Buon Compleanno Freak>WeLoveFreak all’Estragon

SkiantosWeLoveFreak Concert
MERCOLEDÌ 16 APRILE
ALL’ESTRAGON – PARCO NORD, BOLOGNA

In occasione del 60° compleanno (virtuale) di Roberto Freak Antoni, mercoledì 16 aprile 2014 l’Estragon di Bologna ospita “WeLoveFreak Concert”.

Il concerto è l’omaggio pensato dagli Skiantos per ricordare e onorare la memoria del loro (unico) cantante preferito, scomparso il 12 febbraio di quest’anno.

Molti tra i tanti musicisti che hanno fatto parte della storica band bolognese nel corso di questi lunghissimi e intensi 38 anni di attività (hanno tenuto circa 1200 concerti e inciso più di 20 dischi) accompagneranno i tanti amici e ospiti che hanno voluto condividere questo momento.

SKIANTOS (vecchi e nuovi): Fabio Testoni (Dandy Bestia), Andrea della Valle (Andy Bellombrosa), Stefano Cavedoni (Stefano ’Spisni’ Sbarbo),Andrea Setti (Jimmy Bellafronte), Linda Linetti, Leo Tormento Pestoduro, Gianni Bolelli (Jean Bolet), Giorgio Cavalli, Lucio Bellagamba, Carlo Atti (Charlie Molinella), Roberto ‘Granito’ Morsiani, Marco ‘Marmo’ Nanni, Gianluca ‘La Molla’ Schiavon, Luca ‘Tornado’ Testoni, Max ‘Maxmagnus’ Magnani

GUEST: Eugenio Finardi, Luca Carboni, Omar Pedrini, Ricky Gianco, Claudio Lolli, Marco Carena, Alberto Patrucco, Jimmy Villotti, Ariele(Pane Burro e Rock’n’roll), Grazia Verasani, Vittorio Marchetti (Obagevi), Capitan Catastrofe (Belli Fulminati nel Bosco), Stefano Bruzzone (Altera),Paco d’Alcatraz, Johnson Righeira, Emidio Clementi (Massimo Volume), Phil Anka e Ted Nylon (Lino & i Mistoterital), Moreno Spirogi (Avvoltoi),Vince Ricotta (Powerillusi), Pia Tuccitto, Ricky Portera, Maurizio Solieri, Brain, Eraldo Turra (Gemelli Ruggeri), Eros Drusiani, Teodoro Nanni(French Kiss & Aloha Aloha Beach), Bruno Brischik,….

Presentazione, Aforismi e Intrighi demenziali a cura di Luciano Manzalini

Live Video Animation a cura di Saul Saguatti / Basmati

Riprese Video a cura di RoxyBarTv

Il concerto avrà inizio alle ore 21.30 ed è ad ingresso gratuito.

Per info: http://www.welovefreak.it, 051 323490 (Estragon)

Estragon, Via Stalingrado 83, Parco Nord, Bologna. 

WeLoveFreak è anche il nome dell’associazione appena nata con il preciso intento da una parte di valorizzare e divulgare il grande patrimonio culturale diRoberto Freak Antoni e dall’altra di provare a suscitare nuovo interesse e attenzione per quelle culture alternative di ieri e di oggi, come base e linfa vitale di un qualunque sistema sociale alla ricerca di una propria identità, e così tanto care a Freak.

Il concerto degli Skiantos all’Estragon il 16 aprile, in occasione del suo virtuale 60° compleanno, celebrato dalla presenza di tanti ospiti ed amici, sarà il primo momento di un lungo percorso che si propone di realizzare una importante mostra “Non c’è gusto in Italia ad essere intelligenti” sulla controcultura a Bologna tra il 1975 e il 1985.

Freak è uno dei simboli di quella stagione nella quale uno strato sociale in movimento ha cercato di organizzarsi, come tutti i grandi movimenti del mondo, in luoghi sottratti al dominio di una sempre più asfissiante logica di mercato, e che ha sognato una rivoluzione basata sulle differenze, sulla fantasia e sul linguaggio. Un insieme di giovani e studenti che, forse anche inconsciamente, aveva messo al centro delle proprie ambizioni già allora, quella creatività di cui si parla tanto in questi anni.

L’Associazione, costituita dalla famiglia di Roberto e con alcuni dei tanti amici di Freak, sarà senza scopo di lucro e aperta a tutti. Una comunità che vogliamo grande e capace di generare un percorso di autofinanziamento con diverse modalità: donazioni dirette, crowdfunding, concerti, aste di oggetti appartenuti a Freak, sponsor, merchandising, riedizioni, etc.

http://www.welovefreak.it           email: info@welovefreak.it

Uno dei tanti gruppi inventati da Freak, I Pistoni Roventi, rappresentavano “Il desiderio che non si può distruggere” e da qui partiamo affinché quel desiderio continui ad essere fonte essenziale di cambiamento e creatività

Il Mei in programma il 26 27 28 settembre a Faenza per i 20 anni sarà dedicato a Roberto Freak Antoni, presente a ogni edizione della manifestazione fin dagli albori.