Esami gratuiti della vista a Bologna il 15 e il 16 febbraio

vista occhialiI MESI DELLA VISTA SOTTO LE DUE TORRI
Al via la sesta tappa della campagna di sensibilizzazione di Commissione Difesa Vista, promossa con il Patrocinio del Ministero della Salute.

Oculisti e ottici saranno a disposizione di tutti i cittadini sabato e domenica dalle ore 10 alle 19, presso la sede di Confcommercio Ascom Bologna, Palazzo Segni Masetti, Strada Maggiore 23 40125 Bologna.

Tappa in Emilia per l’iniziativa “I Mesi della Vista”, promossa dalla Commissione Difesa Vista (CDV) con il Patrocinio del Ministero della Salute, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini ad una maggiore attenzione nei confronti di un bene così prezioso.

mesivista
“I Mesi della Vista” – che da ottobre 2013 a marzo 2014 toccherà in tutto dieci città italiane – rientra in un piano di azione volto a promuovere la cultura della prevenzione che Commissione Difesa Vista, attualmente composta da ANDOM (Associazione Nazionale Distribuzione Ottica Moderna), Assogruppi Ottica, Federgruppi Ottica, Federottica, ANFAO-Mido, SOI (Società Oftalmologica Italiana) e Vision + Onlus, porta avanti da anni. Occorre contrastare le cifre allarmanti che emergono dalle ultime ricerche: in Italia il 20% non si preoccupa della propria salute oculare e la mancanza di prevenzione risulta più marcata nella fascia di età tra i 18 e 45 anni, inoltre ben il 70% dei genitori non ritiene necessaria una visita oculistica per i propri figli.
Oculisti e ottici, sabato 15 e domenica 16 Febbraio dalle ore 10 alle 19, effettueranno quindi screening gratuiti della vista seguendo un protocollo condiviso e sotto l’egida di CDV: dopo una anamnesi per valutare la presenza di vizi di refrazione o di patologie oculari in famiglia, gli oculisti effettueranno un’analisi del tono e del fondo oculare e gli ottici procederanno con l’esame della refrazione e il Test di Amsler per determinare l’efficienza visiva, suggerire soluzioni e stabilire la presenza dei sintomi di una degenerazione maculare. L’appuntamento è presso la Sede Confcommercio Ascom Bologna, Palazzo Segni Masetti, in Strada Maggiore n. 23
L’ambizioso progetto ha riscosso un grande successo nelle città in cui è già andato in scena – Milano, Padova, Torino, Firenze, Genova – e, oltre a Bologna, ha in calendario Parma, Ferrara, Venezia e Roma, per poi concludersi a Milano, con una “tappa speciale” durante Mido, la più grande fiera di settore a livello internazionale. “I Mesi della Vista” ha il sostegno proprio di Mido, Mostra Internazionale di Ottica Optometria e Oftalmologia, principale sponsor di CDV, e di Essilor che mette a disposizione i suoi strumenti professionali più sofisticati e all’avanguardia come il Visiotest.
Per ulteriori dettagli:
www.c-d-v.it www.facebook.com/commissionedifesavista?ref=hl#!/commissionedifesavista

 

Image courtesy of ponsulak / FreeDigitalPhotos.net