Bologna city of food

eÌ?Bologna_CityofFood_CMYK_low

Bologna da oggi è City of Food.
Eh sì perché se da sempre è stato il cibo a rendere unica l’identità cittadina in Italia e nel mondo, dall’altra non esisteva in città un’unico marchio/brand/contenitore che mettesse insieme sotto un’unico tetto le iniziative, gli eventi e i progetti che valorizzano l’identità culturale di Bologna legata al FOOD, termine che rende più moderno e internazionale l’anima godereccia bulgnaiṡ.

Today Bologna is officially City of Food. This is the new brand identity of the town in which will be collected all the events connected to food, nutrition. 

Il progetto che è molto di più di un’operazione di marketing territoriale – come ha spiegato Roberto Grandi, professore di Scienza della Comunicazione, ex assessore ai tempi di Bologna Capitale della Cultura del 2000 e Presidente del Comitato Urban Center promotore del Bologna City Branding, concorso che ha visto vincitore il logo multimediale è bologna (che a me non piace ma che pare funzioni:). E’ un’operazione che valorizza l’identità culturale della città e quindi tutto ciò che viene dopo va ad aggiungersi ad integrasi e non le fa concorrenza.

Bologna City of Food nasce a pochi giorni dalla riapertura del Mercato di Mezzo che diventerà un nuovo polo del FOOD bolognese e in vista anche dell’apertura di F.I.C.O.

Certo, fa paura vedere progetti commerciali così imponenti, la paura è proprio quella di perdere quella identità cittadina che cerchiamo di promuovere, ma starà all’intelligenza delle istituzioni e alla collaborazione di tutti, operatori commerciali piccoli, associazioni e privati cittadini cercare di non perdere quella spontaneità che rende Bologna unica nel suo genere in tutta Italia e nel mondo.

A Bologna il turista non si sente un turista e non vuole sentirsi un turista.

BCOF avrà un manifesto, “Bologna città del Cibo”, che verrà presentato insieme al progetto, alle azioni e ai partner il 24 marzo alle ore 16 allOratorio San Filippo Neri di via Manzoni 5 a Bologna.

Vai ai nostri speciali sul cibo in Mortadella delicatessenLeggi i nostri speciali sul cibo italiano e in inglese
1. L’aura golosa di Bologna –
BOLOGNA FOOD GUIDE Bologna Typical Food Tour Guide
English Version here
Piccolo vademecum enogastronomico per bolognesi, studenti e turisti alla ricerca dell’eccellenza e del giusto prezzo, lontano dalle trappole acchiappa-sprovveduti.
di Gabriele Orsi di Mondo del Gusto
per l’edizione del foglio cartaceo di Bologna da Vivere.

2. Le ricette tipiche bolognesi scritte dagli artisti 
Typical Bolognese Recipies written by artists and more
3. Guida turistica

Principi ispiratori di Bologna City of Food
Qualità e cultura dell’alimentazione, nutrizione, sostenibilità ambientale,
ricerca scientifica, tutela della biodiversità e del suolo agricolo, per la valorizzazione delle eccellenze della città di Bologna e del suo territorio, come sistema locale moderno, dinamico e competitivo rappresentano i punti cardine attorno ai quali intende svilupparsi City Of Food.

Le azioni
Le principali azioni messe in campo da
City of Food riguarderanno da un lato la diffusione delle iniziative esistenti dedicate al cibo e dall’altro la promozione dei principi ispiratori del progetto.

Per realizzare il primo punto City Of Food lavorerà insieme a BolognaWelcome per costruire insieme un unico calendario che tenga insieme i numerosi eventi dedicati al tema dell’alimentazione e predisponendo un ricco archivio di storytelling legato all’esperienza di Bologna attraverso il cibo. A questo proposito sarà messo in campo uno spazio web dedicato dinamico e partecipativo.

Per incentivare e rilanciare i criteri che stanno alla base del progetto City of Food, nel corso del prossimo anno saranno avviate alcune iniziative culturali originali e l’istituzione di un International Sustainability&Food Award 2015 per l’impegno nei confronti di una filosofia produttiva sostenibile. Sono già avviati contatti con le aziende del territorio per chiedere il sostegno e la collaborazione delle realtà imprenditoriali e produttive, dando avvio a una campagna specifica di raccolta fondi. Il conferimento della prima edizione del premio sarà in concomitanza con EXPO 2015.

Come aderire
Al progetto City of Food possono aderire tutti i soggetti del territorio che ne condividono gli obiettivi in due forme diverse:

  1. diventando parte attiva del progetto;

  2. utilizzando il marchio City of Food per promuovere con la propria attività Bologna città del cibo.
    Il marchio City of Food fa parte di èBologna, il logo generativo della città di Bologna, esito del progetto Bologna City Branding. Coloro che vorranno utilizzare il marchio City of Food per promuovere i propri eventi e le proprie iniziative legate ai temi del progetto, potranno farne richiesta ed entrare così nel network promozionale.

Contatti
Il progetto City of Food è un’iniziativa di EXBO, partnership tra Comune di Bologna, CAAB, BolognaWelcome, Fondazione Alma Mater-Università di Bologna, Fondazione Marino Golinelli, Camera di Commercio, BolognaFiere.

La segreteria organizzativa di EXBO e del progetto City of Food ha sede presso Urban Center Bologna. Per contatti:

Urban Center Bologna
citybrand@urbancenterbologna.it
tel. 051 219 4855