Sei pronto per il pasta madre day? Puoi organizzare un evento anche tu

pastamadreday31 MAGGIO 2014 – PASTA MADRE DAY

non importa di che forma o colore sei, l’importante è esserci

Cos’è il Pasta Madre Day?

Il Pasta Madre Day è il giorno in cui si festeggia la pasta madre. Una festa mondiale per celebrare un nuovo modo di vivere il pane. Piazze, mercati, ristoranti, agriturismi, parchi e case private: qualunque luogo può ospitare il Pasta Madre Day.

Il 31 Maggio sarà l’occasione, per tutti, di ricevere in dono un panetto di pasta madre e per scambiarsi sogni, curiosità e idee su questo meraviglioso modo di vivere la propria quotidianità.

Sul sito www.pastamadre.net verranno pubblicate tutte le informazioni necessarie per vivere e organizzare questo evento, oltre all’elenco di tutti gli eventi gratuiti disponibili.

Non c’è limite alla fantasia degli organizzatori, l’unica caratteristica comune è la gratuità dell’evento e della pasta madre.

Cos’è la pasta madre?

La pasta madre è un impasto di farina e acqua dove si è già avviata, spontaneamente e naturalmente, una fermentazione grazie al lavoro di lieviti e batteri lattici indigeni. Aggiunta a un impasto di farina e acqua è in grado di farlo lievitare per ottenere pani, pizze e dolci lievitati.

La pasta madre apporta una straordinaria varietà di aromi e sapori, e soprattutto una maggiore digeribilità e conservazione più lunga del pane.

La pasta madre non muore mai: viene tenuta in vita da continui “rinfreschi” (impasti cui viene aggiunta altra farina e acqua) e può quindi essere riprodotta e donata con grande facilità.

[La Pasta Madre] è condivisione. Non si può comprare ma solo regalare. è un dono.
[La Pasta Madre] è un mezzo, non un fine: un modo per portare nella nostra quotidianità la gioia del pane fatto in casa e la fiducia verso un futuro di rinascita e autoproduzione.
[La Pasta Madre] è riscoperta: dello scambio, della semplicità, del ruolo di produttori e non solo di consumatori.

Chi sono gli spacciatori di pasta madre?

Gli spacciatori di pasta madre fanno parte di una comunità, profondamente diffusa e autarchica, nata nel 2010 da un’idea di Riccardo Astolfi.

E’ una rete di appassionati, mugnai, produttori, agricoltori, pizzaioli, panettieri: tutti accomunati dall’amore per la panificazione. I membri della Comunità credono in una filiera sostenibile del pane, che parte dalla coltivazione dei cereali e arriva nella pagnotta fragrante sulle nostre tavole.

Grazie agli spacciatori di pasta madre, fino ad oggi in Italia – e nel mondo – sono state spacciate, cioè donate gratuitamente, migliaia di “dosi” di pasta madre.

Il sito www.pastamadre.net, dove vengono pubblicate ricette, consigli ed eventi, è il punto di riferimento per tutti coloro che vogliono conoscere e approfondire il mondo della panificazione con pasta madre, a vari livelli di approfondimento.

Il sito viene visitato giornalmente da 5.000 persone, a cui si aggiunge una newsletter e una presenza sui social network facebook e twitter che porta raggiunge più di 10.000 fan.

Cosa posso fare io?

Organizza il tuo evento e registralo sul sito www.pastamadre.net. Non ci sono regole e non ci sono costi, c’è solo il piacere della condivisione.

Per maggiori informazioni:

sito webwww.pastamadre.net

mailinfo@pastamadre.net

facebookhttps://it-it.facebook.com/PastaMadre

twitterhttps://twitter.com/PastaMadre_Ric

instagram: http://instagram.com/riccardoastolfi

hashtag ufficiale dell’evento: #pmday14

in allegato volantino dell’evento.