Kanpur, per scoprire e conoscere che cosa vuol dire essere un Robin Hood dell’elettricità dove più di 400mila abitanti non hanno la corrente elettrica. Un documentario che racconta la vita di un paese in balia delle interruzioni di corrente, come quella epocale che nel 2012 lasciò al buio più di 600 milioni di persone. La proiezione è preceduta dalla performance di danza classica indiana Bharatanatyam, a cura di Amrita Purkayastha, da lei stessa definita: una tradizionale e devota Keerthanam, una danza in preghiera di Lord Ganesha, il rispettato Dio degli Inizi e onorato all’inizio di ogni cerimonia.In base a questo e in linea con il tema della serata, l’artista indiana presenterà la sua interpretazione del concetto di Luce e Oscurità, accompagnata dalle bellissime parole e melodie del famoso Premio Nobel indiano Radindranath Tagore.

SINOSSI – POWERLESS
di Deepti Kakkar e Fahad Mustafa (India, 2013, 80′)

Un elettricista di Kanpur in India è noto per la sua destrezza nel rubare la corrente elettrica per fornirla ai sobborghi più poveri. Sfidando scosse e blackout gestisce i precari allacciamenti illegali in modo che case, laboratori e negozi possano funzionare. L’amministrazione cittadina rinnova il giro di vite contro la pratica, ma scatena rabbia e proteste. Il caso di Kanpur, capitale indiana delle concerie, è specchio del dissesto di un paese in cui un terzo della popolazione resta priva dell’essenziale, e il resto è in balia delle interruzioni di corrente, come quella epocale che nel 2012 lasciò al buio 600 milioni di persone. Powerless racconta in un’ottica inedita, con due splendidi protagonisti, i retroscena di una delle economie mondiali in più rapida crescita.

Inglese e hindi con sottotitoli italiani
Festival: IDFA Amsterdam, Berlinale, Tribeca

Mondovisioni è una rassegna di 9 documentari tra i più interessanti della scena mondiale selezionati da Internazionale, in collaborazione con CineAgenzia Medici Senza Frontiere, il patrocinio del Comune di Bologna e del Quartiere Saragozza e l’importante sostegno di Emil Banca.

Guarda il trailer
Evento Facebook