YoungaBOut, i film per i ragazzi: si parte con la dipendenza dai Social

734193_10151770148725544_971806196_n (1)YoungaBOut International Film Festival, Bologna, 17-23 marzo 2014

Bologna da Vivere è media partner di questo importante e interessante festival che porta sul grande schermo le delicate e profonde tematiche legate al mondo dei ragazzi adolescenti. Un festival che non è fatto solo di film ma anche di dibattiti in cui sono direttamente coinvolti i diretti interessati e esperti nel settore, concorsi, eventi e feste fuori sala.

Sarà InRealLife, il documentario inglese sulla dipendenza degli adolescenti dai social network, ad aprire la sei giorni dell’ottava edizione dello YoungAbout International Film Festival. Manifestazione che si terrà ancora una volta a Bologna dal 17 al 23 marzo 2014, presso lo storico cinema Odeon, con l’obiettivo di proporre film a tematica adolescenziale, in prima visione italiana e rigorosamente proiettati nel buio di una sala cinematografica tradizionale.

Il film di Beeban Kidron ha per protagonisti alcuni ragazzi che mettono coraggiosamente a nudo le loro segrete esplorazioni di siti web anche per rispondere alle curiosità legate al sesso. Ne esce un ritratto sulla vorace rapidità di Internet di semplificare la comunicazione con l’altro e la radicale trasformazione delle abitudini quotidiane scandite oramai dall’uso di telefonini, mail, facebook, twitter, sms, ecc…

Ci saranno, tra gli altri, anche il road movie curdo Before snowfall di Hisham Zaman, la dichiarazione d’amore per la danza Ballroom dancer di Christian Bonke e Andreas Koefoed, e il georgiano In Bloom con tre protagoniste 14enni che sopravvivono alla guerra civile in Abkhazia nel 1992 (fotografia del regista Palma d’Oro, Cristian Mungiu).

Oltre ai film in sala, il festival sarà occasione d’incontro per i giovani spettatori nelle decine di iniziative collaterali, tra feste e incontri. Tra questi, il Premio Vassallo, in memoria del sindaco di Pollica ucciso dalla camorra, verrà assegnato a Pif (che non sarà purtroppo presente in sala), giovane regista de La mafia uccide solo d’estate.

L’associazione Gli Anni in Tasca organizza anche, da 18 anni, il festival internazionale Un film nello zaino, fratello maggiore del festival Youngabout, con l’esigenza di appassionare al cinema di qualità bambine e bambini, dai 3 ai 12 anni, alla loro prima visione cinematografica, offrendo loro l’opportunità di conoscere cinematografie che non trovano accoglienza nel circuito commerciale italiano. Durante la rassegna è possibile vedere film di mattina insieme alle compagne e ai compagni di scuola, e ai loro insegnanti e accompagnatori, in una vera e tradizionale sala cinematografica, partecipando a dibattiti condotti da esperti, dotati di empatia e capacità comunicative. Un enorme sforzo educativo e formativo da parte di un’organizzazione di donne, che ha fatto dell’indipendenza una bandiera e che opera con esigui finanziamenti pubblici.

Youngabout International Film Festival
Bologna, VIII edizione 17-23 marzo 2014

  Programmazione

Nel 2014 Youngabout sarà introdotto e concluso da due incontri festosi.

Strutturalmente prevede, oltre ai due Concorsi, quattro sezioni collaterali: Young Europa, Young & Cultures, Young Legalità, Young Women.

La festa inaugurale, al cinema Europa,precederà la proiezione dei cortometraggi in concorso. La festa finale (di premiazione) negli spazi del Teatrino del Baraccano ospiterà performance legate ai Workshop di Light Show organizzati in precedenza. E proporrà un’esibizione dal vivo di musica elettronica e video-­‐proiezioni live messe a punto in appositi laboratori.

Tornando alle sezioni collaterali, Young Europa sarà una finestra sul cinema europeo, soprattutto su quello che fatica a trovare canali distributivi: cinematografie dalle forti potenzialità tematiche e di grande impatto emotivo. Questa sezione coinvolgerà giovani di varie nazioni (studenti Erasmus, volontari SVE, Leonardo) grazie alla collaborazione con associazioni impegnate in progetti di Mobilità Europea.

Young & Cultures + Young Europa proporrà:

Arte per l’Europa -­‐ Italiani ed Europei: una doppia cittadinanza per costruire il futuro. Proporrà uno sguardo sulle culture europee attento allo scambio intergenerazionale, sarà una sezione aperta alle proposte di chi frequenta i corsi di Media Literacy. In proposito si programmeranno tre laboratori (di cinema (d’animazione), di fumetto e di writer) per realizzare uno spot che potenzi nei giovani la coscienza di cosa significa essere europei. Lo spot sarà proiettato nella serata finale e contestualmente sarà allestita una mostra sui tre laboratori: un’opportunità di confronto tra giovani italiani e ospiti del festival (provenienti da altri paesi europei) sul modo di intendere il concetto di Europa.

Young Legalità coinvolgerà stakeholders, amministrazioni, realtà nazionali e internazionali impegnati nella promozione della legalità. Assegnerà due Premi ad Artisti e Organizzazioni che si siano distinti per l’impegno sociale e civile. (Pif)

Young Women promuoverà la fruizione di film realizzati da donne o su temi femminili, con l’obiettivo di sensibilizzare al rispetto e all’equilibrio di genere.

Mattinate dedicate a proiezioni per le SCUOLE
Nei giorni di Festival le mattine saranno riservate alle proiezioni per le scuole. In orario pomeridiano e serale le repliche non avverranno più solo al cinema Odeon (come nelle edizioni passate) ma andranno incontro al pubblico di ogni età e provenienza in varie sedi: cinema, sale comunali, spazi recuperati, coinvolgendo in ogni zona della città e nei comuni della provincia.

La Giuria dei Ragazzi sarà formata (come sempre) con la collaborazione delle scuole superiori e dell’Università di Bologna, accogliendo anche giovani segnalati da Festival Partner. La Giuria degli Adulti sarà composta da docenti universitari, dirigenti scolastici, registi e distributori.

Focus e/o temi previsti per l’edizione 2014

L’iniziativa -­‐ Redattori in erba -­‐ organizzerà due incontri formativi in cui un critico professionista spiegherà a giovani aspiranti giornalisti come scrivere recensioni su film e curare così un daily press legato al Festival, collaborando con la testata locale di un quotidiano nazionale/media partner.

Una troupe di studenti di Cinema documenterà le attività del Festival, girando ogni giorno pillole di cronaca, che affiderà a canali di pubblicità e visibilità.

L’intersection Young & Cultures + Young Legalità, ospitata da un istituto scolastico superiore partner (Liceo Copernico) , e organizzata in collaborazione con i docenti del DAMS Cinema di Bologna, focalizzerà il proprio interesse sui nuovi spettatori di cinema per affrontare le sfide dei nuovi contesti culturali -­‐ nuove tecnologie, home video, piattaforme web, fruizioni tablet, produzione cross mediale, cinema online -­‐, un proliferare di possibilità che offre il fianco alla pirateria. Docenti, produttori, distributori ed esercenti si interrogheranno sulle nuove frontiere della fruizione cinematografica cercando soluzioni contro le illegalità diffuse: La pirateria digitale on line e i consumi mediali

Venerdì 21 marzo, a partire dalle ore 17, 30 nella Sala del Silenzio del Quartiere San Vitale,
Young Legalità, in collaborazione con Europe Direct Emilia-­‐Romagna, assegnerà il Premio Angelo Vassallo, in memoria del sindaco di Pollica, (ucciso dalla camorra, esempio per le giovani generazioni), riconoscimento ideato per un artista e un’organizzazione che si siano distinti per l’impegno civile. Riceverà il premio il regista Pif (non presente in sala), autore del film La mafia uccide solo d’estate. In tale occasione sarà organizzato un incontro con proiezioni e un dibattito su temi attuali legati alla legalità, coniugando impegno antimafia, cinema e musica. Si affronteranno in particolare due argomenti: il coraggio delle donne nel combattere il crimine organizzato e la violenza delle mafie, (con ricordi e testimonianze su Rita Atria e Roberta Fonte e l’ausilio di scene di film che parlano di loro; Testimonianze di animatori culturali ed educatori alla legalità. Il gioco d’azzardo, piaga sociale che attrae anche gli adolescenti (con la proiezione di sequenze dei film Il mattino ha l’oro in bocca e Il passato è una terra straniera e la testimonianza di esperti): Una passione divorante: quando il gioco mangia l’anima. Interverranno l’assessore Nadia Monti e le ragazze e i ragazzi e i docenti che hanno seguito i percorsi del progetto Fai la cosa giusta.

04-Cinema-Odeon

Il Festival: scopri di più

Nato nel 2007, Youngabout International Film Festival è un’iniziativa indipendente, che privilegia il pubblico degli adolescenti e dei giovani. L’edizione 2014 (17-­‐23 marzo) sarà per il Festival l’ottava.
Ad un Concorso Lungometraggi -­‐ con la proposta di film di finzione, documentari e di animazione provenienti da vari Paesi europei ed extraeuropei -­‐ si accompagnerà una seconda sezione di concorso che ospiterà Cortometraggi di giovani filmakers o realizzati in ambito scolastico.

Il Festival è ideato e organizzato dall’Associazione culturale Gli anni in tasca, in collaborazione con il Coordinamento adolescenti del Quartiere San Vitale e delle Istituzioni locali e nazionali e con altre realtà associative e culturali. E’ interessato al cinema di qualità, aperto anche alle arti visive e alle nuove tecnologie (con particolare riferimento alle culture giovanili). Obiettivi primari della Manifestazione sono: promuovere la conoscenza di film con difficoltà di accesso nei circuiti nazionali e facilitare la collaborazione tra autori/produttori, distributori e spettatori.

I criteri per la selezione dei film sono i seguenti: profondità di contenuti e cura formale; attenzione ai temi formativi (e in particolare alla vita emotiva delle ragazze e dei ragazzi), sociali e ambientali attuali; esclusione di stereotipi e luoghi comuni. I premi sono assegnati da una giuria di Ragazzi e da una di Adulti. In programma anche Workshop, Seminari di approfondimento, Mostre.

Per info: www.youngabout.com  info@youngabout.com