Il food trionfa nella zona del Mercato delle Erbe: arriva il Banco 32

Un piatto del Banco 32

                         Un piatto del Banco 32 che inaugura il 15 marzo

La zona del Mercato delle Erbe di Bologna è sempre più ricca di bar, locali, take away e ristoranti di gusto che io solitamente scelgo per la pausa pranzo ma che sono frequentatissimi anche all’ora dell’aperitivo e della cena.

Un gusto che non riguarda solo il Food, da sempre protagonista nella zona del mercato – che ora fa orario continuato – ma anche il design e i concept dei locali, vecchi e nuovi.

banco32_bologna In arrivo il Banco 32 all’interno del Mercato delle Erbe, dove c’era la pescheria; il Banco 32 inaugura il 15 marzo 2014 e offrirà pesce di buona qualità e gustosi piatti vegetariani; al Banco 32 ci sarà la possibilità di consumare al bancone perché oltre a colazioni e pranzi ci saranno aperitivi e l’asporto sarà su bici :). Non vediamo l’ora di provarlo.

funcooloh_panino

Ad ognuno il suo gusto e il suo stile. Così,  a pochi passi del vecchio So Sushi e a fianco dello storico Bar Mercato, nella piazzetta di via Belvedere, sul retro del Mercato delle Erbe, si sono affiancati già da un po’ il Fun Cool Oh!, un’evoluzione di un fast food, culturale e nostrano, dal nome evocativo:), aperto da colazione a cena con possibilità di servizio di asporto ( carino d’estate quando mettono i tavolini fuori), e il Senza Nome gestito dai ragazzi non udenti, davvero eccezionale, accompagnato da qualche giorno da un altro locale,  degna alternativa allo storico Chet Baker, in via Polese, L’Altro Spazio, con menù in braille, audiolibri pensato per ciechi e sordo-ciechi.

Ma veniamo alle new-entry: al posto dell’Hostaria Don Camillo ha aperto la Trattoria-bistrot Via Con Me in via San Gervasio gestito dai ragazzi di Camera a Sud che sta già riscuotendo un buon successo per la cui recensione vi rimando al bellissimo blog apranzoconbea, al posto dell’ex Fly Caffè, poi Bodeguita (per intenderci:) ha aperto in via Majani, il Ristorante Meoli, cucina mediterranea, aperto per la pausa pranzo e a cena. Nuovissima la Pescheriadove puoi ordinare pesce anche fritto da mangiare sul posto in piedi o anche da portare a casa.

Nelle vicinanze trovi anche uno dei locali di Cesare Maretti E’ CUCINA LEOPARDI divertente, cool & cheap, soprattutto in compagnia, e un ottimo ristorante pugliese che fa anche pizza, se non ricordo male, davvero buono e sicuramente più caro, ma da provare, L’Officina degli Apuli in via San Lorenzo, una traversa tra via Marconi e via Lame.

In via Nazario Sauro, di fronte al Cortile Caffè, vi segnalo la vineria accà, davvero carina con possibilità di degustare i piatti di CIBO SANO, gastronomia naturale.

Insomma ce n’è davvero per tutti i gusti.