Sign Painters: il documentario

kinodromoArriva a Bologna “Sign Painters” di Faythe Levine & Sam Macon, grazie alla collaborazione tra Housatonic Design Network, Sfera Cubica e Kinodromo.
Il documentario, uscito nel 2013 e per la prima volta in Italia, racconta la professione, ormai in via d’estinzione, dei disegnatori di segnaletica, insegne e pubblicità nell’America degli anni ’80 e ’90: zelanti artigiani dall’altissima abilità manuale in grado di trasformare negozi e locali in vere e proprie opere d’arte.

La proiezione, in programma Martedì 11 marzo alle ore 21 presso il Cinema Europa (via Pietralata 55), sarà preceduta dalla presentazione del libro “Take your pleasure seriously” (Lazy Dog press) di Luca Barcellona, noto graphic designer e calligrafo italiano che per l’occasione, dalle 20.30, proporrà al pubblico anche una performance su esercizi di calligrafia, mostrando strumenti e tecniche differenti.

ore 21 / Proiezione del documentario “SIGN PAINTERS”
(USA, Maggio 2013 / 80′)
C’è stato un tempo – fino a ridosso degli anni ottanta – in cui le vetrine, le insegne, i manifesti, i cartelli sui capannoni, i cartelloni e addirittura i cartelli stradali erano tutti scritti a mano con vernice e pennello. Ma, come molti altri mestieri manuali, l’industria delle insegne è stata invasa dalla promessa filotecnologica di qualcosa di sempre più rapido e a buon mercato. La risultante proliferazione di scritte generate al computer e ritagliate in serie, e di stampanti a getto d’inchiostro ha portato a una inquietante omologazione nel nostro paesaggio visivo. Per fortuna, esiste una crescente iniziativa per ritrovare i pittori tradizionali di insegne, come anche un rinascere del mestiere. Nel 2010 i cineasti Faythe Levine, coautore di Handmade Nation, e Sam Macon iniziarono a documentare questi zelanti artigiani, i loro metodi consacrati dal tempo e il loro apprezzamento per la qualità e l’abilità manuale. “Sign Painters”, la prima storia raccontata del mestiere, contiene storie e immagini di oltre due dozzine di pittori di insegne attive in città sparse per tutti gli Stati Uniti.
Con una prefazione del leggendario artista (e, in passato, pittore di insegne!) Ed Ruscha, questo vivace film descrive pittori di insegne giovani e anziani, dalla nuova avanguardia che lavora in solitudine ai laboratori collaborativi come il New Bohemia Signs di San Francisco e lo Sky High Murals della Colossal Media di New York.
In lingua originale con sottotitoli in italiano.
Guarda il trailer

SIGN PAINTERS (OFFICIAL TRAILER) from samuel j macon on Vimeo.

ore 20.15 / Presentazione “TAKE YOUR PLEASURE SERIOUSLY” di Luca Barcellona
“Luca Barcellona infrange le barriere e fonde la sua sensibilità di strada con la bella scrittura.” (letter arts review)
Una monografia ampiamente apprezzata nel campo del lettering, e voluta espressamente dai bookshop dei più importanti musei tra cui il Victoria & Albert di Londra e il MOMA di New York. Intervento sulla calligrafia e collegamento tra la professione di Barcellona e alcuni aspetti raccontati nella proiezione del documentario. www.lucabarcellona.com

Per l’occasione verrà realizzata una t-shirt con un’opera di Luca Barcellona.

Sarà inoltre possibile acquistare sia il libro “Take your pleasure seriously” sia “Sign Painters – Book”(Princeton Architectural Press) che raccoglie fotografie, storie e immagini del film.
Ingresso: 8 euro
Ingresso ridotto: 5 euro*
*Riduzione per tutti coloro che acquisteranno la t-shirt di Luca Barcellona e per i tesserati Kinodromo.

INFO
www.housatonic.eu
www.kinodromo.org