Bologna in dialetto: nuovo percorsi di visite a tema al Museo della Storia

NasicaGiovedì 6 febbraio 2014 ore 19.30
Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna
(via Castiglione, 8)

nuovi percorsi di visite a tema per scoprire 
Bologna in dialetto
in collaborazione con il Club Diapason (6/2 e 20/2) e
l’associazione “Senza titolo” (13/2 e 27/2)

su prenotazione e fino a esaurimento posti disponibili
 

EN Would you like to discover Bologna in the traditional language? You can attend guided tours at Museo della Storia, each thursday. Guided tour “Bologna in dialetto” costs 5 euro for person. You can visit the Museum also every thursday free entry from 7.pm to 10 pm.Booking: (051 19936329didattica@genusbononiae.it)

Come ogni mese a partire dallo scorso dicembre, Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna arricchisce l’apertura serale del giovedì (fino alle ore 22) di particolari percorsi di visita, caratterizzati da temi originali che diventano il filo conduttore per raccontare Bologna come mai è stato prima.

La tematica di febbraio è intitolata Bologna in dialetto ed è dedicata alle tradizioni, alle storie e alla lingua della nostra città, in collaborazione con gli amici del Club Diapason già ospiti di Palazzo Pepoli con le due ultime edizioni del corso di dialetto bolognese. Un omaggio che oltre ad offrire una speciale interpretazione di storie bizzarre e divertenti raccolte all’ombra delle due torri, è anche un atto d’amore nei confronti di Bologna e della sua gente.

Favole, aneddoti, proverbi e modi di dire salaci saranno il filo conduttore per far rivivere episodi più o meno famosi, talvolta comici talvolta licenziosi, in cui il gusto della battuta si intreccia con l’interesse per i fatti minuti della vita, con l’osservazione e la critica sociale.

La partecipazione alla visita guidata ha un costo di 5 euro a persona, su prenotazione (051 19936329didattica@genusbononiae.it) e fino a esaurimento posti disponibili.

Si ricorda che l’ingresso serale al Museo è gratuito dalle ore 19 alle ore 22.
FEBBRAIO 2014
BOLOGNA IN DIALETTO

Giovedì 6/02: CIACARÀND IN BULGNAIṠ – PRIMA TAPPA
In collaborazione con il Club Diapason
Prima “Passeggiata” con Roberto Serra, dal 2001 al Profesåur dal Cåurs ed Dialàtt Bulgnaiṡ, per scoprire episodi e protagonisti della storia di Bologna dagli Etruschi ai Bentivoglio. Serra ha inoltre collaborato con l’autore Daniele Vitali alla grammatica di bolognese Dscårret in bulgnaiṡ ed ha tradotto in bolognese Il Piccolo Principe di Saint-Exupéry (Al Pränzip Fangén, 2003).

Giovedì 13/02DETTI, PROVERBI E TRADIZIONI – PRIMA PARTE
In collaborazione con l’associazione “Senza titolo”
Una visita guidata nelle sale del Museo per rileggere la storia della città attraverso espressioni e modi di dire della tradizione petroniana e racconti di saggezza popolare.

Giovedì 20/02CIACARÀND IN BULGNAIṠ – SECONDA TAPPA
In collaborazione con il Club Diapason
Seconda “Passeggiata” con Roberto Serra, al Profesåur dal Cåurs ed Dialàtt Bulgnaiṡ, per scoprire episodi e protagonisti della storia di Bologna da Carlo V a Napoleone. Serra ha inoltre collaborato con l’autore Daniele Vitali alla grammatica di bolognese Dscårret in bulgnaiṡ ed ha tradotto in bolognese Il Piccolo Principe di Saint-Exupéry (Al Pränzip Fangén, 2003).

Giovedì 27/02DETTI, PROVERBI E TRADIZIONI – SECONDA PARTE
In collaborazione con l’associazione “Senza titolo”
Favole, aneddoti, proverbi e modi di dire sono il filo conduttore per far rivivere episodi più o meno famosi, esemplificativi dei caratteri più tipici della bolognesità.