Documentari Bologna: Mi chiamo Massimo e chiedo giustizia

MiChiamoMassimo“SALA DOC – DOCUMENTARI AL CINEMA”
VI edizione
Mi chiamo Massimo e chiedo giustizia
Un film di Dario Tepedino, con testi di Elisa Ravaglia

Segue la proiezione un dibattito con gli autori, Osvaldo Casalnuovo padre di Massimo,
Filippo Vendemmiati e Valerio Monteventi 

VENERDÌ 14 MARZO – ORE 19:15
MULTISALA ODEON, SALA B, VIA MASCARELLA 3 BOLOGNA

Prosegue venerdì 14 marzo 2014 alle ore 19.15 al Cinema Odeon di Bologna la sesta edizione di Sala Doc – Documentari al Cinema con “Mi chiamo Massimo e chiedo Giustizia
un film di Dario Tepedino con testi di Elisa Ravaglia.

Mi chiamo Massimo e chiedo giustizia è il documentario dedicato al tragico incidente in cui ha perso la vita Massimo Casalnuovo, meccanico ventiduenne morto a Buonabitacolo (SA) cadendo dallo scooter a un presunto posto di blocco dei carabinieri la sera del 20 agosto 2011. I

In 40 minuti viene ripercorsa l’intera vicenda, dal primo comunicato stampa dell’Arma che incolpava Massimo di avere investito il maresciallo dei carabinieri, all’insurrezione della comunità di Buonabitacolo, le voci di Emilio Risi ed Elia Marchesano testimoni oculari dell’incidente, le istituzioni locali, gli atti di indagine della polizia giudiziaria, le perizie tecniche, fino alla battaglia portata avanti dalla famiglia Casalnuovo in questi due anni, e l’udienza preliminare che lo scorso 5 luglio ha visto assolvere il maresciallo dei carabinieri Giovanni Cunsolo, unico indagato per la morte di Massimo.

Premiato con la menzione speciale della giuria alla VII edizione di Festival DocUnder30, il documentario sarà introdotto dagli autori Dario Tepedino e Elisa Ravaglia, daOsvaldo Casalnuovo padre di Massimo, da  Filippo Vendemmiati regista e giornalista RAI e da Valerio Monteventi. Dopo la proiezione seguirà il dibattito con il pubblico.

Prossimo appuntamento con Sala Doc è per il 21 marzo con il film Pannolinopoli della francese Jacqueline Farme che affronta il dilemma dei pannolini approfondendo la sostenibilità ambientale che si cela dietro la cura di un bambino, attraverso interviste, ricerche e indagini esclusive.

Ideata e organizzata da un gruppo di professionisti del documentario – Roberta BarboniAngelita FioreEnza NegroniRoberto PizziAlessia Tedde – in collaborazione conD.E-R Documentaristi Emilia-RomagnaCinema OdeonFice Emilia-RomagnaCircuito Cinema, con il patrocinio di Comune di BolognaQuartiere San VitaleCorso di Laurea Dams, e con il contributo di Hera, la rassegna porterà in sala quattro documentari tra i più significativi selezionati nei festival recenti, e a un prezzo più che popolare:3,50 euro al biglietto.

Costo Biglietto

3,50 euro a proiezione singola. Per gli studenti sono disponibili 10 omaggi (fino ad esaurimento posti) ai primi dieci che arrivano in cassa. L’offerta è valida per ogni appuntamento di Sala Doc.